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Che cosa c'è di più virale di un bacio?
Un'azzeccata campagna di Comunicazione.

Possiamo definire il  Marketing Virale  come “un approccio di Marketing utile ed efficace per la promozione di un’Azienda, di un Servizio o Prodotto, basata sulla libera circolazione delle idee attraverso un semplice processo di passaparola 2.0.”

Molto più semplicemente il Marketing Virale o Viral Marketing per coloro che amano le definizioni in inglese, prende il nome dal concetto di virale, virus, contagio. Ed in effetti si tratta di un contagio mediatico.

Oggi è una tecnica molto utilizzata:

  • Consciamente dalle Agenzie di Marketing e Comunicazione, come Factory Communication, per diffondere idee, marchi e prodotti con differenti tecniche come:Video virali, Creazione di Tribù o Community, Contest, etc.
  • Inconsciamente dalle persone che, con il proprio passa parola, innescano gli atteggiamenti automatici di diffusione del messaggio, come previsto nel Progetto di Comunicazione redatto dall’Agenzia.

Un esempio semplicissimo è il pettegolezzo comunicato ad un amico che tutti sanno essere “la rana dalla bocca larga” … come si diceva una volta. Reale o irreale che sia, il pettegolezzo ha un effetto prorompente ancora di più se accompagnato dalla tipica frase ” ti dico un segreto ma non dirlo a nessuno”….

Possiamo citare tantissimi casi sia recenti che del passato.

Ovviamente prima dell’avvento di internet la diffusione virale di un messaggio era più complessa e più lenta. Oggi grazie ai  Social Network  tutto è più veloce.

Quante volte abbiamo  cliccato mi piace  su un video pubblicato da un nostro amico su Facebook, Google+, Linkedin etc…
In questo modo, il “Mi piace” viene visto anche dai nostri amici che a loro volta vengono informati della presenza del Video, anche se non sono amici del mio amico (precisiamo che questa funzionalità dipende dall’impostazione della Privacy di colui che ha pubblicato il video).

Internet rende il Viral Marketing uno strumento di diffusione delle informazioni istantaneo, semplice e rapido.

Nel 2010 grazie ad un progetto di Viral Marketing abbiamo lanciato un nuovo servizio ancora non disponibile sul Mercato: il  “Fidanzato in Affitto” .

Sostanzialmente il nostro Cliente era una Società di Servizi, che realizzava diversi lavori di manutenzione nelle case.
Il “Fidanzato in Affitto” si rivolgeva a tutte quelle donne che, per inezia del proprio compagno o perchè il compagno non l’avevano proprio, avevano l’esigenza di fare i tipici lavoretti di casa.
Al posto di creare la solita campagna che presentava i servizi abbiamo creato il “Fidanzato in Affitto”, colui che ti risolve qualsiasi problema di manutenzione della casa. Il Brand si è diffuso velocemente, ed abbiamo capito di aver centrato alla grande l’obiettivo, quando ne abbiamo sentito parlare alla Radio nazionale.

Qualsiasi progetto di Viral Marketing ha bisogno di una strategia alla base che deve essere studiata in ogni dettaglio e che renda il messaggio, conciso, diretto, persuasivo e particolarmente accattivante portando le persone a diffonderlo. Ovviamente le tecniche sono molto articolate e non è assolutamente vero che è sufficiente realizzare un video simpatico per ottenere migliaia di visite.

E’ un passaggio articolato ma semplicissimo e velocissimo. In questo modo video ed immagini simpatiche hanno ricevuto  migliaia di click  in poche ore, nonostante colui che aveva pubblicato il materiale avesse solo qualche centinaia di amici.

Non tutti i Prodotti e i Servizi possono essere diffusi grazie al Marketing Virale, ma insieme possiamo capire quale strada è più efficace ed economicamente conveniente per diffondere al meglio il Vs. Brand, Prodotto o Servizio.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo info@factorycommunication.it oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

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