Strategie di Marketing, Comunicazione, SEO, Web e Social Media
Vuoi attrarre nuovi contatti e convertirli in Clienti? Vuoi lanciare sul Mercato la tua start up oppure un nuovo prodotto? Vuoi incrementare le vendite del tuo E-commerce? Vuoi incrementare il posizionamento online del tuo sito web?
In questa pagina trovi tutti gli articoli pubblicati sul sito di Factory Communication. Tantissimi spunti e idee per realizzare e/o implementare le tue Strategie di Marketing e Comunicazione. Hai un sito web oppure un e-commerce? Leggi i nostri articoli per scoprire come realizzare l’analisi SEO dei competitors e realizzare la tua Strategia Search Engine Optimization. Ti stai chiedendo se ha senso avere i canali Social ? Scopri quando conviene investire sulle Strategie Social Media e quali azioni devi compiere per trasformare i tuoi followers in clienti!
Social Media Manager: cosa fa e perché è importante per la tua strategia?
Chi è il Social Media Manager?
Quali compiti svolge?
Quali conoscenze e competenze deve avere per svolgere nei migliori dei modi il suo incarico?
Negozio online VS Punto vendita tradizionale
Meglio un eCommerce oppure un punto di vendita tradizionale? Quali sono le differenze?
In questo articolo analizziamo i punti di forza e di debolezza sia del punto di vendita online che fisico.
Essere primi su Google: di che cosa?
Essere primi su Google è un obiettivo raggiungibile, ma richiede impegno, strategia e costante monitoraggio.
Concentrarsi sulle parole chiave pertinenti al proprio business, creare contenuti di qualità e ottimizzare costantemente il proprio sito web sono passi fondamentali per raggiungere e mantenere una posizione di rilievo sui motori di ricerca.
Hai un sito? Devi sapere cos’è Google SGE
Da SEO a Google SGE o Search Generative Experience Se hai un sito web oppure un e-commerce prenditi 5 minuti
SEO blog. Confessioni di una copy
Scrivere per il crawler di Google, o scrivere per il lettore?
Questo è il dilemma, quando si parla di scrittura SEO per blog.
Scoprilo leggendo il nostro articolo!
Accessibilità dei siti web: Guida alle Strategie SEO Inclusive
L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.
Link building seo per incrementare il posizionamento online
Il link building SEO è una componente fondamentale delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
Vendi su internet? Le descrizioni dei prodotti sono fondamentali!
Se vendi su internet le descrizioni dei prodotti sono uno degli elementi fondamentali per il successo di un e-commerce.
Strategie di marketing vincenti con gli Obiettivi S.M.A.R.T.
Implementare una Strategia di Marketing Vincente con gli Obiettivi S.M.A.R.T. In questo articolo vediamo come realizzare strategie di marketing vincenti
Strategie SEO vs Campagne ADV: Una Guida per Imprenditori
In un mondo digitale in continua evoluzione, gli imprenditori si trovano spesso a dover scegliere tra diverse tattiche di marketing
Hai servizi email marketing? Verifica il protocollo DMARC
Se utilizzi servizi email marketing per spedire newsletter devi conoscere il protocollo DMARC! Da febbraio 2024 Google e Yahoo applicheranno
Web design trends: le 7 tendenze top del 2024
Ehy designer! Questo articolo è per te, per restare aggiornato sui nuovi web design trends 2024. Sicuramente avere un sito
Consulenza seo marketing. Cos’è e quando chiederla
Quando chiedere una consulenza seo marketing e che cosa ti devi aspettare! Questo articolo è dedicato a tutti gli Imprenditori
TikTok Marketing: che cos’è e come sfruttarlo per la tua azienda
TikTok ormai lo conosciamo tutti, anche solo di nome. Negli ultimi anni questa piattaforma social media si è affermata tra
TikTok for Business: come usarlo al meglio ed esempi pratici per impostare la tua strategia
Per capire esattamente di cosa parliamo, quando citiamo TikTok for Business, è necessario partire dal principio. Nel 2014 nasce Musical.ly,
Factory Communication seleziona Social Media Manager
Ami il lavoro di squadra e ti piacerebbe lavorare in un Team giovane e dinamico? Factory Communication ricerca candidata/o per
Customer Journey: Esempi di contenuti per ogni fase
Abbiamo ampiamente parlato di tutte le fasi che delineano la customer journey ma spesso si perde di vista l’importanza di
Lancio nuovo prodotto sul mercato: guida galattica a tutti gli step
Qual è l’iter perfetto da seguire per lanciare un prodotto in modo efficace? Dipende dal prodotto? Dal target? Dal mercato e dalla strategia di marketing che accompagna il lancio di prodotto?
Consulente Web Marketing, l’evoluzione 2.0 della comunicazione tradizionale
Potremmo definire il Consulente Web Marketing come l’esatta evoluzione del Consulente di Comunicazione. Quindi se il tuo mantra è “Abbiamo sempre fatto
Ottimizzazione per i motori di ricerca: Google ora indicizza anche i file .CSV
Può sembrare un annuncio di poco conto tuttavia, se ti occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca, questa novità di Google può essere estremamente importante.
Strategia di Lead Generation: Troviamo Clienti ai nostri Clienti
La Lead Generation (generazione di contatti) è una delle strategie più richieste alla nostra agenzia. Spesse volte quando incontriamo nuove
SEO Copywriting: mini guida per usare heading SEO h1 h2 h3 e metadati
Scrivere in ottica SEO (Search Engine Optimization) significa ottimizzare i testi delle pagine web per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP del motore di ricerca (la pagina dei risultati di ricerca).
Keyword Density e Keyword Stuffing
Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’insieme di competenze ed attività che hanno come obiettivo, l’indicizzazione dei contenuti di un sito per posizionarlo nei primi risultati dei motori di ricerca.
Strategie di Comunicazione integrate e multi canale
Strategie di Comunicazione o Strategie di Marketing? Agenzia di Comunicazione vuol dire progettare e realizzare attività di Comunicazione sia online
Consulenza Marketing: I nostri 3 punti chiave
Sei un Imprenditore, il Titolare di un’Azienda, un Direttore Commerciale, oppure un Libero Professionista.Stai cercando una consulenza marketing per capire
SEO copywriter: 14 utili consigli per realizzare i contenuti del tuo sito
Il SEO copywriting è l’arte che coniuga la buona scrittura con le tecniche utili all’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca (SEO). Consente di migliorare il posizionamento online di un sito web, incrementandone visibilità e notorietà.
Backlink cosa sono? Perché utilizzare i link nofollow?
Backlink, detto anche InBound link (IBL) o link in entrata, è un collegamento che un sito web riceve da un altro sito web.
Attività Inbound Marketing cos’è
L’attività inbound marketing è la Strategia in 4 fasi che fa crescere il business della tua Azienda! Permette di creare
Schema.org che cos’è e perché è fondamentale per la SEO
Prima di inoltrarci in tecnicismi e formula magiche è importante spiegare l’ambito in cui ci stiamo muovendo. Schema.org è una
Vuoi creare un sito web? La nostra check list in 14 punti
Vuoi un sito web indicizzato dai motori di ricerca che generi nuovi Clienti? Se sei un Imprenditore, un Direttore Commerciale
Come gestire la profondità del Crawler Google
La profondità di Crawling è un tecnicismo che rientra nella Strategia SEO di un’Azienda. Se sei un Imprenditore, oppure un Direttore Marketing
Consulente social media… chi scegliere?
La nostra check list in 4 punti per scegliere il tuo consulente social media Se stai leggendo questo articolo probabilmente
Analisi online dei competitor: come conoscere il mercato e realizzare la giusta strategia
L’ analisi online dei competitor rappresenta il primo passo per far decollare il tuo progetto e farti spiccare tra tutti
4 modi per usare l’AI nella tua strategia di marketing
Si fa un gran parlare dei tool AI. Il mondo dei marketers sembra essere diviso tra chi ama l’intelligenza artificiale e chi proprio la detesta.
Perché è importante il blog per il posizionamento organico
Il marketing digitale è un contenitore piuttosto ampio, che contiene tutta una serie di azioni e piattaforme che possono essere utilizzate per raggiungere uno specifico obiettivo aziendale.
Intelligenza Artificiale vs Machine Learning
In un’epoca in cui la tecnologia è in costante evoluzione, è importante distinguere tra termini come Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning (ML).
Copy persuasivo: coinvolge gli utenti e aiuta a vendere di più
Le parole sono potenti e sono in grado, se usate nel modo giusto, di diventare uno strumento necessario ed imprescindibile all’interno di strategie di Marketing efficaci.
Marketing Virale: quando il passaparola digitale diventa strategia
La parola virale negli ultimi tempi è diventata una delle parole più usate nel linguaggio di tutti i giorni ma quando questo termine viene affiancato al marketing, vediamo nascere una nuovo modo di diffondere contenuti per fini commerciali.
Inbound marketing cos’è e come costruire la tua strategia
Possiamo proprio definire inbound marketing una tecnica di marketing basata sull’attrazione. Infatti, si concentra sul creare contenuti di valore per il target di riferimento di un brand.
Black Hat SEO. Chi sono?
I black hat non sono altro che hacker malintenzionati e con intento criminale. In campo SEO, questo termine si utilizza per tutti coloro che utilizzano tecniche non proprio ortodosse per il posizionamento sui motori di ricerca.
Rebranding aziendale: cos’è e quando serve un riposizionamento sul mercato
Il rebranding è un processo di trasformazione dell’identità dell’azienda che coinvolge tutti gli aspetti del suo funzionamento.
Come aumentare le vendite on line di viaggi e esperienze
Il mondo ecommerce ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, con una svolta decisiva che ha cambiato le abitudini d’acquisto.
Marketing Etico: come può fare la differenza per le aziende
In un mondo in cui il materialismo la fa da padrona e l’unico scopo è quello di generare profitto con le vendite, attraverso il marketing aggressivo e pubblicità virali, una barlume di speranza arriva come un faro in mare aperto.
Misura la tua strategia di content marketing aziendale con questi KPI
La content marketing strategy consiste nel produrre contenuti (testi, immagini, video, multimedia ecc) per promuovere i tuoi prodotti o servizi verso potenziali clienti, oppure accrescere la brand awareness.
Campagne Email: come fare prospecting con i contenuti
Chi pensa di poter vendere dopo aver inviato una sola email pubblicitaria, purtroppo è fuori strada. Oggi il lavoro del marketer consiste nel coccolare il potenziale cliente, in ogni fase del processo di vendita.
Call To Action: come aumentare le conversioni in modo efficace
Le chiamate all’azione (Call To Action) possono essere il dettaglio che segna la svolta della tua strategia di marketing.
Esempi di strategie di marketing: all’americana o all’italiana?
Ecco le differenze tra il marketing all’americana e quello all’italiana e sopratutto il marketing all’americana funziona anche in Italia?
Strategie di prezzo: come il giusto pricing può fare la differenza
La tua azienda ha intenzione di lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato ed hai bisogno di capire come impostare la strategia di prezzo ideale per incrementare le vendite?
Posizionamento strategico: che cos’è e come progettarlo per la tua azienda
Il concetto di posizionamento è di un’importanza a dir poco cruciale per le aziende di tutti i settori e di ogni dimensione.
Usa queste features della SERP di Google per trovare clienti
SERP sta per Search Engine Results Page: non è altro che la pagina dei risultati su un motore di ricerca. I risultati variano in base alla search query l’utente esegue.
Ma te li immagini gli early adopters della ruota?
Per le nuove idee c’è una prima volta: l’idea diventa un progetto concreto e il suo inventore aspetta di vedere se qualcuno lo utilizzerà.
Vuoi fare content mkt per la Gen Z? Conosci la Gen Z
Per capire come fare content marketing per la Generazione Z, devi sempre ricordare che sei di fronte alla prima genia di nativi digitali.
Lead Generation con i social media: 4 trucchi del mestiere
Generare lead significa aumentare la probabilità di vendere. I lead sono contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Donato Cremonesi, CEO di Factory Communication, intervistato da Mario Furlan per Radio Lombardia
Il CEO di Factory Communication Donato Cremonesi è stato recentemente il protagonista di una frizzante intervista di Mario Furlan, per
Breadcrumb: Cosa sono?
Breadcrumb letteralmente vuol dire briciole di pane, come quelle usate nella favola di Pollicino per ritrovare la strada.
Ottimizzazione SEO: cosa fare quando Google cambia l’algoritmo?
La SEO strategy è fatta di tanti piccoli aggiustamenti continui, di ricerca di parole chiave, di produzione di contenuti.
Ha ancora senso fare marketing su Twitter?
Twitter è diventato una parte fondamentale del digital marketing. Eppure, non basta essere presenti per avere successo.
Marketing Emozionale: quando il brand ci mette il cuore
Il marketing emozionale è una strategia efficace che ha come obiettivo quello di creare emozioni positive nel consumatore.
Pianificazione strategica: analisi di mercato, business plan, strategia di marketing
Se stai lanciando la tua attività, probabilmente ti stai imbattendo in una fase di pianificazione strategica.
Clickbait: che cos’è e perché può danneggiare la tua Strategia SEO
Clickbait: titoli sensazionali usati come esca dai siti web, ma soprattutto dai Social Network, per indurre il lettore a cliccare su un collegamento ipertestuale.
Utilizza l’analisi SWOT per far crescere il tuo business!
Un’analisi SWOT è una tecnica che puoi usare per far crescere il tuo business ogni volta che devi pianificare una strategia di marketing.
Campagna email marketing: 12 consigli per realizzare una newsletter che converte
La strategia di email marketing è un modo efficace per raggiungere direttamente i tuoi clienti acquisti o potenziali. Non a caso, si parla anche di DEM marketing (Direct email marketing).
LinkedIn per le aziende: da oggi è possibile fare SEO
Da oggi è possibile fare SEO su LinkedIn. Può essere una grande notizia, soprattutto per i professionisti che vogliono fare networking e usare il social professionale per attirare nuovi contatti.
Promo aziendale: fa bene alla tua strategia di marketing?
La tua strategia di marketing prevede di passare da una promo aziendale all’altra? Sarà la scelta giusta per il tuo business?
SEM – SEO: conoscile per migliorare il posizionamento del tuo sito
L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web è una delle azioni che possono essere messe in campo in una search engine marketing strategy.
Intelligenza artificiale per scrittura testi nel content marketing: sì o no?
L’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nella scrittura di contenuti marketing, entrando con forza nel panorama del copywriting.
C’è un aspetto che devi ottimizzare sul tuo sito per trovare nuovi clienti
Attirare leads e clienti è l’obiettivo di tutte le aziende. Per portare a casa il risultato oggi è indispensabile essere online.
Strategia di posizionamento: Esempio pratico nella vita di tutti i giorni
Oggi ti spiegheremo nel dettaglio, attraverso un esempio pratico, come applicare la giusta strategia di posizionamento al tuo business. Il
Google EEAT (E-E-A-T) Cosa sono e perché sono fondamentali per la SEO
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che, probabilmente, sei interessato a capire come la Strategia SEO può incrementare la visibilità della tua Azienda e del tuo Business.
Chi fa Community Marketing costruisce un impero
Engagement, ma al livello successivo: il community marketing non ci insegna niente di nuovo.
Aumentare vendite e-commerce: non è tutto oro ciò che luccica
Il CEO di Factory Communication, Donato Cremonesi, ci racconta quando aprire un e-commerce è un investimento a colpo sicuro e quando invece possono presentarsi delle criticità nel trovare clienti.
Spingi la tua Google Ads strategy con le campagne PMax
Le campagne Performance Max promettono di cambiare il modo in cui hai sfruttato Google Ads fino ad ora.
9 comandamenti per la Strategia Marketing Automation
L’automazione dei processi di marketing corre in aiuto aiuto delle aziende per rendere più efficaci e rapide le attività ripetitive.
Ranking Google: che cos’è
Ranking è la posizione di un sito web nei risultati di una query del motore di ricerca…
Il nuovo Google: come cambiano i risultati di ricerca
Una grande novità sta per cambiare il mondo della ricerca organica su desktop sul più importante motore di ricerca al mondo.
WhatsApp marketing: se non lo stai ancora usando, inizia ora
Vuoi incrementare il rapporto di fiducia e fidelizzazione con i tuoi clienti e contatti? Vuoi creare strategie mirate per incrementare le opportunità di vendita? Scopri perché fare Marketing su WhatsApp
Agenzia di inbound marketing: attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti
C’è un motivo se l’Inbound Marketing per attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti funziona così bene: è che ci permette di entrare nella mente delle persone.
Strategia di brand: scopri come diventare leader di mercato!
A prescindere che sia piccola o grande, trasforma la tua Azienda in un Brand. Fare Branding vuol dire essere riconoscibili sul proprio mercato di riferimento, acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite.
Con le strategie di posizionamento ti differenzi dai competitor
Le strategie di posizionamento sono strategie di marca attraverso le quali un brand si differenzia dai competitor e si rivolge ad una nicchia specifica di utenti.
Content marketing: il contenuto giusto, al momento giusto, alla persona giusta
Fare content marketing significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un
Cosa sono i Google snippets o risultati zero-click?
Perché i Google snippets potrebbero essere un problema per il tuo Business? Analizziamo cosa sono i risultati zero clic di
Google Search Console e Analytics: gli alleati per la tua Strategia SEO
Google Search Console e Google Analytics. Se vuoi fare SEO li devi conoscere!
Spot di Natale 2022: la nostra top 5
Gli spot di Natale 2022 non deludono le aspettative. Come da tradizione anche quest’anno le più grandi aziende globali hanno realizzato storie capaci di strappare una lacrima anche al più duro degli spettatori.
Le 22 immutabili leggi del marketing: serve coraggio per ignorarle
Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! Apro questo articolo dedicato ad
Quali sono i vantaggi di integrare WhatsApp con HubSpot?
Una vera svolta per l’assistenza clienti e per i marketers che vogliono costruire relazioni dirette tra aziende e utenti.
Strategie di Content Marketing per Fidelizzare i Clienti: Esempi per farlo nel modo giusto
Il content marketing può essere molto di più che un corteggiamento. Hai mai pensato di usarlo per costruire affetti stabili?
Posizionamento SEO: Albero delle Keywords
L’Albero delle Keywords è fondamentale per strutturare una corretta strategia di posizionamento seo sul Web.
SEO copywriter: 5 ingredienti nascosti che devi assolutamente conoscere
Cerchi una ricetta per la scrittura SEO che puoi fare anche in casa? Sei nel posto giusto!Non serve il forno, ti basta un pc.
Cercare clienti su internet o essere cercati?
La ricerca di nuovi clienti è una partita a scacchi in cui bisogna perseguire con strategia degli obiettivi chiari.
Vuoi acquisire clienti? Attira le persone giuste
Il CEO di Factory, Donato Cremonesi, risponde alle domande di chi vuole trovare nuovi clienti online
Catalogo WhatsApp business: sperimenta gli acquisti direttamente nell’App
Catalogo WhatsApp business: scopri perché implementarlo nella tua Strategia di Marketing Sta arrivando anche in Italia la nuova funzionalità che
SEO sito web: SEO internazionale, Google Multisearch e monitoraggio dei prezzi
Se vuoi che la SEO sito web sia efficace devi conoscere queste 3 cose In questo articolo analizziamo 3 cose
Perché dovresti usare i GeoTag per il marketing su Instagram
Che cosa sono i GeoTag e perché utilizzarli nella tua strategia social su Instagram I GeoTag sono i tag geografici
Come usare la Strategia SEO al top per il tuo web marketing
Che cos’è la Strategia SEO e quali vantaggi genera Cosa non dovrebbe mai mancare in una strategia di web marketing?
SEO immagini: la nostra check list in 8 punti
Grazie al Posizionamento SEO immagini, migliori l’indicizzazione della tua Azienda sui motori di ricerca…
B2B: come trovare nuovi clienti potenziali con il prospecting
Trovare nuovi clienti è la parte più importante – e difficile – di ogni strategia di vendita Qualsiasi azienda, infatti,
Strategie social: i post più performanti nel 2022
Nelle tue strategie social 2022, quali tipi di post non possono proprio mancare? Quali sono i contenuti che coinvolgono e
Consulenza social media per la tua strategia digital
Non c’è strategia social media marketing senza obiettivi e non c’è strategia smart senza obiettivi SMART. Una consulenza social media
Lead generation: attività di Inbound Marketing!
In questo articolo definiremo insieme le attività di Inbound Marketing per cercare clienti nuovi e incrementare le vendite. Nel marketing
Agenzia Social Media per l’Audit dei tuoi canali
Un Social Media Audit è un processo di analisi, che può essere realizzato da una agenzia social media. Questo strumento