skip to Main Content
4 Errori Dei Manager Che Fanno Fallire Le Aziende

Se vuoi essere un Buon Manager evita questi 4 errori!

Ho letto questo articolo pubblicato da Vinicio Scudellaro su Facebook.

Mi è piaciuto tantissimo e credo sia estremamente utile ed efficace a tutti gli Imprenditori, incluso il sottoscritto.

Ho conosciuto Vinicio durante il mio percorso formativo presso la Mind Business School di OSM.

E’ una persona semplicemente fantastica. Trovate una sua breve presentazione alla fine dell’articolo.

Ed ora la parola a Vinicio.

4 errori dei Manager che fanno fallire le Aziende

Secondo uno studio della Dale Carnegie Training pubblicato anche da Forbes Italia i 4 errori più gravi per cui i manager affondano le aziende sono :

  1. Non mostrare apprezzamenti ai propri collaboratori ed alle persone intorno a sé.
  2. Non riconoscere i propri errori.
  3. Non ascoltare.
  4. Essere incoerenti.

Ne consegue che se vuoi essere un Buon Manager che porta le aziende al successo, all’espansione ed alla prosperità devi, secondo me, applicare esattamente gli opposti dei 4 punti sopra esposti (dello studio in oggetto), ossia:

1) Apprezza sempre e costantemente i tuoi collaboratori e chi ti sta intorno e sorprendili mentre fanno le cose giuste, riconoscendo i loro lati positivi e diglielo!

2) Sii umile, anche se sei un manager sei un essere umano, pertanto non sei perfetto: tutto ciò che fai è perfettibile.

Chi fa le cose inevitabilmente commette degli errori, fa parte del gioco. ‘Errare humanum est’ .., l’errore ti serve per migliorarti costantemente e fare tesoro di ciò che non va, ma devi altresì essere bravo a non ‘perseverare autem diabolicum’.

Se sei umile, attento e sei il primo a riconoscere gli eventuali tuoi errori e porre in primis i tuoi auto-rimedi… caro manager hai fatto bingo.

3) Il buon manager non continua a parlare ed autoincensarsi ma ascolta, ascolta, ascolta e ancora ascolta non solo con le orecchie ma con tutti i sensi e percepisce al meglio ciò che gli stanno dicendo e comunicando non solo a parole, i suoi collaboratori e le persone intorno a lui, ma anche in modalità apparentemente inespressa e comunque, se sei attento la cosa si manifesta.

Deve essere un buon osservatore e ascoltatore al fine di comprendere inteso come: fare proprio, portare in sé e con sé.

Chi parla tanto non capisce nulla, chi ascolta tanto e comprende le esigenze altrui capisce tutto.

4) La coerenza paga sempre, ti rende non solo un buon manager ma se allineata ai propri VALORI ti aiuta a diventare anche un UOMO migliore.

Le parole dicono chi vorresti essere, i fatti dimostrano chi sei veramente.

Essere coerenti significa essere esenti da contraddizioni nei pensieri e nelle azioni; fedele alle proprie idee, convinzioni, principi.

Sarai anche apprezzato e seguito dai tuoi collaboratori e da tutte le persone intorno a te.

Se applichi esattamente questi 4 protocolli degli opposti dei 4 punti dello studio fatto in oggetto, sarai sicuramente un buon Manager che porta le aziende e le persone che le compongono al successo ed alla prosperità.

Interessante questo studio e articolo apparso su Forbes Italia perché ci ha permesso di elaborare la strategia esattamente opposta per essere dei BUONI MANAGER che portano le AZIENDE e le PERSONE, non al fallimento, ma al loro MASSIMO SPLENDORE.

Vinicio Scudellaro

Vinicio Scudellaro in arte Vinus è consulente aziendale, manager, imprenditore e anima libera che da oltre 35 anni si occupa di Consulenza e Servizi alle aziende sia PMI che Grandi Aziende e servizi ad altri Professionisti.

Convinto assertore che la tecnologia è importante ma più importante è l’UOMO che la governa ha da sempre applicato la macro teoria VISION<>EXECUTION con diversi successi.

General Manager e Direttore vendite di OSM Partner Lombardia Srl società del gruppo OSM al servizio degli imprenditori Lombardi e Amministratore Delegato di altre 3 società da lui fondate che operano nei settore delle HR, informatico, consulenza commerciale relazionale e direzionale, digitale e nel settore hospitality.

Master in Service Business Management di Quadrifor ha sviluppato innumerevoli studi e teorie con l’abilità di portarli alla realizzazione pratica e concreta mediante una esperienza di gestione aziendale a 360° con migliaia di aziende non solo italiane.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 errori dei Manager che fanno fallire le Aziende

Back To Top
×Close search
Cerca