Black Friday. Non può essere essere solo promozioni e sconti
1. Qual è l’elemento differenziante tra te e un tuo competitor?
Vuoi vincere sui tuoi concorrenti? Progetta oggi il tuo Black Friday
Tempo di lettura: 5 minuti
Ma Cremonesi mancano 2 mesi al Black Friday. Lo sa che è il 29 novembre?
Capperi certo che lo so.
La strategia Marketing e Comunicazione è efficace quando è pianificata nel tempo.
L’Evento del Black Friday, negli anni, è diventato estremamente importante anche in Italia.
Le grandi catene lo utilizzano in modo strategico per fare sconti. Purtroppo solo sconti.
1.1. Qual è la user experience? Come cambia l’esperienza utente?
E’ un bene fare solo sconti?
Negli ultimi anni il Black Friday ha preso rapidamente piede anche in Italia, diventando un’occasione utile per fare acquisti risparmiando.
Sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di prepararsi per i doni natalizi già a Novembre.
Se per un consumatore i vantaggi in termini di risparmio sono evidenti, quali sono i vantaggi per le aziende?
1.2. Quali sono i reali vantaggi in termini economici e di business per la tua Azienda/Attività?
Facciamo riferimento ad un caso pratico e reale.
Pensiamo, ad esempio, al numero delle palestre attive in una qualsiasi cittadina italiana di medie dimensioni.
Supponiamo che una media di almeno 6 palestre per città decida di aderire al noto Black Friday, offrendo promozioni e sconti sensazionali sui propri corsi/servizi/abbonamenti.
Questo, ovviamente, induce le persone a scegliere la palestra che propone la migliore scontistica, in quel preciso momento.
Una scelta puramente economica, incentrata non certo sulla qualità ma sul risparmio.
Che cosa determina questo?
Che pur di attirare nuovi iscritti, le diverse palestre faranno promozioni sempre più sensazionali. Risultato? Riduzione drastica dei margini.
Possiamo affermare che la formula adottata per le palestre, non è assolutamente un elemento differenziante.
1.3. Il Black Friday, se gestito in modo inadeguato, può generare più danni che vantaggi…
Riportiamo, di seguito, un esempio di previsione di vendita da Black Friday mal gestito.
Anticipiamo la spiegazione con un grafico esplicativo che mostra un presunto andamento delle vendite nel periodo del Black Friday, di un’azienda tipo, attiva nel settore della GDO.

Nel grafico è riportato, in azzurro, l’andamento medio delle vendite, suddiviso in settimane e giorni.
Come mostrato nel grafico, grazie agli sconti e alle promozioni, nel giorno del Black Friday, assistiamo ad un’impennata delle vendite (barra gialla).
Anche se questo incremento è notevole, molte volte, non compensa il calo delle vendite dei giorni precedenti e successivi al noto Venerdì Nero (fascia rossa).
Non solo.
Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è la marginalità sul prodotto e servizio erogato che, durante il Black Friday tende a ridursi notevolmente per effetto delle promozioni e dei costi extra.
Siamo sicuri che ne vale la pena?
2. Effetti collaterali di un Black Friday non gestito correttamente
2.1 Potresti guadagnare molto meno: contrazione delle marginalità.
Tutti si concentrano ad effettuare acquisti solo nella giornata di Venerdì.
Questo può generare un calo delle vendite nei giorni precedenti e successivi con conseguente blocco del fatturato e drastico calo delle marginalità.
Non solo.
Il giorno del Black Friday, molto probabilmente, sei costretta/o ad incrementare il personale per la gestione dell’alto e concentrato flusso di clientela spendendo più energie, tempo e…denaro!
2.2 Rischi di offrire un cattivo servizio alla clientela e di perdere i clienti fidelizzati
Il giorno del Black Friday tutti sono più agitati e nevrotici.
Da un lato, i commercianti sono costretti a tour de force incredibili, per soddisfare le molteplici richieste.
Dall’altro lato, i clienti sono costretti a lunghe code e molte volte, non possono essere seguiti con la dovuta attenzione.
Questo determina un cattivo servizio al cliente.
Può sembrare contro intuitivo ma, il cliente si aspetta il servizio al top, sempre.
A prescindere che l’abbia acquistato con un mega sconto, il giorno del Black Friday, oppure ad un prezzo stracciato su Groupon.
Non solo.
Il Black Friday, si sa, attira moltissimi nuovi Clienti presso il punto vendita.
Il malcontento da Black Friday mal gestito, potrebbe colpire i clienti fidelizzati. Quelli che da anni vengono nel tuo punto vendita.
La frenesia e l’esigenza di rispondere alle richieste di tanti nuovi possibili clienti, potrebbe compromettere l’ottimo rapporto con i clienti veri, quelli fidelizzati. Quelli che ogni mese entrano nel tuo negozio.
Perché rischiare di perdere un cliente fidelizzato a favore di uno che probabilmente vedrai solo il giorno del Black Friday?
Se vuoi “sfruttare” l’evento del Black Friday per incrementare le vendite ed il numero dei Clienti, forse è buona cosa iniziare a pensarci oggi. Ora. In questo momento.
Ti riporto alcune domande che potresti utilizzare per creare la tua strategia:
- Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere? Se la domanda non è chiarissima, allora puoi rispondere ad una di queste:
- Voglio guadagnare di più?
- Voglio vendere di più?
- Voglio avere nuovi clienti?
- A chi è dedicato il mio Black Friday? Anche questa domanda non è banale perché potresti adottare una strategia differente per i Clienti fidelizzati ed i nuovi clienti.
- Offro le stesse promozioni sia ai clienti fidelizzati che ai nuovi clienti?
- Cosa posso fare per trasformare il Black Friday in un momento speciale per i miei clienti fidelizzati?
- Quanto sono disposta/o ad investire per realizzare un super Black Friday?
Buon Black Friday a tutti
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