Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility
Logotipo FACTORY COMMUNICATION

Indice dei Contenuti

Hai approfittato del Black Friday per generare valore nel tempo?

In questa immagine una borsa per gli acquisti con la scritta Black Friday. L'immagine è stata utilizzata per un articolo pubblicato sul sito di Factory Communication, Agenzia Marketing, Comunicazione, Web e Social Media, dal titolo "Approfitta del Black Friday per generare valore nel tempo"

Il Black Friday è un’opportunità che dura solo 1 giorno?

La giusta Strategia Marketing e Comunicazione può generare business anche nel medio periodo.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Siamo finalmente arrivati al tanto atteso Black Friday.

Posso dirvi una cosa: non ne potevo più.

Ogni giorno arrivano decine di e-mail con promozioni, super sconti… etc, per non parlare della pubblicità alla televisione.

Come sempre, una sovra comunicazione, non genera benefici a nessuno. Né alle aziende né ai possibili clienti.

Se arrivano 10 offerte differenti, sulla stessa tipologia di prodotto, quale scelgo?

Perché dovrei scegliere un fornitore al posto di un altro?

Il fattore prezzo non è l’unico elemento che ci porta all’acquisto. Spesse volte è il fattore meno determinante.

Ha quindi senso spingere in modo “stressante” sul “venerdì nero”?

A prescindere dall’origine del nome, il Black Friday, indica un giorno particolarmente positivo ed intenso per le casse dei commercianti e delle Aziende statunitensi.

E’ particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti sia, indirettamente, sulla capacità di spesa dei consumatori.

Ma come è stato introdotto nel mercato italiano?

La cosa più curiosa è che, proprio su queste nuove opportunità di Marketing, si vede un marasma disorganizzato e disomogeneo di modelli di comunicazione.

Le uniche ad essere perfettamente organizzate sono le grandi Aziende che sono solite offrire, in questa occasione, notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite.

In gran parte dei casi, la confusione, è figlia della decisione dell’ultima ora: “ho visto che su Amazon fanno il Black Friday, lo voglio fare anche io.

Alcuni applicano lo sconto solo oggi venerdì 29 novembre.

Altri, hanno esteso il periodo del “venerdì nero”, ad un numero maggiore di giorni.

In alcuni casi cambiando il nome in Black Week, Black 10 etc..

Se vogliamo predisporre una corretta strategia Marketing e Comunicazione dovremmo porci alcune domande:

  • Qual è la strategia?
  • Qual è il vantaggio per l’utente a parte il risparmio?
  • Conviene puntare sui “Super Sconti” oppure su una migliore esperienza di acquisto?
  • E’ meglio far durare il Black Friday 1 giorno oppure 3/5/10 giorni?
  • Il Black Friday può essere un’opportunità da sfruttare in un secondo tempo?
  • Dopo il Black Friday avviene qualcosa?
  • Soprattutto. Qual è il vantaggio reale per la mia azienda, che si trova a “svendere” i propri prodotti.

Il Black Friday non dovrebbe essere solo Black Friday.

Ad esempio, negli states è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo.

Il Cyber Monday è caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

In sostanza il Cyber Monday rappresenta la risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi, esclusivamente online.

Che si tratti di un lunedì, oppure di un venerdì da leoni, se il tuo obiettivo è incrementare la visibilità ed il business della tua Azienda, il mio consiglio è studiare una strategia Marketing e Comunicazione completa ed articolata che tenga conto, prima di tutto, dell’esperienza utente.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti invito a leggere questo articolo:

Black Friday: qual è l’elemento che ti differenzia dai competitor?

Se riempiamo i negozi di clienti isterici, che vogliono a tutti i costi approfittare dell’offerta e la loro esperienza è negativa (code, prodotti non disponibili, stress) abbiamo, purtroppo, generato un volano negativo.

A mio avviso se progettiamo la giusta Strategia Marketing e Comunicazione, il Black Friday può essere una grande opportunità di business a medio lungo termine.

Ad esempio, non mi preoccupo di generare subito cassa, ma di acquisire potenziali clienti da coccolare nel tempo.

Buon Black Friday a tutti 😜

Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.

CONDIVIDI SU:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.