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The most important thing in communication is hearing what isn’t said.

Nella comunicazione la cosa più importante è ascoltare ciò che non viene detto.

 

Peter Drucker

Ho approfondito ed analizzato questo aspetto nell’articolo:

Le 8 regole che fanno, dell’ascolto, lo strumento corretto per creare la giusta relazione con un cliente

Come sempre dando una personale interpretazione e lettura di questa bellissima citazione di Peter Drucker.

L’ascolto è l’elemento chiave per capire tutto quello che “non ci viene detto”.

Mi sono scritto una piccola scaletta che utilizzo ogni volta che incontro un nuovo possibile cliente:

  • Regola 1: Prima di incontrare un nuovo possibile Cliente, cerco di capire chi è
  • Regola 2: Ascolto, chiedo, leggo il suo linguaggio del corpo, faccio domande
  • Regola 3: cerco di capire perchè mi sta facendo quella precisa richiesta
  • Regola 4: Cerco di scoprire se è veramente quello che vuole
  • Regola 5: Non cerco di vendere “quello che ho a magazzino”
  • Regola 6: Un buon affare lo è, solo quando entrambi raggiungiamo il nostro obiettivo
  • Regola 7: Propongo, nel limite del possibile, solo attività misurabili e tangibili
  • Regola 8: Essere corretto. Paga sempre

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