Strategie di Marketing, Comunicazione, SEO, Web e Social Media
Vuoi attrarre nuovi contatti e convertirli in Clienti? Vuoi lanciare sul Mercato la tua start up oppure un nuovo prodotto? Vuoi incrementare le vendite del tuo E-commerce? Vuoi incrementare il posizionamento online del tuo sito web?
In questa pagina trovi tutti gli articoli pubblicati sul sito di Factory Communication. Tantissimi spunti e idee per realizzare e/o implementare le tue Strategie di Marketing e Comunicazione. Hai un sito web oppure un e-commerce? Leggi i nostri articoli per scoprire come realizzare l’analisi SEO dei competitors e realizzare la tua Strategia Search Engine Optimization. Ti stai chiedendo se ha senso avere i canali Social ? Scopri quando conviene investire sulle Strategie Social Media e quali azioni devi compiere per trasformare i tuoi followers in clienti!
4 modi per usare l’AI nella tua strategia di marketing
Si fa un gran parlare dei tool AI. Il mondo dei marketers sembra essere diviso tra chi ama l’intelligenza artificiale e chi proprio la detesta.
Usi il blog nella tua strategia di digital marketing?
Il marketing digitale è un contenitore piuttosto ampio, che contiene tutta una serie di azioni e piattaforme che possono essere utilizzate per raggiungere uno specifico obiettivo aziendale.
Intelligenza Artificiale vs Machine Learning
In un’epoca in cui la tecnologia è in costante evoluzione, è importante distinguere tra termini come Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML).
Copywriting persuasivo: come coinvolgere gli utenti con le giuste parole
Le parole sono potenti e sono in grado, se usate nel modo giusto, di diventare uno strumento necessario ed imprescindibile all’interno di strategie di Marketing efficaci.
Marketing Virale: quando il passaparola digitale diventa strategia
La parola virale negli ultimi tempi è diventata una delle parole più usate nel linguaggio di tutti i giorni ma quando questo termine viene affiancato al marketing, vediamo nascere una nuovo modo di diffondere contenuti per fini commerciali.
Inbound marketing: cos’è e come costruire la tua strategia
Possiamo proprio definire inbound marketing una tecnica di marketing basata sull’attrazione. Infatti, si concentra sul creare contenuti di valore per il target di riferimento di un brand.
Rebranding: quando serve un riposizionamento sul mercato?
Il rebranding è un processo di trasformazione dell’identità dell’azienda che coinvolge tutti gli aspetti del suo funzionamento.
SEO Copywriting: mini guida per usare heading e metadati
Scrivere in ottica SEO significa ottimizzare i testi delle pagine web per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP del motore di ricerca.
Strategie ecommerce per vendere viaggi e esperienze
Il mondo ecommerce ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una svolta decisiva che ha cambiato le abitudini d’acquisto.
Marketing Etico: come può fare la differenza per le aziende
In un mondo in cui il materialismo la fa da padrona e l’unico scopo è quello di generare profitto con le vendite, attraverso il marketing aggressivo e pubblicità virali, una barlume di speranza arriva come un faro in mare aperto.
Misura la tua strategia di content marketing con questi KPI
La content marketing strategy consiste nel produrre contenuti (testi, immagini, video, multimedia ecc) per promuovere i tuoi prodotti o servizi verso potenziali clienti, oppure accrescere la brand awareness.
Email marketing: come fare prospecting con i contenuti
Chi pensa di poter vendere dopo aver inviato una sola email pubblicitaria, purtroppo è fuori strada. Oggi il lavoro del marketer consiste nel coccolare il potenziale cliente, in ogni fase del processo di vendita.
Brand Positioning: un requisito fondamentale per ogni azienda
Una strategia di Brand Positioning ben studiata è in grado di elevare un’azienda ed il suo marchio, massimizzando così le vendite.
Aumentare le conversioni con le Call To Action
Le chiamate all’azione (Call To Action) possono essere il dettaglio che segna la svolta della tua strategia di marketing.
Marketing all’americana e Marketing all’italiana: e tu come lo fai?
Ecco le differenze tra il marketing all’americana e quello all’italiana e sopratutto il marketing all’americana funziona anche in Italia?
Strategie di prezzo: come il giusto pricing può fare la differenza
La tua azienda ha intenzione di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato ed hai bisogno di capire come impostare la strategia di prezzo ideale per incrementare le vendite?
Posizionamento strategico: meno pubblico, più vendite
Il concetto di posizionamento è di un’importanza a dir poco cruciale per le aziende di tutti i settori e di ogni dimensione.
Usa queste features della SERP di Google per trovare clienti
SERP sta per Search Engine Results Page: non è altro che la pagina dei risultati su un motore di ricerca. I risultati variano in base alla search query l’utente esegue.
Ma te li immagini gli early adopters della ruota?
Per le nuove idee c’è una prima volta: l’idea diventa un progetto concreto e il suo inventore aspetta di vedere se qualcuno lo utilizzerà.
Pagine prodotto e-commerce: all you need is SEO
Un e-commerce senza ottimizzazione per i motori di ricerca è come un cielo senza stelle: non lo guardi, non lo usi per navigare.
Vuoi fare content marketing per la Gen Z? Conosci la Gen Z
Per capire come fare content marketing per la Generazione Z, devi sempre ricordare che sei di fronte alla prima genia di nativi digitali.
Lead Generation con i social media: 4 trucchi del mestiere
Generare lead significa aumentare la probabilità di vendere. I lead sono contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Donato Cremonesi, CEO di Factory Communication, intervistato da Mario Furlan per Radio Lombardia
Il CEO di Factory Communication Donato Cremonesi è stato recentemente il protagonista di una frizzante intervista di Mario Furlan, per
SEO strategy: cosa fare quando Google cambia l’algoritmo?
La SEO strategy è fatta di tanti piccoli aggiustamenti continui, di ricerca di parole chiave, di produzione di contenuti.
Ha ancora senso usare Twitter nella tua strategia social?
Twitter è diventato una parte fondamentale del digital marketing. Eppure, non basta essere presenti per avere successo.
Marketing Emozionale: quando il brand ci mette il cuore
Il marketing emozionale è una strategia efficace che ha come obiettivo quello di creare emozioni positive nel consumatore.
Purpose e marketing: la gen Z sceglie i brand con un impatto sociale
Il Purpose è il motivo per il quale qualcosa esiste: il suo scopo, un impatto sociale positivo, un obiettivo a cui tendono tutte le scelte. Vale anche per i brand, che devono diventare sempre più purpose driven.
Analisi di mercato, business plan, strategia di marketing: le differenze
Se stai lanciando la tua attività, probabilmente ti stai imbattendo in una fase di pianificazione strategica.
AI generated content e SEO: cosa dice Google
Da mesi si parla degli AI writing tools, ovvero software basati sull’intelligenza artificiale (AI sta infatti per Artificial Intelligence), in
Hai mai usato l’analisi SWOT per far crescere il tuo business?
Un’analisi SWOT è una tecnica che puoi usare per far crescere il tuo business ogni volta che devi pianificare una strategia di marketing.
Incrementare le vendite e-commerce: i trend nel 2023
Nuovi trend si stanno affacciando su questo mercato che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita esponenziale, grazie all’abitudine dei consumatori di fare acquisti online.
Email marketing: 5 segreti per una newsletter che converte
La strategia di email marketing è un modo efficace per raggiungere direttamente i tuoi clienti acquisti o potenziali. Non a caso, si parla anche di DEM marketing (Direct email marketing).
LinkedIn Strategy: da oggi tieni d’occhio anche la SEO
Da oggi è possibile fare SEO su LinkedIn. Può essere una grande notizia, soprattutto per i professionisti che vogliono fare networking e usare il social professionale per attirare nuovi contatti.
Promo aziendale: fa bene alla tua strategia di marketing?
La tua strategia di marketing prevede di passare da una promo aziendale all’altra? Sarà la scelta giusta per il tuo business?
SEO e SEM: conoscile per migliorare il posizionamento del tuo sito
L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web è una delle azioni che possono essere messe in campo in una search engine marketing strategy.
Intelligenza artificiale per scrittura testi nel content marketing: sì o no?
L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nella scrittura di contenuti marketing, entrando con forza nel panorama del copywriting.
C’è un aspetto che devi ottimizzare sul tuo sito per trovare nuovi clienti
Attirare leads e clienti è l’obiettivo di tutte le aziende. Per portare a casa il risultato oggi è indispensabile essere online.
Strategia SEO: tieni conto delle linee guida Google EEAT
La strategia SEO è una componente fondamentale per la tua marketing strategy. Consiste nell’adattare i contenuti e le pagine in modo che siano individuati e indicizzati dal motore di ricerca.
Chi fa Community Marketing costruisce un impero
Engagement, ma al livello successivo: il community marketing non ci insegna niente di nuovo.
Guida galattica per lanciare un nuovo prodotto sul mercato
Qual è l’iter perfetto da seguire per lanciare un prodotto in modo efficace? Dipende dal prodotto? Dal target? Dal mercato e dalla strategia di marketing che accompagna il lancio di prodotto?
E-commerce: non è tutto oro ciò che luccica
Il CEO di Factory Communication, Donato Cremonesi, ci racconta quando aprire un e-commerce è un investimento a colpo sicuro e quando invece possono presentarsi delle criticità nel trovare clienti.
Spingi la tua Google Ads strategy con le campagne Performance Max
Le campagne Performance Max promettono di cambiare il modo in cui hai sfruttato Google Ads fino ad ora.
9 comandamenti per la Marketing Automation
L’automazione dei processi di marketing corre in aiuto aiuto delle aziende per rendere più efficaci e rapide le attività ripetitive.
Il nuovo Google: come cambiano i risultati di ricerca
Una grande novità sta per cambiare il mondo della ricerca organica su desktop sul più importante motore di ricerca al mondo.
WhatsApp marketing: se non lo stai ancora usando, inizia ora
Vuoi incrementare il rapporto di fiducia e fidelizzazione con i tuoi clienti e contatti? Vuoi creare strategie mirate per incrementare le opportunità di vendita? Scopri perché fare Marketing su WhatsApp
Inbound marketing: attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti
C’è un motivo se l’Inbound Marketing per attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti funziona così bene: è che ci permette di entrare nella mente delle persone.
Non devi fatturare milioni per essere un brand
A prescindere che sia piccola o grande, trasforma la tua Azienda in un Brand. Fare Branding vuol dire essere riconoscibili sul proprio mercato di riferimento, acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite.
Google Chrome per Android introduce il monitoraggio dei prezzi
Google Chrome introduce il monitoraggio dei prezzi integrato nell’app. Sarà possibile tracciare i prodotti su più negozi contemporaneamente.
Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor
Le strategie di posizionamento sono strategie di marca attraverso le quali un brand si differenzia dai competitor e si rivolge ad una nicchia specifica di utenti.
Spot di Natale 2022: la nostra top 5
Gli spot di Natale 2022 non deludono le aspettative. Come da tradizione anche quest’anno le più grandi aziende globali hanno realizzato storie capaci di strappare una lacrima anche al più duro degli spettatori.
Arriva l’integrazione nativa tra HubSpot e WhatsApp (solo per Professional e Enterprise)
Una vera svolta per l’assistenza clienti e per i marketers che vogliono costruire relazioni dirette tra aziende e utenti.
Content marketing per affetti stabili
Il content marketing può essere molto di più che un corteggiamento. Hai mai pensato di usarlo per costruire affetti stabili?
I 5 ingredienti per una scrittura SEO da leccarsi i baffi
Cerchi una ricetta per la scrittura SEO che puoi fare anche in casa? Sei nel posto giusto!Non serve il forno, ti basta un pc.
Schema.org: un rich snippet può aiutarti a attirare clienti?
Schema.org è un markup di dati che descrive a Google quali sono le parti che compongono il tuo sito web.
Cercare clienti su internet o essere cercati?
La ricerca di nuovi clienti è una partita a scacchi in cui bisogna perseguire con strategia degli obiettivi chiari.
Vuoi acquisire clienti? Attira le persone giuste
Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, risponde alle domande di chi vuole trovare nuovi clienti online
Strategia di web marketing: 5 errori da non fare
Non siamo i guru della strategia di web marketing, ma abbiamo appreso l’antica arte di guardare a dati, obiettivi e buone pratiche.
WhatsApp sperimenta gli acquisti direttamente nell’App
Sta arrivando anche in Italia la nuova funzionalità che consente a tutti di fare acquisti all’interno dell’app WhatsApp, pagando direttamente
Come utilizzare HubSpot per incrementare vendite e clienti
Profila il tuo target grazie al modulo di iscrizione alla newsletter di HubSpot Il primo livello di acquisizione di un
Vuoi ricevere una Consulenza Marketing sulla tua strategia?
Stai cercando l’Agenzia che ti fornisca un Secondo Parere sulla tua strategia di Marketing? Sei un Imprenditore, il Titolare di
Attirare nuovi clienti con la SEO internazionale
Se il tuo obiettivo è attirare nuovi clienti dall’estero attraverso i canali digitali, puoi valutare di mettere a punto una
Perché dovresti usare i GeoTag per il marketing su Instagram
I GeoTag sono i tag geografici che puoi aggiungere ai tuoi post su Instagram. Non tutti i brand li utilizzano,
Come costruire una strategia marketing
Tutti i business (o quasi) sono online, ma quanti hanno una strategia marketing solida? Qui, forse, la risposta diventa un
Strategia di vendita: perché dovresti usare un CRM
Per mettere efficacemente in pratica una strategia di vendita, potresti davvero avere bisogno di un CRM. In questo articolo vedremo
Strategia web marketing: come usare la SEO al top
Cosa non dovrebbe mai mancare in una strategia di web marketing? La SEO strategy. Tutte le aziende che sono presenti
Google Multisearch cambierà SEO e content marketing?
SEO e content marketing potrebbero cambiare sostanzialmente rispetto a come li conosciamo, grazie alla novità nella ricerca introdotta da Google:
B2B: come trovare clienti potenziali con il prospecting
Trovare clienti è la parte più importante – e difficile – di ogni strategia di vendita. Qualsiasi azienda, infatti, ha
Strategia di social media marketing: i post più performanti nel 2022
Nella tua strategia di social media marketing 2022, quali tipi di post non possono proprio mancare? Quali sono i contenuti
Scegli obiettivi SMART per la tua strategia digital
Non c’è strategia senza obiettivi e non c’è strategia smart senza obiettivi SMART. Gli obiettivi SMART infatti corrispondono a un
Lead generation, come si fa con l’Inbound Marketing
In questo articolo definiremo insieme la strada per utilizzare l’Inbound Marketing per cercare clienti nuovi e incrementare le vendite. Nel
Come fare un Social Media Audit in 5 step
Un Social Media Audit è un processo di analisi che ti dà contezza di cosa funziona e cosa non funziona
Google Ads: che cos’è, come si usa, quali vantaggi
Google Ads è il tool di Google per generare campagne pubblicitarie online. Ha sostituito Google Adwords, ma il funzionamento è
Come incrementare le vendite grazie al copywriting
Tutte le aziende vogliono incrementare le vendite. Non importa che si tratti di B2B o B2C, l’obiettivo finale di ogni
Come condividere una storia su Instagram
I social media hanno portato linfa vitale alle strategie di marketing dei brand. Il loro potere nel creare coinvolgimento e
Vuoi realizzare un E-commerce? Leggi la nostra checklist in 12 punti
Vuoi incrementare le vendite e il Business della tua Azienda con un E-Commerce? Il principale valore di un sito e-commerce
15 modi per aumentare il tasso di conversione del sito web
Aumentare il tasso di conversione del sito web vuol dire acquisire clienti Infatti, il tasso di conversione è la percentuale
Che cos’è la brand experience (e perché sta cambiando le regole del gioco)
La brand experience ha un posto sempre più ingombrante nelle strategie di marketing e comunicazione. Da essa dipende il feeling
Social Selling Index: scopri come sei messo su Linkedin!
Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente, sei curioso di sapere se la tua Strategia Social Media su Linkedin sta
Come incrementare le vendite del tuo e-store WooCommerce
Per incrementare le vendite di un e-commerce ci sono tante strategie tra cui scegliere. Internet ha cambiato le nostre vite
Vuoi scoprire quali Aziende visitano il tuo sito? Integra HubSpot
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.
Adeguare il tuo sito o app alle nuove normative del Garante della Privacy
Nuove linee guida per Siti Internet Prima di scendere nei dettagli burocratici è importante analizzare quali elementi di un sito
Vuoi un’Azienda vincente? Circondati di Collaboratori e non di Dipendenti
Un’Azienda vincente è costituita da persone che credono nella Vision Imprenditoriale Cosa rende 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚 e 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 un’Azienda? Le 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞: Collaboratori
Strategia di Marketing per le Campagne di Equity Crowdfunding
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.
Corso HubSpot Starter Edition
Partiamo con il dire che HubSpot è uno dei CRM (Customer Relationship Management) più potenti al mondo. Grazie ad HubSpot puoi realizzare
Twitter e-commerce: al via la fase di test di The Shop Module
Anche Twitter può diventare parte integrante della tua strategia di marketing, permettendoti di incrementare le vendite, grazie al suo e-commerce
Intervista a Donato Cremonesi su Repubblica
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.
HubSpot incrementa clienti e vendite delle Campagne PPC
Grazie all’implementazione di HubSpot nel tuo ecommerce, puoi incrementare il tasso di conversione delle tue Campagne PPC e, di conseguenza, aumentare le tue vendite online.
Online il nuovo sito del Maestro Attilio Cremonesi
Factory Communication ha realizzato il nuovo sito web per il Maestro d’orchestra Attilio Cremonesi. Per lo sviluppo della struttura, è
Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding
È online il nuovo sito web di Athena Solutions, realizzato da Factory Communication, Agenzia di Marketing e Comunicazione
Factory Communication realizza il nuovo sito web di Athena Solutions
È online il nuovo sito web di Athena Solutions, realizzato da Factory Communication, Agenzia di Marketing e Comunicazione
Vendere su Amazon e altri Marketplace
Vuoi integrare Amazon nella tua Strategia per incrementare le vendite? Vorresti vendere i tuoi prodotti su Amazon, oppure su altri
Come sincronizzare il tuo catalogo WooCommerce con Facebook ed Instagram
Hai un e-commerce realizzato con WooCommerce e vuoi acquisire clienti ed incrementare le vendite? Se stai leggendo questo articolo probabilmente
Vuoi acquisire clienti? Amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce
Hai un e-commerce realizzato con WooCommerce e vuoi acquisire clienti? Utilizza la plugin Facebook for WooCommerce per collegare WooCommerce a Facebook e
Come leggere il Report di spedizione della Newsletter su HubSpot
Grazie alle newsletter possiamo acquisire clienti e incrementare le vendite delle nostre Aziende. In gergo markettaro questa strategia prende il nome di email marketing.
Che cos’è Schema.org? Perché aiuta la crescita del nostro Business?
Prima di inoltrarci in tecnicismi e formula magiche è importante spiegare l’ambito in cui ci stiamo muovendo. Schema.org è una
Stai realizzando la tua Strategia Social Media? Scopri su quali canali social gli utenti trascorrono più tempo
Ogni giorno c’è qualche novità nell’universo social e anche qualche sorpresa in merito a quelli più frequentati in questo momento
Vuoi incrementare la fidelizzazione dei tuoi utenti? Spedisci le tue Newsletter con HubSpot
Partiamo con una precisazione doverosa. Che differenza c’è tra una DEM e una Newsletter. Questi due strumenti di Marketing utilizzano
HubSpot Meetings: Come far prenotare meeting online ai tuoi clienti direttamente sul tuo sito web
I tuoi clienti possono prenotare meeting con te, direttamente sul tuo sito web, in base alla tua agenda Pianificare le
Online il nuovo E-Commerce Garage Mania
È online il nuovo sito web di Athena Solutions, realizzato da Factory Communication, Agenzia di Marketing e Comunicazione
Hai un e-commerce? Se gestisci i carrelli abbandonati puoi far crescere il tuo Business!
Come gestire un abbandono del carrello con HubSpot Partiamo con una breve spiegazione di cosa si intende con abbandono del