skip to Main Content

Definizione

Anchor text (o testo di ancoraggio) è il testo visibile e cliccabile in un hyperlink (collegamento ipertestuale). Di solito viene visualizzato come testo sottolineato in blu, ma i colori e gli stili di collegamento del sito web possono essere modificati tramite HTML o CSS.

 


Anchor text: che cos’è

L’anchor text non è altro che il testo cliccabile che rimanda gli utenti ad una pagina diversa (sullo stesso sito o su uno diverso). È uno degli strumenti indispensabili per fare link building, una delle tecniche di SEO off-page più importanti.

Il testo di ancoraggio è molto utile ai fini dell’ottimizzazione delle pagine interne di un sito, perché fornisce ai motori di ricerca e agli utenti informazioni contestuali pertinenti sul contenuto della destinazione del collegamento. Un buon anchor text suggerisce al lettore cosa aspettarsi se clicca sul link.

Le migliori pratiche di ottimizzazione SEO on-page impongono che il testo ancora sia rilevante per la pagina con cui stai creando un collegando, piuttosto che per il testo generico. Infatti, l’anchor text seo friendly è:

  • sintetico,
  • pertinente alla pagina,
  • mai generico e con una densità di parole chiave molto bassa.

Deve risultare naturale, totalmente spontaneo, e mai forzato all’interno del testo.

Anchor text: perché è così importante?

Le parole contenute nel testo ancora aiutano a determinare la classifica che la pagina riceverà dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Inoltre, un link deve fornire valore per l’utente, e il testo di ancoraggio è il modo più rilevante per trasmettere il valore di quel collegamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anchor text

Back To Top
×Close search
Cerca
Open chat
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by