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Vuoi acquisire clienti? Amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce

Factory Communication Articolo amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce
Factory Communication Articolo amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce

Hai un e-commerce realizzato con WooCommerce e vuoi acquisire clienti?

Utilizza la plugin Facebook for WooCommerce per collegare WooCommerce a Facebook e Instagram.

Questo articolo è dedicato a tutte le Aziende ed attività che hanno realizzato il proprio negozio online con WooCommerce e, giustamente, vogliono acquisire clienti nuovi e incrementare le vendite.

WooCommerce è una suite integrabile nei siti realizzati con WordPress.

15 anni fa, avevo realizzato un team interno all’azienda che si occupava di sviluppo di applicazioni web.

Avevamo creato un nostro CRM (Customer Relationship Management) perfettamente integrato in un CMS (Content Management System) sviluppato dal Team.

La suite era incredibile e perfettamente integrata.

Poi, un giorno, ho visto il CMS WordPress ed ho capito che i giochi erano fatti.

Era impossibile competere con questo fantastico programma.

Ho quindi deciso di adottarlo come unica soluzione per sviluppare siti web ed e-commerce.

1. Perché scegliere WordPress e WooCommerce per realizzare il proprio negozio online

WordPress e WooCommerce sono la soluzione migliore presente sul mercato?

Direi di no. Sicuramente ci sono tantissime suite nate in modo specifico per realizzare il proprio online store.

Prima di scegliere quale software utilizzare è fondamentale capire come sarà il nostro negozio online.

  • Quanti prodotti vogliamo vendere?
  • In quante lingue?
  • Come sarà organizzato?
  • Quante valute dovrà gestire?
  • Come lo integro con il sistema di fatturazione?
  • Come gestisco la spedizione e la logistica dei miei prodotti?
  • Quali attività promozionali ho previsto di fare per cercare clienti e incrementare le vendite?

Queste sono solo alcune delle domande che stanno alla base della scelta del programma ideale per sviluppare il nostro e-commerce.

Una discriminante importante nella scelta, oppure no, di WooCommerce sta nel numero di prodotti da gestire.

Se avete previsto di caricare sul vostro nuovo negozio online 5.000/10.000 prodotti, nessun problema.

Se il numero è decisamente superiore propenderei per altre soluzioni.

2. Perché allora scegliere WordPress e WooCommerce?

Semplice. Hai l’opportunità di integrarlo praticamente con tutti i programmi e servizi che trovi online.

Non solo.

Grazie a migliaia di aziende che in tutto il mondo sviluppano applicativi per WordPress e WooCommerce puoi espandere, praticamente all’infinito, le funzionalità del tuo negozio online.

Ad esempio lo puoi integrare con Amazon, Google Shop, Facebook ed Instagram e questo ti permette di migliorare il posizionamento della tua Azienda, acquisire clienti, incrementare le vendite.

Le possibili integrazioni sono veramente tantissime, potrei dire quasi infinite.

Ad esempio, se vuoi realizzare una Strategia di Inbound Marketing e Marketing Automation che ti consenta di incrementare le vendite e trovare clienti, lo puoi integrare con HubSpot.

Noi di Factory Communication siamo HubSpot Agency Gold Partner.

Spero di averti dato validi motivi per decidere di realizzare il tuo nuovo negozio online o Marketplace con WooCommerce.

Ed ora arriviamo al cuore di questo articolo che analizza come installare la plugin Facebook for WooCommerce che permette di collegare WooCommerce a Facebook ed Instagram.

Prima di decidere se procedere con l’integrazione vediamo insieme alcuni requisiti.

3. Elementi da definire e verificare prima di procedere all’installazione di Facebook for WooCommerce

Se stai leggendo questo articolo probabilmente, i tuoi obiettivi principali sono: acquisire clienti e incrementare le vendite.

Come previsto in tutte le Strategie di Marketing, uno degli elementi fondamentali è predisporre un budget e definire gli elementi che stanno alla base della strategia.

Diversamente corriamo il rischio di non raggiungere i nostri obiettivi.

Infatti non è sufficiente creare il proprio negozio online e collegare WooCommerce a Facebook.

E’ importante definire quali azioni intendiamo realizzare per incrementare le vendite del nostro negozio online, sfruttando l’effetto “amplificatore” dei due canali social.

L’integrazione con Facebook ed Instagram, può dare buoni frutti se sono rispettate una serie di condizioni.

3.1 Pubblico in target

Abbiamo un nutrito pubblico potenziale (fan base) in target? Verifica subito quanti follower hai su Facebook ed Instagram e le loro interazioni.

La forza di una canale social non sta nel numero di follower, ma nel loro coinvolgimento. Quello che i markettari definiscono engagement. Se abbiamo 10.000 follower e zero interazioni (like, commenti e condivisioni) qualcosa non torna.

A maggior ragione, se abbiamo poche centinaia di follower, purtroppo il numero di possibili vendite sarà estremamente basso.

3.2 Strategia Social Media

E’ importante definire una Strategia Social Media per incrementare la nostra fan base (vedi punto precedente), incrementare l’engagement e raggiungere il pubblico potenziale.

E’ fondamentale tenere in considerazione che la vendita si basa sulla creazione di una relazione di fiducia (Inbound Marketing) tra il Brand e la persona.

Potrebbe essere utile, per non dire indispensabile, prevedere di realizzare Campagne ADV per intercettare il nostro pubblico potenziale e acquisire clienti nuovi.

4. Verifica del dominio

Per collegare il vostro negozio online a Facebook ed Instagram, prima è indispensabile fare una verifica del dominio, ovvero il sito sul quale si trovano i prodotti da vendere.

4.1 Aggiungi il tuo dominio in Business Manager

Step 1. In Business Manager, fai clic sul pulsante Impostazioni aziendali nell’angolo in alto a destra.

Factory Communication Procedura verifica dominio web in Facebook Business Manager

Step 2. Nelle Impostazioni aziendali, seleziona la scheda Sicurezza del marchio e seleziona Domini dall’elenco di navigazione a sinistra.

Procedura verifica dominio web in Facebook Business Manager

Step 3. Fai clic sul pulsante Aggiungi e inserisci il tuo dominio nella finestra di dialogo a comparsa Aggiungi un dominio.
Se hai più di un dominio elencato, seleziona il dominio per il quale desideri confermare la proprietà.

Procedura verifica dominio web in Facebook Business Manager

4.2 Verifica del dominio

Come avviene in tantissimi casi, ci sono 3 differenti metodi per effettuare la verifica della proprietà del dominio:

  1. Aggiungere una voce TXT DNS al tuo record DNS per confermare che sei il proprietario del dominio. In questo caso è indispensabile poter accedere al pannello di gestione dei DNS;
  2. Caricare un file HTML fornito da Facebook nella tua directory web e confermare la proprietà del dominio in Business Manager. In questo caso è sufficiente poter accedere alle Directory del sito e caricare il file via FTP con un applicazione tipo FileZilla.
  3. Aggiungi un meta tag alla sezione <head> della home page del tuo dominio. Questa operazione può risultare più semplice. Dipende da quale template hai installato. Generalmente esiste una specifica area che ti consente di aggiungere il codice alla sezione <head>.

5. Facebook for WooCommerce

5.1 Panoramica

La plugin Facebook for WooCommerce collega il negozio realizzato con WooCommerce a Facebook ed Instagram.

Questo ci consente di ampliare, notevolmente, il nostro pubblico potenziale, acquisire clienti, incrementare le vendite.

Grazie al plugin puoi aiutare le persone che visitano i tuoi canali social a scoprire il tuo negozio eCommerce e misurare i risultati delle azioni che i clienti intraprendono sul tuo sito web.

Nel dettaglio puoi:

  • Sincronizzare il tuo catalogo WooCommerce con Facebook Business Manager per consentire ai clienti di sfogliare i tuoi prodotti sia tua Pagina Facebook che sul tuo account Instagram
  • Creare annunci mirati basati sui prodotti, incrementando di conseguenza le vendite e i nuovi clienti
  • Installare il pixel di Facebook per supportare gli annunci di retargeting e monitorare l’efficacia dei tuoi annunci
  • Usare Facebook Messenger per chattare con i clienti sul tuo negozio o su Facebook e fornire tantissime utili informazioni
  • Creare specifici Set di Prodotti per veicolare Promozioni, Special Price, Edizioni Speciali etc.
    Installazione

5.2 Installazione Facebook for WooCommerce

Ora vediamo insieme le diverse fasi per installare il plugin.

Factory Communication installazione Facebook for WooCommerce

Vai nella sezione Plugin di WooCommerce, clicca il bottone “Aggiungi nuovo“.

Nel campo di ricerca evidenziato nel riquadra giallo in alto a destra scrivi “Facebook for WooCommerce“.

Compariranno vari plugin. Installa quello evidenziato nell’immagine, con il riquadro giallo a sinistra.

Una volta installato comparirà la seguente schermata.

Factory Communication Setup plugin Facebook for WooCommerce

N.b. Le procedure riportate dal supporto tecnico di Facebook consigliano di abilitare gli aggiornamenti automatici per avere la versione più recente del plugin installata automaticamente.

Sconsigliamo vivamente di attivare gli aggiornamenti automatici dei plugin che installate su WordPress.

on il passare del tempo, vengono rilasciate sempre nuove release sia per WordPress che per WooCommerce. Prima di procedere all’aggiornamento dei vari plugin è fondamentale verificare la compatibilità sia con WordPress / WooCommerce, che con gli altri plugin installati.

Se non disponete di una versione in staging (ambiente di sviluppo), prima di effettuare gli aggiornamenti è consigliato eseguire un backup dell’intero sito web.

Ora puoi procedere al setup del plugin, è sufficiente cliccare “Get Started“.

Di seguito riportiamo la configurazione del plugin Facebook per WooCommerce, suddivisa nei singoli passaggi.

Step 1

Factory Communication Setup plugin Facebook for WooCommerce - STEP 1

Seleziona tutte le opzioni se vuoi gestire sia le inserzioni che lo Shop su Facebook ed Instagram.

Step 2

Factory Communication Setup plugin Facebook for WooCommerce - STEP 2

Seleziona il tuo Business Manager. Per gestire al meglio i propri Account Facebook ed Instagram è fondamentale creare, se ancora non disponibile, il proprio Account su Business Manager. Se, come noi, puoi accedere a diversi Business Manager, scegli quello al quale vuoi collegare il tuo negozio online realizzato con WooCommerce.

Step 3

Factory Communication procedura connessione Facebook a WooCommerce - Step 3 - Collega una Pagina Facebook

Seleziona la Pagina Facebook da collegare.

Step 4

Factory Communication Setup plugin Facebook per WooCommerce - STEP 4 - Collega il tuo account Instagram

Seleziona la Pagina Instagram da collegare.

Step 5

Factory Communication Setup plugin Facebook for WooCommerce - STEP 5 - Seleziona un Catalogo

Se gestisce il solo account della tua Azienda, ti comparirà un’unica voce.

Step 6

Factory Communication plugin Facebook for WooCommerce. STEP 6 - Setup Facebook Pixel

Setup Facebook Pixel. L’utilizzo del Pixel di Facebook ti consente di eseguire il tracking e l’analisi dei dati.

Step 7

Factory Communication Setup plugin connessione Facebook a WooCommerce - STEP 7 - Conferma l'Account per le vendite

Hai quasi terminato la procedura. Devi confermare l’Account per le vendite.

Step 8

Factory Communication Setup plugin Facebook per WooCommerce - STEP 8 - Conferma impostazioni

In questa schermata vengono riepilogati tutti i collegamenti che stai per creare.
Prenditi un attimo e verifica di aver selezionato gli Account corretti, soprattutto se gestisci più Pagine e/o Business Manager.

Step 9

Communication Setup plugin Facebook per WooCommerce - STEP 9 - Cosa può fare WooCommerce Integration

Come puoi vedere alcune parametri sono obbligatori ed altri facoltativi. A mio avviso conviene lasciare la configurazione come vedi nell’immagine, in modo da poter tracciare il maggior numero di informazioni.

Step 10

Factory Communication Setup del plugin che permette di connettere Facebook a WooCommerce - STEP 10 - Completa la configurazione dell'Account per le vendite

Diciamo che la procedura poteva essere svolta con qualche passaggio in meno.
Sostanzialmente dobbiamo dare un’ulteriore conferma.

Step 11

Factory Communication procedura connessione Facebook a WooCommerce - STEP 11 - Operazione completata

Bene la configurazione della Plugin Facebook for WooCommerce è arrivata alla fine.

Step 12

Communication Setup plugin Facebook for WooCommerce - STEP 12 - Ora puoi vendere sui tuoi shop di Instagram e Facebook

Complimenti ora puoi vendere i prodotti che hai pubblicato sul tuo negozio online creato con WooCommerce, direttamente negli Shop di Facebook ed Instagram.

In questo articolo abbiamo analizzato, insieme, come utilizzare Facebook for WooCommerce per connettere a Facebook ed Instagram il nostro online store realizzato con WooCommerce.

Nel prossimo articolo vediamo il setup della plugin che ci consentirà di gestire il Facebook Shop ed i relativi product catalog e product feed.

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