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C’è un aspetto che devi ottimizzare sul tuo sito per trovare nuovi clienti

Factory Communication - Come trovare nuovi clienti online
Factory Communication - Come trovare nuovi clienti online
Indice dei contenuti

Trovare nuovi clienti online: non c’è da nascondersi, è per questo motivo per il quale investi in digital marketing e hai deciso di aprire un sito web. Attirare leads e clienti è l’obiettivo di tutte le aziende. Per portare a casa il risultato oggi è indispensabile essere online.

Attraverso il sito web puoi vendere un prodotto o un servizio e farti raggiungere sia dagli utenti che navigano su un motore di ricerca, sia dal tuo target di riferimento con le Ads.

Ricorda però che oggi la maggior parte degli utenti naviga da dispositivo mobile. Se vuoi che il tuo sito web sia davvero performante, converta e ti aiuti a acquisire nuovi clienti, c’è un aspetto che devi assolutamente ottimizzare: deve essere mobile friendly.

Cos’è un sito mobile
friendly

Un sito mobile friendly è un sito pensato per la navigazione da smartphone.

Quante volte anche tu, tutti i giorni, sbirci i siti web e usi il motore di ricerca dal tuo telefono? Un’abitudine che, possiamo esserne certi, hanno anche i tuoi clienti. Non a caso, oggi si predilige quasi sempre un approccio mobile first.

Un sito responsive dà una buona user experience anche da mobile, senza intoppi, durante la navigazione di tutte le pagine web.

Tutti i pulsanti funzionano, le pagine sono ottimizzate perfettamente per le dimensioni dello schermo del tuo smartphone, i dati sono al sicuro.

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Le caratteristiche di un sito web responsive

I siti per il mobile hanno delle caratteristiche in comune e sono di solito progettati secondo specifiche linee guida suggerite da Google:

  1. Una struttura molto semplice e lineare;
  2. Lo UX design curato, per un’ottima esperienza utente e una grande usabilità;
  3. Velocità di caricamento;
  4. Conversioni facili tramite form, call to action ecc.

Vale la pena investire per avere un sito mobile? Assolutamente sì.

Perché il mobile friendly ti aiuta a acquisire clienti?

L’esperienza utente è una parte molto importante nel processo di vendita. Quando l’utente fa un’esperienza positiva sul tuo sito, è più facile portarlo a compiere una “conversione” ovvero un’azione desiderata.

Alcuni esempi di conversione possono essere i seguenti:

  1. Iscrizione alla newsletter;
  2. Download di un lead magnet;
  3. Registrazione a un evento;
  4. Acquisto ecc.

Quando l’utente si muove su un sito web mobile friendly riesce a portare a termine con facilità tutti i task. Dalla navigazione del sito per attingere informazioni, fino alle conversioni. Per questo è importante curare il design, favorendo l’utente che si connette da smartphone.

Devi anche assicurarti che i form, i processi di registrazione, di acquisto e il customer care funzionino in maniera rapida e semplice anche da mobile.

Immagina di atterrare su un e-commerce di scarpe. Il caricamento degli articoli è lento, non riesci a esplorare bene le schede prodotto. Acquistare è difficile perché il processo è difficoltoso, non lineare e scoraggiante. La verità è che abbandoneresti l’idea di comprare quel nuovo paio di scarpe. O meglio, ti rivolgeresti ad un altro venditore.

Ecco, è proprio per questo motivo che devi assolutamente ottimizzare il tuo sito per la navigazione da smartphone.

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Come trovare nuovi clienti da far atterrare sul tuo sito mobile friendly

Per acquisire nuovi clienti, devi prima portare le persone sul tuo sito. Molte strategie di marketing hanno proprio questo obiettivo: aumentare il traffico, per aumentare le conversioni. Prima di scegliere gli strumenti da inserire nel tuo marketing mix, chiediti sempre: dove sono le persone in target con il tuo prodotto o servizio? Direziona gli investimenti in maniera mirata, dove sai di incontrare i tuoi clienti potenziali.

Ecco alcuni degli strumenti che puoi utilizzare per attirare clienti online verso il tuo sito:

  1. I social network. Anche in questo caso, seleziona le piattaforme social media dove è più probabile incontrare il tuo target (per es. i trenta/quarantenni su Instagram, gli over 50 su Facebook, gli under 30 su TikTok). Sui social è molto utile usare le Ads per pubblicizzare un prodotto o un servizio specifico e far atterrare le persone direttamente sul tuo sito responsive;
  2. La strategia SEO. La SEO strategy consiste nell’ottimizzare i contenuti e i metadati del sito, per renderlo più “leggibile” da parte di Google e quindi migliorare l’ordine in cui ti posizioni tra i risultati di ricerca. L’obiettivo è aumentare il traffico proveniente dalla ricerca organica (non a pagamento). Il pro è che una strategia efficace e sostenibile; il contro è che non dà risultati immediati ma devi prevedere obiettivi long term.
  3. Google Ads. Sono le pubblicità a pagamento su Google. Oggi permettono di raggiungere un pubblico davvero ampio, su tutta la rete di advertising del motore di ricerca: SERP, Google Display, You Tube ecc. Un’ulteriore novità sono le Google Ads Performance Max che sfruttano il Machine Learning e l’intelligenza artificiale per aiutarti a raggiungere gli obiettivi. Il budget delle Ads può variare a seconda del tuo settore, ma i risultati delle campagne sono immediati.
Sui social è molto utile usare le Ads per pubblicizzare un prodotto Factory Communication

E poi cosa succede?

Come abbiamo già anticipato, a questo punto succede che gli utenti che navigano da smartphone si trovano sul tuo sito web. Se è mobile friendly, non avranno problemi ad utilizzarlo e a contattarti o comprare i tuoi prodotti. Altrimenti, probabilmente, si rivolgeranno al tuo competitor.

Non c’è un nesso causa effetto tra sito web mobile responsive e aumento delle vendite, ma sicuramente può essere fondamentale per migliorare le probabilità che un potenziale cliente usi il tuo sito e compia azioni.

Come trovare clienti con Factory Communication

Uno degli obiettivi di Factory Communication è proprio quello di aiutarti a trovare nuovi clienti online, attraverso una proposta di servizi sfaccettata, che va dalla pianificazione della marketing strategy alla realizzazione del tuo nuovo sito web responsive.

L’agenzia realizza campagne Ads, strategie SEO e attività di marketing, sempre finalizzate al raggiungimento del tuo obiettivo: attirare e convertire nuovi clienti.

Hai un progetto? Parlane con Factory.

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