Uno dei metodi di promozione più diffusi nell’ambito del Web Marketing è la Campagna Pay per click.
Consiste nell’inserimento di messaggi pubblicitari per i quali l’inserzionista dovrà pagare una somma in base al numero di click – e conseguentemente di visite sulle rispettive landing page – effettuati dagli utenti.
Il Pay per click può essere utilizzato come metodologia di pagamento per l’inserzione di banner all’interno sei siti web maggiormente frequentati dal target che si vuole raggiungere.
Ovvero di riquadri più o meno grandi che possono essere disposti all’interno della pagina web e che contengono il messaggio che si intende comunicare.
Al giorno d’oggi questa tipologia di marketing riscuote un successo particolare perché, grazie alle metodologie sempre più accurate di profilazione dell’utente messe in atto da Google e supportate dalla diffusione dei social network, è possibile effettuare del marketing mirato, che colpisca utenti interessati e garantisca un’altissima percentuale di successo (o, come si dice in gergo, di «conversioni»).
Il Pay per click è peraltro la metodologia di pagamento per quello che spesso viene impropriamente chiamato « Adwords » e che è in realtà il SEM – Search Engine Marketing di cui Google Adwords è senza dubbio ad oggi il maggior esponente.
Questa tipologia di marketing consiste nell’inserire nella prima pagina del motore di ricerca degli annunci pubblicitari mirati, che vengono visualizzati dall’utente solo nel caso in cui questi digiti determinate parole chiave all’interno del motore di ricerca.
In questo modo, una prima scrematura dei destinatari del messaggio viene effettuata in maniera automatica in quanto è possibile, per l’inserzionista, selezionare un range di parole chiave determinato o un’area semantica specifica in base alla quale far visualizzare il proprio messaggio.
Per tutte le altre parole digitate dall’utente, il messaggio non verrà visualizzato e, di conseguenza, non si dovrà pagare per quella categoria di utenti che non hanno scelto le parole di nostro interesse.
Se volete approfondire questo argomento vi invito a leggere questi articoli:
– Lead Generation: Troviamo Clienti ai nostri Clienti.
– Il potere del pixel di Facebook, una Strategia molto utile ed importante per il tuo Business.
– Campagna PPC [Pay per Click] uno degli strumenti più importanti per la vostra strategia SEM.
– Vuoi migliorare il tuo business? Factory Communication programma per te Campagne PPC.