Il tuo Consulente Marketing è il tuo migliore alleato
Che tipo di imprenditore siamo?
Questa riflessione ha come spunto iniziale un capoverso tratto dal libro “La gioia di vivere” di Vittorino Andreoli.
Sulla bilancia del contendere, da un lato un sano ed alcune volte esasperato ottimismo che ci porta a credere in modo cieco nel futuro portandoci quasi all’immobilismo. Dall’altro un’esagerata propensione al pessimismo che può portarci ad un esagerato ed inconsapevole iperattivismo.
Ed è cosi che portandolo sul piano del Marketing e del Business mi sono chiesto quale potrebbe essere il giusto atteggiamento.
D’altro canto, come sempre, la verità sta nel mezzo. E tolti gli estremi, credo che un mix di sano ottimismo e di concreto pessimismo ci consentono di vedere in modo distaccato il nostro business, facendone apprezzare anche gli aspetti umani.
Tradotto in parole povere, il pessimismo ci consente di guardare al nostro Business, ai Piani di Comunicazione che realizziamo, alle Strategie Marketing che mettiamo in atto, con quella giusta distanza che ci permette di capire se la strada che stiamo percorrendo è quella giusta oppure no.
Dall’altro lato, l’ottimismo ci consente di mantenere quell’audacia che, se non ci fosse, non ci permetterebbe di avere il coraggio per pianificare nuovi investimenti e fare quello che agli Imprenditori viene chiesto ogni giorno di fare: fare impresa, rischiare, investire, credere nel futuro, e quindi costruire nuovi servizi, prodotti ed aziende.
Dovremmo avere la capacità di miscelare in modo corretto ed oculato questi due ingredienti, per evitare che l’estremo ottimismo ci porti addirittura al senso opposto.
Forti del fatto che tutto andrà bene non facciamo nulla.
Pariteticamente, il pessimismo, potrebbe farci generare una spirale iperattiva, temendo che le azioni che stiamo intraprendendo, non sono sufficienti a mantenere il nostro business e a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Forse la realizzazione, e il mantenimento, di un accurato business plan ci consente di avere una migliore visione del presente, ed una migliore analisi del futuro.
Credo fermamente nel valore dei numeri e che la matematica è alla base dell’Universo.
L’adozione di questa soluzione basata su calcolo, statistiche e percentuali, mi consente di vivere in modo ottimisticamente negativo il presente.
Buona giornata a tutti
Donato Cremonesi
Hai trovato interessante questo articolo? Puoi approfondire ulteriormente leggendo questi articoli.