skip to Main Content
Come Sincronizzare Il Tuo Catalogo WooCommerce Con Facebook Ed Instagram

Come sincronizzare il tuo catalogo WooCommerce con Facebook ed Instagram

Donato Cremonesi

CEO & Founder Factory Communication

Hai un e-commerce realizzato con WooCommerce e vuoi acquisire clienti ed incrementare le vendite?

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai installato la plugin “Facebook for WooCommerce” e vuoi scoprire come sincronizzare il tuo Catalogo Prodotti con la tua Pagina Facebook oppure il tuo Canale Instagram.

Oppure hai appena creato il tuo negozio online con WooCommerce e sei interessato ad acquisire clienti e incrementare le vendite.

In entrambi i casi sei nel posto giusto.

Ora vediamo come sincronizzare il catalogo dei prodotti di WooCommerce.

Se non hai ancora installato la plugin puoi leggere questo articolo:

Vuoi acquisire clienti? Amplia il tuo pubblico utilizzando Facebook for WooCommerce

dove spieghiamo come:

  • Eseguire l’installazione della plugin Facebook for WooCommerce,
  • Connettere il tuo Business Manager, i relativi canali ed Account pubblicitari
  • Collegare il pixel di Facebook

Fai un check del tuo catalogo WooCommerce

Prima di analizzare la procedura per sincronizzare i prodotti su Facebook è importante dire che un catalogo online deve essere strutturato e ben organizzato in categorie.

L’esperienza dell’utente, ciò che viene definita anche user experience, è fondamentale per il successo del tuo e-shop.
Gli utenti sono abituati a trovare tutto e subito, diversamente passano allo shop successivo.

Questa è una pratica che pone al centro l’utente finale, in quanto saremo noi ad andare incontro alle sue esigenze.

Inoltre, è una tecnica molto efficace per acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite dei nostri siti web.

Per questo motivo è importante che le schede prodotto caricate sul tuo e-commerce siano complete di:

  • Immagini descrittive
  • Descrizione del prodotto
  • Informazioni tecniche

Ogni elemento inserito nel catalogo online deve essere redatto in base alla Strategia SEO, in modo da garantire la sua indicizzazione sui motori di ricerca.

Se vuoi scoprire come realizzare il SEO di un Prodotto ti invito a leggere questo articolo:

SEO pagina prodotto

Setup del tuo catalogo WooCommerce

Per configurare il tuo nuovo catalogo accedi alla sezione “Product Sync” come riportato nell’immagine di seguito, cliccando: Marketing > Facebook > Product Sync.

Factory Communication Setup Facebook Product Sync in WooCommerce

Come puoi vedere ci sono 5 aree ben distinte.

  1. Enable product sync” se vuoi sincronizzare il tuo Catalogo con Facebook questa voce deve essere selezionata.
  2. Exclude categories from sync” Puoi selezionare le categorie di prodotto che non vuoi pubblicare sugli Shop di Facebook ed Instagram
  3. Exclude tags from sync” Alcune volte non desideriamo pubblicare l’intero Catalogo. La funzione escludi in base ai TAG ci consente di selezionare alcuni prodotti in base ad un TAG specifico.
  4. Product description sync” Puoi selezionare se utilizzare la descrizione lunga del Prodotto, oppure quella breve
  5. Default Google product category” Seleziona la categoria principale di appartenenza e poi, via via, le sottocategorie, per profilare al meglio i tuoi prodotti. I codici Google Product Category (GPC) sono necessari per il corretto calcolo delle imposte. Le informazioni GPC possono essere impostate sia a livello di prodotto globale, che individuale.

Gestione dei dati del prodotto che puoi pubblicare sulla tua Pagina Facebook

Se vuoi, puoi personalizzare ogni singolo prodotto del tuo e-store.

E’ sufficiente entrare nella relativa scheda. L’installazione della Plugin Facebook for WooCommerce aggiunge una nuova sezione alla tua scheda prodotto.

Factory Communication Personalizzazione dei Prodotti in WooCommerce

Cliccando su “Facebook” (riquadro a sinistra in giallo) puoi personalizzare ogni singola informazione, comprese le categorie e sotto categorie di appartenenza del prodotto.

Nel riquadro a destra in giallo, sono riportate le informazioni relative la sincronizzazione.

N.B. Se i campi “Facebook Description” e “Facebook Price” non vengono compilati, automaticamente verranno importate le informazioni di default della scheda del prodotto.

Facebook FB Product Set: Come creare una Collezione/Set di prodotti

I FB Product Set sono sostanzialmente delle collezioni che raggruppano i tuoi prodotti all’interno del tuo negozio online.

Ad esempio puoi creare un FB Product Set per i prodotti in promozione, oppure raggruppare gli articoli in base alle tendenze, alle stagioni ecc.

Puoi gestire le tue collezioni nel plugin da Prodotti > Set di prodotti FB .

Factory Communication Setup FB Product Set in WooCommerce

Per creare un nuovo FB Product Set è sufficiente:

  • Specificare il nome del set
  • Inserire la descrizione
  • Selezionare la Categoria dei Prodotti che vogliamo automaticamente aggiungere a quella specifica collezione.

N.B. Se hai installato una plugin come Yoast SEO, ricordati di realizzare anche il SEO del FB Product Set.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top