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Citazione di Philip Kotler "Le aziende povere ignorano i propri competitors; le aziende comuni copiano i competitors; le aziende vincenti mostrano il cammino ai propri competitors".

“Le aziende povere ignorano i propri competitors;
le aziende comuni copiano i competitors;
le aziende vincenti mostrano il cammino ai propri competitors”.

Philip Kotler

Per vincere sul Mercato, non serve il prodotto più bello.
E’ fondamentale essere diversi.
Dipende da quale strada decidiamo di percorrere.

Se stiamo aprendo una nuova azienda, non possiamo ignorare i nostri competitors.
Sono già posizionati sul mercato, hanno già creato la loro credibilità ed autorevolezza.

Se siamo già sul mercato, non è sufficiente fare le stesse cose che fanno i nostri competitors.
Risultiamo uguali a loro agli occhi di un possibile cliente.
E’ fondamentale distinguersi.
Approcciare il mercato in un modo differente.

Chiedersi che cosa possiamo fare di veramente utile per i nostri clienti.
Come possiamo fare la differenza per loro?
E farlo.
Se vogliamo diventare Leader di una nicchia di mercato, la dobbiamo creare.

Apparentemente esistono 10/100/1000 prodotti e servizi per ogni esigenza, eppure ogni giorno nascono aziende che vincono subito sul mercato, perché rispondono ad un’esigenza specifica, in modo specifico.
Quando alcuni anni fa è stata approvata la normativa sulla Privacy, tanti studi professionali e consulenti di vario tipo (legali, commercialisti etc..) hanno aggiunto ai propri servizi, anche la gestione della Privacy.
Sicuramente hanno acquisito qualche cliente e fatto qualche pratica.

La società Iubenda non ha proposto 1000 servizi.
Si è specializzata nella gestione delle Privacy e Cookies Policy.
Ha deciso di fare solo quello.
Lo fa bene.
Lo fa ad un costo contenuto.
In un paio di anni è diventata Leader in Italia.

Oggi è una bellissima Domenica.
Probabilmente hai deciso di fare un passeggiata, andare al cinema, passare un tranquillo pomeriggio a casa.
Qualsiasi cosa tu abbia deciso di fare, prenditi cinque minuti.

Prova a pensare ai prodotti che vendi ed hai servizi che eroghi, applicando il principio di Pareto:
il 20% delle cause provoca l’80% degli effetti.

Tradotto nel mondo del Business, il 20% dei tuoi prodotti e/o servizi genera l’80% del tuo fatturato.
Perché sprecare tempo, danaro, risorse per vendere l’ulteriore 80% dei prodotti e generare solo il 20% del fatturato?

La strategia ideale per vincere sul mercato e mostrare il cammino ai nostri competitors?
Si chiama FOCALIZZAZIONE.

Ti auguro una super fantastica Giornata

donato cremonesi

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