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L’Article Marketing Incrementa La Visibilità Del Sito Internet

Perché article marketing e content marketing sono strategici?

Article Marketing e content marketing incrementano la visibilità del sito internet e conseguentemente la visibilità ed il business della tua Azienda

La grande sfida tra contenuto e contesto

Nel gennaio del 1996, Bill Gates scrisse un articolo intitolato Content is King, pubblicato sul sito web di Microsoft. Questo, con il tempo, è diventato un vero e proprio mantra per tutti coloro che si occupano di content marketing.

Il sito internet è il punto di partenza e di arrivo di tutte le attività di comunicazione è il fulcro della nostra strategia.

Sul sito vengono pubblicati news, nuovi contenuti, immagini, video etc…. realizzati ed ottimizzati in base alle regole e tecniche SEO.

I nuovi contenuti, vengono letti dagli Spider, (elementi di Google che riconoscono le parole chiave ed i link utilizzati) che si occupano dell’indicizzazione dei contenuti online.

E’ chiaro come, più contenuti vengono indicizzati e maggiore sarà la visibilità che il sito stesso riesce ad ottenere nella SERP (elenco risultati) proposta dal motore di ricerca.
In modo più semplice possiamo dire che grazie a queste attività il vs. sito ha maggiori possibilità di comparire nella prima pagina dei risultati di Google.

Il posizionamento dipende da tanti fattori:

  • Da quanti anni il dominio è stato registrato ed il sito pubblicato;
  • Struttura e complessità del sito;
  • CMS utilizzato;
  • Ottimizzazione SEO;
  • Argomenti trattati e quanti aggiornamenti vengono realizzati;
  • Quanti competitors abbiamo: è sicuramente più facile posizionare in prima pagina uno Studio dentistico che ha sede in un paese di 20.000 persone dove ci sono solo altri 2 studi, che non lo stesso Studio a Milano dove i competitors sono migliaia.
  • Quanti Link puntano al ns. sito e loro importanza, quest’attività estremamente importante è definita Link Building;
  • Attività Social;
  • Pubblicazione di articoli, commenti, interazioni etc…
  • Utilizzo di contenuti quali video, gallery fotografiche etc…
  • Continua gestione ed ottimizzazione.

Come potete vedere dall’elenco di attività riportato, per rendere visibile un sito non è sufficiente pubblicarlo. Serve un continuo e costante lavoro di redazione ed ottimizzazione.

Per perseguire e/o mantenere questo ambito risultato è fondamentale Progettare, Programmare e Realizzare un’attenta e periodica attività di redazione di nuovi contenuti.

Più frequentemente aggiorno il sito, più frequentemente torneranno gli spider, migliore sarà la mia indicizzazione e quindi maggiore sarà la visibilità della mia Azienda On the Web.
Tutto sempre nel rispetto delle Regole e Tecniche SEO.
Questo tipo di crescita si definisce “Organica”, cioè non derivante dalle campagne PPC.

Perché l’Article Marketing ed il Content Marketing sono così efficaci e che cosa generano?

Flowchart e bi-direzionalità dei canali Social

Le news una volta pubblicate sul sito vengono “rimbalzate” sui social.
Questo determina:

  • La news sarà visibile a tutti i Fans/Contatti delle Pagine Aziendali, generando possibili richieste di contatto, prodotti e/o servizi;
  • La news integra un link verso il sito che può generare traffico e richieste dal sito stesso, aumentando la Link Building, ovvero i link che portano direttamente al sito, incrementandone così le visite;
  • La pubblicazione di contenuti interessanti sui Social può generare un elevato interesse e quindi interazione del ns. pubblico con ulteriori condivisioni, commenti ed ampliamento della base contatti che segue le nostre pagine.

E’ importante sottolineare che sia sulla Home page che in ogni pagina del sito generalmente riportiamo i Link verso i Canali Social.
Questa bi-direzionalità consente di generare un loop di informazioni efficace sia ai fini SEO che a quelli di visibilità della ns. Azienda.

Lead Generation
Maggiore è la visibilità del sito, maggiori sono le opportunità che utenti interessati ai ns. Prodotti e/o Servizi compili il form di richiesta informazioni e/o contatti l’Azienda tramite Telefono e/o email.

Tracciabilità e verifica del ritorno dell’investimento
Riteniamo che ogni attività di comunicazione debba essere misurabile in modo tale che se ne possa verificare l’efficacia sia in termini di ritorni di comunicazione sia in termini economici.
Ogni euro investito deve produrre un introito per l’Azienda sia in termini di fatturato che in termini di visibilità, Brand Awareness ed Engagement.

Per questo motivo utilizziamo applicazioni come:

  • Google Analytics, servizio gratuito di Google, per analizzare quanto avviene sul sito, verificare la provenienza dei contatti, quali sono le pagine di maggior interesse
  • Google Search Console, servizio gratuito di Google, per analizzare le Keywords che generano il maggior traffico sul sito, inserire TAG sulle pagine e verificare come Google “vede” ed interpreta i nostri contenuti.
  • Semrush, piattaforma professionale che consente di fare l’Audit del sito, aggiunge alle info raccolte da Search Consolle preziosi suggerimenti per migliorare il posizionamento di ogni singola pagina e del sito nel suo complesso.

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