skip to Main Content

DEFINIZIONE

Brand identity, o identità aziendale, è l’insieme di tutti gli elementi visibili di un marchio, come colori, design, logo, naming, stile, mood e lettering, che identificano e distinguono il brand nella mente dei consumatori.

 


Che cos’è la brand identity?

La brand identity è lo strumento di rappresentazione visiva per esprimere la personalità del marchio. racchiude tutti gli elementi visivi che danno origine all’esperienza del marchio

Possiamo dire semplicemente che è il modo in cui un marchio si presenta ai clienti. Inoltre, influenza la percezione dei clienti in ogni punto di contatto e, inconsciamente, incide sul loro pensiero e sul loro comportamento d’acquisto.

La brand identity si crea e si comunica ovunque. Si manifesta attraverso i prodotti e servizi, con la comunicazione esterna e con i feedback dei clienti. In che modo? Attraverso qualsiasi forma di promozione del business: dal sito web ai social media, dalla brochure ai biglietti da visita, dal logo al lettering, dalle forme ai colori, dalla campagna marketing online all’evento in store.

Quali sono gli elementi della brand identity?

Non basta un logo originale o naming memorabile, per creare un’identità aziendale è importante, innanzitutto, sapere chi sei come marchio. Gli elementi fondamentali per creare una brand identity duratura e coerente sono: obiettivi di marketing, mission, vision, cultura e valori aziendali, posizionamento e tone of voice.

Una volta stabilito chi sei come marchio, cioè qual è la tua personalità e come vuoi parlare al tuo pubblico, arriva il momento di costruire il design che è alla base della brand identity, ovvero comunicare il tuo brand attraverso le immagini.

Quindi dal logo al naming, dalla palette di colori aziendali al font, dal sito web ai social media, dalla comunicazione esterna come il packaging fino alla brochure e ai biglietti da visita. Tutti questi elementi fanno parte dell’immagine coordinata che dipenderà appunto dalla brand identity.

Ciò che è fondamentale è che ci sia coerenza in tutte le tue comunicazioni esterne con il cliente, online e offline.

Perché la brand identity è così importante?

L’identità aziendale è fondamentale per affermarsi sul mercato ed essere riconoscibili e competitivi. Ma soprattutto per creare una nicchia nella mente del cliente comunicando un’identità unica e positiva.

Sei vuoi davvero avere successo con il tuo brand e con il tuo pubblico, inizia a raccontare la tua storia aziendale con semplicità e coerenza, e rendi uniche le esperienze dei clienti.

Lascia un commento

Brand identity

Back To Top
×Close search
Cerca