skip to Main Content

DEFINIZIONE

L’article marketing è una branca del content marketing che permette alle aziende di promuoversi attraverso la pubblicazione di redazionali su siti web e blog di settore. 


Article marketing: cos’è

L’article marketing, strettamente correlato alle Digital PR, permette alle aziende di promuoversi attraverso la scrittura e la pubblicazione di articoli su siti web diversi da quello aziendale.

Il suo obiettivo principale è quello di ottenere un aumento della conoscenza del marchio tra il pubblico, in modo da allargare le opportunità di vendita di prodotti e / o servizi. La pubblicazione di articoli guest e redazionali su altri blog o testate giornalistiche settoriali permette di ottenere link in entrata, fondamentali per implementare la SEO e l’authority del dominio.

Perché è necessario attivare una strategia di article marketing?

I vantaggi nell’utilizzo di una strategia di article marketing sono diversi, tra cui:

  • aumento della consapevolezza del marchio: un’azienda può utilizzare l’article marketing per stabilire un rapporto di fiducia con i propri lettori che potranno convertirsi in consumatori;
  • aumento del page rank e vantaggi per la SEO: se gli articoli vengono giudicati da Google di qualità possono aiutarti a posizionare meglio il tuo sito web, grazie all’inserimento di link che rimandano al tuo dominio;
  • è una tipologia di marketing non troppo costosa: per migliorare l’amplificazione di un prodotto o servizio, l’acquisto di spazi redazionali è un valido aiuto. Gli articoli rimangono indicizzati e posizionati finché i siti web sui quali sono stati pubblicati saranno attivi.

Come pubblicare articoli redazionali

Per la pubblicazione di articoli redazionali su altri siti web di settore, dovrai trovare prima di tutto dei temi di interesse legati al tuo business, che possono essere considerati utili dagli utenti. Una volta individuate le tematiche, potrai procedere con la keyword research, ovvero con una ricerca di parole chiave utili al posizionamento dell’articolo all’interno della SERP di Google.

Oltre a creare degli articoli guest da pubblicare su siti web inerenti alla tua tematica di interesse, dovrai creare degli articoli e pagine ad hoc sul tuo sito, in modo che i link esterni possano portare a questi, migliorandone il traffico ed il page rank. Il consiglio che ti possiamo dare è quello di non creare dei contenuti uguali fra loro: gli articoli duplicati, infatti, anziché portare beneficio sono un motivo di penalizzazione da parte di Google. Per questo motivo è fortemente sconsigliato utilizzare le medesime keyword: spazia tra diversi argomenti e offri dei punti di vista differenti, in modo da non creare contenuti doppi, penalizzanti per la tua azienda.

Lascia un commento

Article marketing

Back To Top
×Close search
Cerca