Scopri come Facebook Marketplace può aiutare il tuo Business
Facebook Marketplace, servizio dedicato ad Aziende e Privati per vendere e comprare oggetti e prodotti.
“Rendere il mondo più connesso” con il Facebook Marketplace anche per diventare un punto di riferimento per il commercio elettronico, questa l’affermazione di Mark Zuckerberg.
2 miliardi di utenti globali nel mondo, 30 milioni in Italia.
Questo il biglietto da visita, di questo Social Network che si è evoluto in modo esponenziale e conquista nuovi mercati ed utenti ogni giorno.
Scoprite qui tutte le sue potenzialità: i vantaggi dell’utilizzo di Facebook per le Aziende.
Oggi, il social network blu non è solo una piattaforma dove rimanere connessi con gli amici o dove fare nuove conoscenze. Molte, infatti, le novità e i continui aggiornamenti in corso.
Il colosso statunitense, adesso, sta potenziando sempre più uno dei settori più interessanti del momento: quello del commercio elettronico, l’e-commerce.
Come funziona Facebook Marketplace?
Si basa sugli stessi principi dei più conosciuti marketplace al mondo (Amazon, eBay).
L’obiettivo di Facebook è proprio quello di offrire una piattaforma gratuita ai propri utenti in cui vendere comodamente i propri prodotti/servizi oppure acquistarli affidandosi al servizio.
Per visitare la sezione è sufficiente cliccare sull’icona della vetrina (appena l’aggiornamento sarà disponibile). e navigare per posizione o categoria.
Coloro che vogliono comprare qualcosa di interessante devono contattare il venditore con un messaggio privato, negli States sono attivi i pagamenti tramite Messenger, dove è possibile finalizzare la transazione online.
Coloro che vogliono vendere devono semplicemente esplicitare la propria posizione, scattare una foto dell’oggetto, assegnargli un nome, descriverlo, dargli un prezzo ed inserirlo in una delle categorie a disposizione.
Vantaggi e attività da realizzare se decidete di fare Business su Facebook Marketplace
Incrementare la visibilità della tua Azienda o Attività
Entrare a far parte di una community online come quella di Facebook, ti permette di entrare in contatto direttamente o indirettamente con milioni di utenti.
Questi ultimi possono anche non essere interessati all’acquisto di un tuo prodotto/servizio ma perlomeno potranno conoscere il tuo brand e, perchè no, fare un passaparola ad amici e conoscenti o semplicemente tornare ad acquistare in un secondo momento.
Si tratta di utenti generalmente abituati ad acquistare da tanti venditori, prodotti di ogni genere e prezzo; motivo per cui devi impegnarti particolarmente per costruire la tua credibilità online.
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Comprendere meglio le esigenze del tuo target di riferimento
Puoi farti un’idea della merce più appetibile dagli utenti sul web ed iniziare ad osservare cosa mettono in vendita i competitor e a quale prezzo, ed eventualmente modificare la tua strategia di Marketing o meglio, produttiva, per rispondere alle esigenze del tuo Target potenziale (Buyer Persona).
Devi imparare a realizzare schede prodotto
Brevi, chiare ed esaustive comprensive di testo descrittivo e fotografie di qualità.
Conoscere il parere dei Clienti
Grazie a loro feedback e recensioni online. Grazie a questo tipo di “interazione” con i Clienti puoi capire come e dove migliorare il tuo business.
Imparare a gestire la logistica
Sembra banale, ma il marketplace di Facebook può essere un’ottima palestra per apprendere la logistica e l’organizzazione del magazzino, la disponibilità dei prodotti, la preparazione di ordini e spedizioni. Proprio come in un negozio reale!
Vuoi utilizzare Facebook per la tua Strategia Social Marketing?
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