Cerca
Close this search box.
Logotipo FACTORY COMMUNICATION
Cerca
Close this search box.

Anchor Text. Cos’è?

Anchor text Glossario Factory Communication
Anchor text Glossario Factory Communication

Anchor text (o testo di ancoraggio) è il testo visibile e cliccabile in un hyperlink (collegamento ipertestuale). Di solito viene visualizzato come testo sottolineato in blu, ma i colori e gli stili di collegamento del sito web possono essere modificati tramite HTML o CSS.

Anchor text: che cos’è

L’anchor text non è altro che il testo cliccabile che rimanda gli utenti ad una pagina diversa (sullo stesso sito o su uno diverso).
È uno degli strumenti indispensabili per fare link buildinguna delle tecniche di SEO off-page più importanti.

Il testo di ancoraggio è molto utile ai fini dell’ottimizzazione delle pagine interne di un sito, perché fornisce ai motori di ricerca e agli utenti informazioni contestuali pertinenti sul contenuto della destinazione del collegamento. Un buon anchor text suggerisce al lettore cosa aspettarsi se clicca sul link.

Le migliori pratiche di ottimizzazione SEO on-page impongono che il testo ancora sia rilevante per la pagina con cui stai creando un collegando, piuttosto che per il testo generico. Infatti, l’anchor text seo friendly è:

  • sintetico,
  • pertinente alla pagina,
  • mai generico e con una densità di parole chiave molto bassa.

Deve risultare naturale, totalmente spontaneo, e mai forzato all’interno del testo.

Anchor text: perché è così importante?

Le parole contenute nel testo ancora aiutano a determinare la classifica che la pagina riceverà dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Inoltre, un link deve fornire valore per l’utente, e il testo di ancoraggio è il modo più rilevante per trasmettere il valore di quel collegamento.

Come ogni attività basata sulla SEO l’obiettivo finale rimane quello di migliorare il posizionamento dei contenuti del nostro sito web o e-commerce sulla SERP (indice dei risultati dei motori di ricerca).

CONDIVIDI SU: