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Come Creare Un Sito Web Che Punti Sempre Alle Conversioni

Vuoi migliorare il tuo business? Crea un sito web che rispecchi i tuoi obiettivi e punti sempre alle conversioni. E regala una user experience eccezionale

 

La prima impressione è quella che conta, specialmente sul web. Non hai mai una seconda possibilità di fare una prima impressione, per questo la home page è la pagina più importante di un sito web, soprattutto in ottica Seo.
Per un’azienda, la home page è il suo biglietto da visita, una vetrina per farsi amare o odiare dagli utenti. Se la tua home page risulta poco accattivante, lenta e poco funzionale, stai certo che il visitatore che inciamperà sul tuo sito web tornerà indietro senza pensarci due volte.

Il design di un sito web oltre ad essere bello da vedere, deve essere anche intuitivo, facile e veloce da comprendere, con un layout pulito e ordinato nelle sue sezioni, nelle sue pagine e nelle descrizioni dei prodotti, così da garantire un’esperienza utente eccezionale, e consentire ai motori di ricerca di indicizzare al meglio il sito.
Il design di sito internet comunica anche la proposta di valore dell’azienda, la sua corporate identity, la sua mission e vision, e il suo cliente tipo.

Vuoi un sito web migliore? Vuoi aumentare il tuo business? Ecco qualche dritta per avere un sito web che punti sempre alla vetta.

Come creare un sito web: la semplicità è la più grande sofisticatezza

Il layout grafico di un sito web è importantissimo, ma non è tutto. Una copertina patinata e super figa di un libro non ci assicura che quel libro sarà avvincente. Così anche per un sito web. Un visitatore non verrà sul tuo sito web per apprezzare il design e il lato estetico, ma per compiere delle azioni o trovare informazioni specifiche.

L’estetica di un sito web vuole la sua parte, sono abolite le estetiche anni ’90, che ancora girano in Internet, ma non sottovalutare mai la parte più pratica: un sito web deve essere funzionale e rispondere a dei bisogni informativi.

Ecco qualche consiglio per una user experience eccezionale:

  • Elimina elementi accessori al sito, non aggiungere elementi di design che non hanno uno scopo funzionale.
  • Non usare troppi colori. Alcuni manuali di UX consigliano di usare massimo 5 colori diversi all’interno del sito web.
  • La Font. Chiara, leggibile, pulita. Non usare più di tre caratteri tipografici diversi.
    Elementi grafici. Solo se necessari all’utente per compiere qualche azione, altrimenti non aggiungerne molti.

Come ottimizzare un sito web: inizia dalla sitemap

Strettamente legata al principio di semplicità, avere una sitemap  ordinata e pulita ti permetterà di ottimizzare al meglio le pagine del sito web. Organizza e disponi gli elementi del tuo sito web in modo gerarchico, così da facilitare la navigazione dell’utente, e portarlo verso gli elementi più importanti del sito.

Una sitemap chiara e coerente è il primo passo a favore dell’esperienza utente. Ricorda: l’obiettivo è portare l’utente a completare un’azione desiderata, in modo piacevole e senza interruzioni.

La navigabilità di un sito online è tutto

“Quel sito è troppo complicato, ci vuole una laurea per capire come funzioni” Ecco, quante volte ti è capitato di dirlo? Immagino infinite volte. Una navigabilità intuitiva e veloce sul sito è fondamentale per assicurare ai visitatori ciò che stava cercando.
Il sito web perfetto dovrebbe mettere l’utente nella condizione di non dover pensare a come arrivare a fare click per completare l’azione successiva. Fai capire subito all’utente il percorso di navigazione: cosa può fare, cosa può trovare sul sito. Tutto deve essere fluido e naturale, senza che l’utente debba fare dieci passaggi per arrivare a concludere delle azioni, o ad ottenere le informazioni che stava cercando.

Qui qualche dritta per ottimizzare la navigazione:

  • Mantieni la struttura della tua navigazione principale semplice, crea un piccolo menu a tendina nella parte superiore della home page. Qualche utente ti ringrazierà per questo.
  • Occhio all’header, è la parte superiore del sito web, che contiene logo e slideshow e menu. Spesso vengono collocate anche le icone social.
  • Considera una casella di ricerca nella parte superiore del tuo sito in modo che l’utente possa cercare per parole chiave.
  • Crea delle pagine interne al sito che rispondano ai bisogni del tuo cliente ideale (user personas), ricordati che un sito web è progettato su un target specifico, il tuo.
  • Tieni in considerazioni il footer, il piè di pagina, è identico per tutte le pagine del sito, in modo da renderlo omogeneo. Al suo interno vengono raccolte le informazioni relative all’azienda: ragione sociale, p.iva, indirizzo, contatti e il link alla pagina privacy di policy e alla pagina Cookie Policy
  • Pensa anche di aggiungere un chatbot che risponda in modo veloce alle richieste del visitatore.

Ora sei pronto per creare il tuo sito web, e migliorare il tuo business online!

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