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Come incrementare le vendite grazie al copywriting

Factory Communication spiega come incrementare le vendite grazie al copywriting

Tabella dei Contenuti

Tabella dei Contenuti

Tutte le aziende vogliono incrementare le vendite.

Non importa che si tratti di B2B o B2C, l’obiettivo finale di ogni attività è sempre di aumentare il fatturato.

La capacità dell’azienda di convertire un utente in cliente si vede anche sul campo da gioco del digitale.

Il sito web, le newsletter promozionali, le landing pages sono i mezzi più squisitamente commerciali che un’attività può mettere in campo per acquisire clienti.

Nonostante tutto l’impegno, può succedere di fallire. L’utente non compra. Non diventa un cliente.

Magari ha interagito con i tuoi contenuti, ti ha lasciato un recapito e delle informazioni, si è perfino iscritto alla newsletter.

La sua trasformazione si è fermata alla fase di lead. Ma la crisalide non è ancora uscita al bozzolo.

C’è qualcosa che puoi fare per cambiare le sorti della partita: migliorare il copy delle tue pagine strategiche.

Perché il tuo sito non vende

Hai già dato un’occhiata alla nostra checklist in 15 punti per aumentare il tasso di conversione del tuo sito web?

Se hai messo a posto tutti gli aspetti tecnici, se credi che i contenuti siano in linea con l’audience, se il processo di acquisto fila liscio, allora il problema è nel copy.

Come scrivere un testo che può incrementare le vendite Factory Communication

Il copywriting è una tecnica di scrittura finalizzata alla vendita o alla conversione del cliente.

In altre parole ha la funzione di convincere l’utente a acquistare, o a compiere altre azioni specifiche: iscriversi alla newsletter, contattarti, provare un tool, scaricare un e-book oppure un buon sconto, ecc.

Il suo peso nella capacità di conversione di un sito è notevole.

Il buon copy declina in ogni parola il valore unico del brand (o Unique Value Proposition).

Racconta quale beneficio i tuoi prodotti daranno al target, quale problema risolveranno, come e perché.

Quindi se vuoi aumentare i clienti e incrementare il fatturato, tieni a mente 6 buoni consigli per i tuoi copy:

  1. Comunica la tua unique value proposition (UVP)
  2. Parla dei vantaggi
  3. Conquista la fiducia
  4. Di’ all’utente che può raggiungere i suoi obiettivi
  5. Sii paziente e costruisci una relazione nel tempo
  6. Non mentire.

Prima di tutto definisci la tua Buyer Personas

Ogni strategia di Marketing e Comunicazione può essere più o meno efficace. Il discrimine è un elemento: hai definito a chi vuoi parlare?

In gergo tecnico, la domanda sarebbe: hai definito chi sono le tue Buyer Personas?

Questa fase è davvero la chiave di volta di tutta la strategia di copywriting e più in generale delle strategie di marketing.

Per questo motivo, sul blog di Factory Communication troverai molti contenuti dedicati ad approfondire il tema.

Dal punto di vista operativo può esserti utile l’articolo: Prendi carta e penna e crea le tue buyer personas

La filosofia di Factory Communication parte dal presupposto che “non si può vendere tutto a tutti, diversamente non vendiamo niente a nessuno”.

Perciò è fondamentale definire, prima di tutto, le Buyer Personas. Attenzione però a non confonderle con il target di riferimento.

Ci spieghiamo subito meglio.

La tua Azienda vende Borse con un target price medio/alto?

Il Target potrebbe essere rappresentato dalle Donne di 30/50 anni che fanno uso dei social.

La Buyer Persona invece rappresenta nel dettaglio chi è la tuo cliente tipo:

  • Posizione sociale
  • Valori
  • Tipologia di lavoro
  • Hobby
  • Quali riviste ama leggere
  • Etc.

Solo dopo aver definito con precisione la tua Buyer Persona, puoi definire lo stile di comunicazione e, di conseguenza, cosa e come scrivere.

Come scrivere un testo che può incrementare le vendite. Leggi la nostra checklist!

Conquistare la fiducia e come incrementare le vendite grazie al copywriting

Applicando i sei consigli, potrai scrivere un testo che converte.

A questo punto, non ci resta che parlarti chiaramente di ciascuno dei sei buoni consigli a cui accennavamo prima.

Vogliamo darti degli spunti utili per sviluppare un copy persuasivo.

Una piccola premessa.

Questi tips sono utili che si tratti di un sito (content marketing), di una landing page, di una campagna direct email marketing (campagna dem) o di qualsiasi altro testo che ha lo scopo di convertire l’utente.

Bene, veniamo a noi.

1. Comunica la tua unique value proposition (UVP)

Se l’utente (o il lead, se ha già interagito con il tuo prodotto mostrando interesse) non comprende il valore della tua proposta, non acquisterà nulla.

La prima cosa che fa un buon copy persuasivo, quindi, è esprimere con chiarezza la UVP.

Parti dal bisogno del potenziale cliente e spiega come puoi aiutarlo.

Metti in evidenza i punti di forza dei tuoi prodotti.

2. Parla dei vantaggi

Perché dovrebbero scegliere proprio te? Le persone hanno il diritto a una risposta.

La risposta sta nei vantaggi che il tuo prodotto può dare a chi lo acquista.

Memo: non parliamo solo di vantaggi materiali.

Se ho fame, qualsiasi marca di pasta mi sazierà.

Se ho fame, ma voglio ridurre la mia impronta ambientale, mi interessa sapere come viene coltivato e importato il grano.

Se ho fame, ma sposo delle cause etiche importanti, voglio acquistare da un marchio di cui condivido i valori.

Per parlare dei vantaggi, quindi, devi conoscere molto bene la tua audience.

3. Conquista la fiducia

Neanche tu compreresti nulla da qualcuno di cui non ti fidi. Tanto meno se lo scambio o il primo contatto non avviene faccia a faccia ma sul web.

Devi lavorare sodo per conquistare la fiducia.

Cura ogni aspetto della tua presenza online con informazioni affidabili e aggiornate.

Mostra i tuoi prodotti nelle foto e aggiungi delle descrizioni.

Racconta di te e del tuo team, mostra la tua posizione geografica.

Last but not least: condividi le recensioni (reali!) dei tuoi clienti.

4. Di’ all’utente che può raggiungere i suoi obiettivi

Quante volte ci capita di non essere sicuri raggiungere un obiettivo, e allora non tentiamo neppure.

Può succedere anche al tuo utente o lead: magari non crede che acquistando il tuo prodotto risolverà davvero il suo problema.

O forse sente di avere un problema per il quale non c’è una soluzione nel mercato.

Fallo ricredere. Infondi fiducia raccontando storie di successo di clienti che erano nella sua stessa situazione e hanno fatto goal.

5. Sii paziente e costruisci una relazione nel tempo

Forse il tuo copy è perfetto per la tua audience e non hai sbagliato niente.

Perché non hai concluso la vendita, allora? Semplicemente, potrebbe non essere il momento giusto per il lead per acquistare.

Forse ha solo bisogno di tempo. In questo caso, tenta con una strategia di nurturing per restare in contatto con il tuo lead e aumentare l’interesse.

Newsletter e email marketing possono essere tattiche vincenti.

6. Non mentire

Questo è il nostro ultimo consiglio. Lo abbiamo lasciato per ultimo, ma probabilmente dovrebbe essere al primo posto.

Oggi è impensabile fare marketing mentendo. Un copy persuasivo è comunque un copy onesto.

Quindi, di’ la verità: parla solo di pregi che hai, pubblica recensioni reali, vanta benefici che riesci a produrre davvero.

Da un lato c’è la questione etica, dall’altro lato c’è un dato di fatto: oggi è facile scoprire una bufala.

Gli utenti del web sanno il fatto loro. Sono abituati a pubblicità e tentativi di vendere un prodotto ed hanno un potere nelle loro mani: la condivisione.

Bastano poche recensioni negative per rovinare un business.

Al contrario, comunicare onestamente la tua unique value proposition, i tuoi valori e la tua missione ti farà apprezzare dagli utenti.

La relazione, oggi, è la base del marketing ed è ciò che ti permette di aumentare le vendite.

Vuoi approfondire le tematiche relative il copywriting ed il Content Marketing?

Leggi questi articoli:

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