Strategie di Marketing, Comunicazione, SEO, Web e Social Media
Vuoi attrarre nuovi contatti e convertirli in Clienti? Vuoi lanciare sul Mercato la tua start up oppure un nuovo prodotto? Vuoi incrementare le vendite del tuo E-commerce? Vuoi incrementare il posizionamento online del tuo sito web?
In questa pagina trovi tutti gli articoli pubblicati sul sito di Factory Communication. Tantissimi spunti e idee per realizzare e/o implementare le tue Strategie di Marketing e Comunicazione. Hai un sito web oppure un e-commerce? Leggi i nostri articoli per scoprire come realizzare l’analisi SEO dei competitors e realizzare la tua Strategia Search Engine Optimization. Ti stai chiedendo se ha senso avere i canali Social ? Scopri quando conviene investire sulle Strategie Social Media e quali azioni devi compiere per trasformare i tuoi followers in clienti!
Factory Communication seleziona Social Media Manager
Ami il lavoro di squadra e ti piacerebbe lavorare in un Team giovane e dinamico? Factory Communication ricerca candidata/o per
Ottimizzazione per i motori di ricerca: Google ora indicizza anche i file .CSV
Può sembrare un annuncio di poco conto tuttavia, se ti occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca, questa novità di Google può essere estremamente importante.
SEO Copywriting: mini guida per usare heading SEO h1 h2 h3 e metadati
Scrivere in ottica SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzare i testi delle pagine web per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP del motore di ricerca (la pagina dei risultati di ricerca).
Keyword Density e Keyword Stuffing
Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’insieme di competenze ed attività che hanno come obiettivo, l’indicizzazione dei contenuti di un sito per posizionarlo nei primi risultati dei motori di ricerca.
Strategia di Content Marketing: la nostra checklist in 7 punti
Il Content Marketing consiste nella creazione e pubblicazione sul Web di contenuti utili e di valore per i tuoi clienti
Strategie di Comunicazione integrate e multi canale
Strategie di Comunicazione o Strategie di Marketing? Agenzia di Comunicazione vuol dire progettare e realizzare attività di Comunicazione sia online
Consulenza Marketing: I nostri 3 punti chiave
Sei un Imprenditore, il Titolare di un’Azienda, un Direttore Commerciale, oppure un Libero Professionista.Stai cercando una consulenza marketing per capire
SEO copywriter: 14 utili consigli per realizzare i contenuti del tuo sito
Il SEO copywriting è l’arte che coniuga la buona scrittura con le tecniche utili all’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca (SEO). Consente di migliorare il posizionamento online di un sito web, incrementandone visibilità e notorietà.
Backlink cosa sono? Perché utilizzare i link nofollow?
Backlink, detto anche InBound link (IBL) o link in entrata, è un collegamento che un sito web riceve da un altro sito web.
Attività Inbound Marketing cos’è
L’attività inbound marketing è la Strategia in 4 fasi che fa crescere il business della tua Azienda! Permette di creare
Schema.org che cos’è e perché è fondamentale per la SEO
Prima di inoltrarci in tecnicismi e formula magiche è importante spiegare l’ambito in cui ci stiamo muovendo. Schema.org è una
Vuoi creare un sito web? La nostra check list in 14 punti
Vuoi un sito web indicizzato dai motori di ricerca che generi nuovi Clienti? Se sei un Imprenditore, un Direttore Commerciale
Come gestire la profondità del Crawler Google
La profondità di Crawling è un tecnicismo che rientra nella Strategia SEO di un’Azienda. Se sei un Imprenditore, oppure un Direttore Marketing
Consulente social media… chi scegliere?
La nostra check list in 4 punti per scegliere il tuo consulente social media Se stai leggendo questo articolo probabilmente
4 modi per usare l’AI nella tua strategia di marketing
Si fa un gran parlare dei tool AI. Il mondo dei marketers sembra essere diviso tra chi ama l’intelligenza artificiale e chi proprio la detesta.
Usi il blog nella tua strategia di digital marketing?
Il marketing digitale è un contenitore piuttosto ampio, che contiene tutta una serie di azioni e piattaforme che possono essere utilizzate per raggiungere uno specifico obiettivo aziendale.
Intelligenza Artificiale vs Machine Learning
In un’epoca in cui la tecnologia è in costante evoluzione, è importante distinguere tra termini come Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML).
Copywriting persuasivo: come coinvolgere gli utenti con le giuste parole
Le parole sono potenti e sono in grado, se usate nel modo giusto, di diventare uno strumento necessario ed imprescindibile all’interno di strategie di Marketing efficaci.
Marketing Virale: quando il passaparola digitale diventa strategia
La parola virale negli ultimi tempi è diventata una delle parole più usate nel linguaggio di tutti i giorni ma quando questo termine viene affiancato al marketing, vediamo nascere una nuovo modo di diffondere contenuti per fini commerciali.
Inbound marketing: cos’è e come costruire la tua strategia
Possiamo proprio definire inbound marketing una tecnica di marketing basata sull’attrazione. Infatti, si concentra sul creare contenuti di valore per il target di riferimento di un brand.
Black Hat SEO. Chi sono?
I black hat non sono altro che hacker malintenzionati e con intento criminale. In campo SEO, questo termine si utilizza per tutti coloro che utilizzano tecniche non proprio ortodosse per il posizionamento sui motori di ricerca.
Rebranding: quando serve un riposizionamento sul mercato?
Il rebranding è un processo di trasformazione dell’identità dell’azienda che coinvolge tutti gli aspetti del suo funzionamento.
Strategie ecommerce per vendere viaggi e esperienze
Il mondo ecommerce ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una svolta decisiva che ha cambiato le abitudini d’acquisto.
Marketing Etico: come può fare la differenza per le aziende
In un mondo in cui il materialismo la fa da padrona e l’unico scopo è quello di generare profitto con le vendite, attraverso il marketing aggressivo e pubblicità virali, una barlume di speranza arriva come un faro in mare aperto.
Misura la tua strategia di content marketing con questi KPI
La content marketing strategy consiste nel produrre contenuti (testi, immagini, video, multimedia ecc) per promuovere i tuoi prodotti o servizi verso potenziali clienti, oppure accrescere la brand awareness.
Email marketing: come fare prospecting con i contenuti
Chi pensa di poter vendere dopo aver inviato una sola email pubblicitaria, purtroppo è fuori strada. Oggi il lavoro del marketer consiste nel coccolare il potenziale cliente, in ogni fase del processo di vendita.
Brand Positioning: un requisito fondamentale per ogni azienda
Una strategia di Brand Positioning ben studiata è in grado di elevare un’azienda ed il suo marchio, massimizzando così le vendite.
Aumentare le conversioni con le Call To Action
Le chiamate all’azione (Call To Action) possono essere il dettaglio che segna la svolta della tua strategia di marketing.
Marketing all’americana e Marketing all’italiana: e tu come lo fai?
Ecco le differenze tra il marketing all’americana e quello all’italiana e sopratutto il marketing all’americana funziona anche in Italia?
Strategie di prezzo: come il giusto pricing può fare la differenza
La tua azienda ha intenzione di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato ed hai bisogno di capire come impostare la strategia di prezzo ideale per incrementare le vendite?
Posizionamento strategico: meno pubblico, più vendite
Il concetto di posizionamento è di un’importanza a dir poco cruciale per le aziende di tutti i settori e di ogni dimensione.
Usa queste features della SERP di Google per trovare clienti
SERP sta per Search Engine Results Page: non è altro che la pagina dei risultati su un motore di ricerca. I risultati variano in base alla search query l’utente esegue.
Ma te li immagini gli early adopters della ruota?
Per le nuove idee c’è una prima volta: l’idea diventa un progetto concreto e il suo inventore aspetta di vedere se qualcuno lo utilizzerà.
Vuoi fare content mkt per la Gen Z? Conosci la Gen Z
Per capire come fare content marketing per la Generazione Z, devi sempre ricordare che sei di fronte alla prima genia di nativi digitali.
Lead Generation con i social media: 4 trucchi del mestiere
Generare lead significa aumentare la probabilità di vendere. I lead sono contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Donato Cremonesi, CEO di Factory Communication, intervistato da Mario Furlan per Radio Lombardia
Il CEO di Factory Communication Donato Cremonesi è stato recentemente il protagonista di una frizzante intervista di Mario Furlan, per
Breadcrumb: Cosa sono?
Breadcrumb letteralmente vuol dire briciole di pane, come quelle usate nella favola di Pollicino per ritrovare la strada.
SEO strategy: cosa fare quando Google cambia l’algoritmo?
La SEO strategy è fatta di tanti piccoli aggiustamenti continui, di ricerca di parole chiave, di produzione di contenuti.
Ha ancora senso usare Twitter nella tua strategia social?
Twitter è diventato una parte fondamentale del digital marketing. Eppure, non basta essere presenti per avere successo.
Marketing Emozionale: quando il brand ci mette il cuore
Il marketing emozionale è una strategia efficace che ha come obiettivo quello di creare emozioni positive nel consumatore.
Purpose e marketing: la gen Z sceglie i brand con un impatto sociale
Il Purpose è il motivo per il quale qualcosa esiste: il suo scopo, un impatto sociale positivo, un obiettivo a cui tendono tutte le scelte. Vale anche per i brand, che devono diventare sempre più purpose driven.
Analisi di mercato, business plan, strategia di marketing: le differenze
Se stai lanciando la tua attività, probabilmente ti stai imbattendo in una fase di pianificazione strategica.
AI generated content e SEO: cosa dice Google
Da mesi si parla degli AI writing tools, ovvero software basati sull’intelligenza artificiale (AI sta infatti per Artificial Intelligence), in
Clickbait: che cos’è e perché può danneggiare la tua Strategia SEO
Clickbait: titoli sensazionali usati come esca dai siti web, ma soprattutto dai Social Network, per indurre il lettore a cliccare su un collegamento ipertestuale.
Hai mai usato l’analisi SWOT per far crescere il tuo business?
Un’analisi SWOT è una tecnica che puoi usare per far crescere il tuo business ogni volta che devi pianificare una strategia di marketing.
Incrementare le vendite e-commerce: i trend nel 2023
Nuovi trend si stanno affacciando su questo mercato che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale, grazie all’abitudine dei consumatori di fare acquisti online.
Email marketing: 5 segreti per una newsletter che converte
La strategia di email marketing è un modo efficace per raggiungere direttamente i tuoi clienti acquisti o potenziali. Non a caso, si parla anche di DEM marketing (Direct email marketing).
LinkedIn Strategy: da oggi tieni d’occhio anche la SEO
Da oggi è possibile fare SEO su LinkedIn. Può essere una grande notizia, soprattutto per i professionisti che vogliono fare networking e usare il social professionale per attirare nuovi contatti.
Promo aziendale: fa bene alla tua strategia di marketing?
La tua strategia di marketing prevede di passare da una promo aziendale all’altra? Sarà la scelta giusta per il tuo business?
SEO e SEM: conoscile per migliorare il posizionamento del tuo sito
L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web è una delle azioni che possono essere messe in campo in una search engine marketing strategy.
Intelligenza artificiale per scrittura testi nel content marketing: sì o no?
L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nella scrittura di contenuti marketing, entrando con forza nel panorama del copywriting.
C’è un aspetto che devi ottimizzare sul tuo sito per trovare nuovi clienti
Attirare leads e clienti è l’obiettivo di tutte le aziende. Per portare a casa il risultato oggi è indispensabile essere online.
Google EEAT (E-E-A-T) Cosa sono e perché sono fondamentali per la SEO
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che, probabilmente, sei interessato a capire come la Strategia SEO può incrementare la visibilità della tua Azienda e del tuo Business.
Chi fa Community Marketing costruisce un impero
Engagement, ma al livello successivo: il community marketing non ci insegna niente di nuovo.
Guida galattica per lanciare un nuovo prodotto sul mercato
Qual è l’iter perfetto da seguire per lanciare un prodotto in modo efficace? Dipende dal prodotto? Dal target? Dal mercato e dalla strategia di marketing che accompagna il lancio di prodotto?
E-commerce: non è tutto oro ciò che luccica
Il CEO di Factory Communication, Donato Cremonesi, ci racconta quando aprire un e-commerce è un investimento a colpo sicuro e quando invece possono presentarsi delle criticità nel trovare clienti.
Spingi la tua Google Ads strategy con le campagne PMax
Le campagne Performance Max promettono di cambiare il modo in cui hai sfruttato Google Ads fino ad ora.
9 comandamenti per la Marketing Automation
L’automazione dei processi di marketing corre in aiuto aiuto delle aziende per rendere più efficaci e rapide le attività ripetitive.
Ranking Google: che cos’è
Ranking è la posizione di un sito web nei risultati di una query del motore di ricerca…
Il nuovo Google: come cambiano i risultati di ricerca
Una grande novità sta per cambiare il mondo della ricerca organica su desktop sul più importante motore di ricerca al mondo.
WhatsApp marketing: se non lo stai ancora usando, inizia ora
Vuoi incrementare il rapporto di fiducia e fidelizzazione con i tuoi clienti e contatti? Vuoi creare strategie mirate per incrementare le opportunità di vendita? Scopri perché fare Marketing su WhatsApp
Inbound marketing: attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti
C’è un motivo se l’Inbound Marketing per attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti funziona così bene: è che ci permette di entrare nella mente delle persone.
Non devi fatturare milioni per essere un brand
A prescindere che sia piccola o grande, trasforma la tua Azienda in un Brand. Fare Branding vuol dire essere riconoscibili sul proprio mercato di riferimento, acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite.
Google Chrome per Android introduce il monitoraggio dei prezzi
Google Chrome introduce il monitoraggio dei prezzi integrato nell’app. Sarà possibile tracciare i prodotti su più negozi contemporaneamente.
Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor
Le strategie di posizionamento sono strategie di marca attraverso le quali un brand si differenzia dai competitor e si rivolge ad una nicchia specifica di utenti.
Google Search Console e Analytics: gli alleati per la tua Strategia SEO
Google Search Console e Google Analytics. Se vuoi fare SEO li devi conoscere!
Spot di Natale 2022: la nostra top 5
Gli spot di Natale 2022 non deludono le aspettative. Come da tradizione anche quest’anno le più grandi aziende globali hanno realizzato storie capaci di strappare una lacrima anche al più duro degli spettatori.
Arriva l’integrazione nativa tra HubSpot e WhatsApp (solo per Professional e Enterprise)
Una vera svolta per l’assistenza clienti e per i marketers che vogliono costruire relazioni dirette tra aziende e utenti.
Content marketing per affetti stabili
Il content marketing può essere molto di più che un corteggiamento. Hai mai pensato di usarlo per costruire affetti stabili?
Posizionamento SEO: Albero delle Keywords
L’Albero delle Keywords è fondamentale per strutturare una corretta strategia di posizionamento seo sul Web.
SEO copywriter: 5 ingredienti nascosti che devi assolutamente conoscere
Cerchi una ricetta per la scrittura SEO che puoi fare anche in casa? Sei nel posto giusto!Non serve il forno, ti basta un pc.
Cercare clienti su internet o essere cercati?
La ricerca di nuovi clienti è una partita a scacchi in cui bisogna perseguire con strategia degli obiettivi chiari.
Vuoi acquisire clienti? Attira le persone giuste
Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, risponde alle domande di chi vuole trovare nuovi clienti online
Strategia di web marketing: 5 errori da non fare
Non siamo i guru della strategia di web marketing, ma abbiamo appreso l’antica arte di guardare a dati, obiettivi e buone pratiche.
WhatsApp sperimenta gli acquisti direttamente nell’App
Sta arrivando anche in Italia la nuova funzionalità che consente a tutti di fare acquisti all’interno dell’app WhatsApp, pagando direttamente
Come utilizzare HubSpot per incrementare vendite e clienti
Profila il tuo target grazie al modulo di iscrizione alla newsletter di HubSpot Il primo livello di acquisizione di un
Attirare nuovi clienti con la SEO internazionale
Se il tuo obiettivo è attirare nuovi clienti dall’estero attraverso i canali digitali, puoi valutare di mettere a punto una
Perché dovresti usare i GeoTag per il marketing su Instagram
I GeoTag sono i tag geografici che puoi aggiungere ai tuoi post su Instagram. Non tutti i brand li utilizzano,
Come costruire una strategia marketing
Tutti i business (o quasi) sono online, ma quanti hanno una strategia marketing solida? Qui, forse, la risposta diventa un
Strategia di vendita: perché dovresti usare un CRM
Per mettere efficacemente in pratica una strategia di vendita, potresti davvero avere bisogno di un CRM. In questo articolo vedremo
Come usare la Strategia SEO al top per il tuo web marketing
Che cos’è la Strategia SEO e quali vantaggi genera Cosa non dovrebbe mai mancare in una strategia di web marketing?
Google Multisearch cambierà SEO e content marketing?
SEO e content marketing potrebbero cambiare sostanzialmente rispetto a come li conosciamo, grazie alla novità nella ricerca introdotta da Google:
SEO immagini: la nostra check list in 8 punti
Grazie al Posizionamento SEO immagini, migliori l’indicizzazione della tua Azienda sui motori di ricerca…
B2B: come trovare nuovi clienti potenziali con il prospecting
Trovare nuovi clienti è la parte più importante – e difficile – di ogni strategia di vendita Qualsiasi azienda, infatti,
Strategie social: i post più performanti nel 2022
Nelle tue strategie social 2022, quali tipi di post non possono proprio mancare? Quali sono i contenuti che coinvolgono e
Consulenza social media per la tua strategia digital
Non c’è strategia social media marketing senza obiettivi e non c’è strategia smart senza obiettivi SMART. Una consulenza social media
Lead generation, come si fa con l’Inbound Marketing
In questo articolo definiremo insieme la strada per utilizzare l’Inbound Marketing per cercare clienti nuovi e incrementare le vendite. Nel
Agenzia Social Media per l’Audit dei tuoi canali
Un Social Media Audit è un processo di analisi, che può essere realizzato da una agenzia social media. Questo strumento
Campagna Google Ads: che cos’è, come si usa, quali vantaggi
Tra gli innumerevoli servizi e strumenti offerti da Google, troviamo anche le Campagna Google Ads che permettono di pubblicare annunci promozionali riguardo attività
Come incrementare le vendite grazie al copywriting
Tutte le aziende vogliono incrementare le vendite. Non importa che si tratti di B2B o B2C, l’obiettivo finale di ogni
Instagram Stories: Come condividere una storia su Instagram
Come condividere una storia su Instagram, oppure un post nelle storie. Alcuni consigli per le strategie Instagram dei brand! I
Vuoi aprire un e-commerce? Leggi la nostra checklist in 12 punti
Se vuoi aprire un e-commerce performante e ben indicizzato, gli elementi che devi tenere in considerazione sono quelli che non
15 modi per trovare clienti online con il tuo sito web
Se vuoi trovare clienti online è fondamentale aumentare il tasso di conversione del tuo sito web In questo articolo analizziamo
Che cos’è la Brand Experience (e perché sta cambiando le regole del gioco)
Perché una corretta Brand Experience è fondamentale per la crescita di un’Azienda? Brand Experience. Cos’è? La brand experience definisce il
Social Selling Index: scopri come sei messo su Linkedin!
Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente, sei curioso di sapere se la tua Strategia Social Media su Linkedin sta
Come incrementare le vendite del tuo e-store WooCommerce
Per incrementare le vendite di un e-commerce ci sono tante strategie tra cui scegliere. Internet ha cambiato le nostre vite
Vuoi scoprire quali Aziende visitano il tuo sito? Integra HubSpot
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.
Adeguare il tuo sito o app alle nuove normative del Garante della Privacy
Nuove linee guida per Siti Internet Prima di scendere nei dettagli burocratici è importante analizzare quali elementi di un sito
Vuoi un’Azienda vincente? Circondati di Collaboratori e non di Dipendenti
Un’Azienda vincente è costituita da persone che credono nella Vision Imprenditoriale Cosa rende 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 e 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 un’Azienda? Le 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞: Collaboratori
Strategia di Marketing per le Campagne di Equity Crowdfunding
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.