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I social media possono aiutarti ad incrementare clienti, contatti e vendite

Indice dei contenuti

I social media sono importanti per amplificare la Strategia di Comunicazione della tua Azienda

È vero che i social sono importanti per far crescere il nostro business?

Social si…. Social no? Come realizzare una strategia?

Alcuni mesi fa, ho pubblicato un articolo dal titolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

Obiettivo dell’articolo era spiegare come amplificare la comunicazione delle nostre aziende, utilizzando in modo differente lo stesso contenuto.

Il quel caso il punto di partenza era  la realizzazione di contenuti video.

Nell’articolo affrontavo anche l’aspetto della condivisione social. L’analisi è stata numerica e non strategica.

Oggi voglio mostrare come possiamo implementare la nostra social media strategy, partendo da alcuni contenuti che abbiamo già realizzato.

L’obiettivo di questa particolare strategia che integra content marketing e social media marketing è sempre lo stesso:

Pubblicare informazioni utili per gli utenti, per migliorare la percezione che hanno della nostra azienda.

La strategia di marketing è un mondo estremamente complesso.
È fondamentale non confonderlo con la pubblicità che ne è una forma, un’espressione.

Il Marketing è strategia, pianificazione, posizionamento.

Ora torniamo all’argomento principale di questo articolo.

Come possiamo utilizzare la social media strategy per incrementare la Comunicazione e l’efficacia del messaggio?

Un paio di mesi fa, dopo aver pubblicato un articolo dal titolo “Come trovare nuovi Clienti” abbiamo amplificato la comunicazione utilizzando una strategia social.

Abbiamo creato 3 differenti POST, sia visual che di contenuto, che sono stati posizionati sui Canali: FacebookInstagramLinkedin e Google My Business.

Ogni post, tranne Instagram che non lo permette, aveva un link all’articolo posizionato sul nostro sito.

È impressionante vedere, dal punto di vista statistico, quanto i Social Network possano amplificare la comunicazione di un’azienda.

Copy del 1° Post

Vuoi utilizzare il Web per raggiungere il tuo potenziale Cliente?

Ti riporto un semplice ma efficace processo in 5 step:

  1. Quali sono le Aziende che potenzialmente possono utilizzare il tuo servizio?
  2. Verifica con Google quali sono le parole chiave che vengono utilizzate per intercettare i suoi servizi.
  3. Verifica come sono posizionati i tuoi Competitors, rispetto al Mercato e a quelle specifiche parole chiave. Analizza i loro siti ed eventualmente i canali social per capire dove sono più forti di te.
  4. Predisponi una strategia Web per vincere contro i Competitors ed essere trovato per primo. Cioè genera richieste tramite il Web di Aziende interessate ai tuoi servizi/prodotti.
  5. Più semplicemente integra il tuo sito internet, arricchendolo di contenuti di valore.

Devi risultare esperto della sua materia. Prima di tutto agli occhi di Google, poi sarà Google a darti visibilità tramite il motore di ricerca.

Copy del 2° Post

Ci sono 4 domande fondamentali che ci dobbiamo porre per strutturare una strategia ed acquisire nuovi Clienti:

  1. Esiste un mercato? Se la risposta è si, possiamo aumentare le nostre quote, non è un problema.
  2. Perché un Cliente dovrebbe scegliere la mia Azienda rispetto ai miei competitors?
  3. Ho fatto tutto il necessario per dimostrare di essere affidabile, competente e professionale nel mio lavoro?
    Non è sufficiente “esserlo” dobbiamo comunicarlo al mondo e quindi tramite il web.
    Spesse volte le commesse sono vinte da coloro che sono meno bravi e professionali di noi, ma sono più bravi a “comunicare”.
  4. Quali sono i miei valori ed i miei servizi?
    Siamo sicuri che i nostri attuali Clienti ne siano a conoscenza?

Spesse volte ci preoccupiamo di aumentare il numero di Clienti, senza tenere in considerazione che quelli attuali non sanno tutto quello che possiamo fare per loro.

È meglio aumentare il fatturato per Cliente che acquisire nuovi Clienti.

Copy del 3° Post

Se realizzi contenuti di valore per il tuo sito internet puoi ottenere enormi benefici:

  1. Costante crescita del tuo sito internet dal punto di vista del posizionamento: + visibilità + contatti + business.
  2. Le persone (possibili Clienti) quando ti contattano hanno già letto sul tuo sito diversi articoli e ti contattano perchè ti ritengono competente nella tua materia.
    Questo smarca fin da subito l’aspetto “fiducia” nei tuoi confronti.
  3. Riceverai un maggior numero di richieste di preventivi.
    Questo ti permetterà di selezionare i Clienti: decidi tu con chi lavorare.

Social Media: come creare un pubblico personalizzato di Facebook

Siamo alla costante ricerca di nuovi strumenti utili a sviluppare e supportare le attività di comunicazione dei nostri Clienti sia che si tratti di Comunicazione tradizionale 1.0 che di comunicazione Web & Social 2.0.

Questo articolo è proprio dedicato a questo secondo aspetto e suggerisce alcune funzionalità dell’utilizzo del Pubblico Personalizzato di Facebook per i vostri contatti.

Su Facebook è possibile costruire un pubblico personalizzato, attraverso il quale è possibile raggiungere Clienti potenziali e attuali con una campagna su Facebook.

È molto utile nel caso in cui si voglia coinvolgere nuovamente dei clienti abituali su Facebook.
Si può, infatti, utilizzare il pubblico personalizzato per invitare gli utenti a tornare in un negozio, a visitare un sito web, a scaricare una applicazione o semplicemente si può utilizzare Facebook per inviare offerte per ringraziarli della loro fedeltà.

Per iniziare basta caricare un elenco di informazioni di contatto per i Clienti, come ad esempio un numero di telefono o un’email.

È anche possibile utilizzare direttamente i dati di un sito web o di un’applicazione.
A volte il pubblico su cui puntare è costituito dalle persone con cui hai già una connessione.
Puoi usare il pubblico personalizzato per connetterti con i tuoi contatti esistenti su Facebook.

In alternativa, puoi eseguire il re-marketing ( funzionalità che consente di creare annunci Facebook che hanno come target gli utenti che hanno già visitato il vostro sito web), per le persone in base alle azioni che eseguono nella tua applicazione mobile o sul tuo sito Web.

Carica in modo sicuro queste informazioni e crea inserzioni coinvolgenti mirate a questi gruppi di persone.
Potrebbe trattarsi di sottoinsiemi di clienti attuali, potenziali, membri di club fedeltà o chiunque tu voglia raggiungere con messaggi mirati.

Quando carichi un elenco di clienti, questi dati sono protetti.
Tutte le informazioni sono infatti sottoposte a una procedura di hash, in modo che nessuno possa leggerle o decriptarle, Facebook incluso.

Puoi creare un pubblico personalizzato usando indirizzi e-mail, numeri di telefono, ID utente di Facebook o ID inserzionisti mobili nei seguenti modi:

Il tuo pubblico personalizzato deve contenere almeno 1000 persone per garantire una copertura significativa alle tue inserzioni.

Tieni presente che se crei un pubblico personalizzato per la prima volta, dovrai usare Gestione inserzioni.

Quali sono gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione per realizzare una strategia vincente?

Creare un pubblico personalizzato in Gestione inserzioni

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente gli indirizzi e-mail dell’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi a Gestione inserzioni.
  3. Seleziona Pubblico a sinistra e clicca su Crea pubblico
  4. Scegli se caricare il pubblico personalizzato da MailChimp o da un file dati
  5. Segui i passaggi richiesti per caricare il tuo pubblico personalizzato

Creare un pubblico personalizzato nello strumento per la creazione di inserzioni

Tieni presente che se crei un pubblico personalizzato nel tuo account pubblicitario per la prima volta, dovrai usare Gestione inserzioni. Per scoprire come creare il tuo pubblico personalizzato per la prima volta, segui le istruzioni della sezione Per creare un pubblico personalizzato in Gestione inserzioni riportata sopra.

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente l’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi allo strumento per la creazione di inserzioni e crea la tua inserzione
  3. Accedi alla sezione Crea il tuo pubblico e seleziona Crea nuovo pubblico
  4. Scegli se caricare il pubblico personalizzato da MailChimp o da un file dati
  5. Segui i passaggi richiesti per caricare il tuo pubblico personalizzato

Creare un pubblico personalizzato in Power Editor

  1. Se carichi un file, creane uno in formato .csv da Excel contenente gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono, gli ID utente di Facebook o gli ID utente dell’applicazione dell’elenco di clienti con cui desideri creare il pubblico personalizzato. Il documento deve avere una sola colonna di dati senza intestazione.
  2. Accedi a Power Editor e clicca su Scarica in alto a destra per scaricare i tuoi dati più recenti dal sistema pubblicitario per gli account che specifichi.
  3. Seleziona Pubblico nel menu di navigazione a sinistra.
  4. Vai al menu a discesa Crea pubblico e seleziona Pubblico personalizzato.
  5. Inserisci Nome pubblico e Descrizione, carica il file .csv, seleziona il tipo di informazioni che hai caricato, quindi Crea.

L’operazione di caricamento del pubblico personalizzato su Facebook potrebbe richiedere circa 30 minuti. Riceverai una notifica al completamento dell’operazione.

Social Media: conclusioni

Come sempre dico: è fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri possibili clienti.
Una volta erano i centri commerciali, i mercati e le piazze.
Oggi il vero business, la partita più importante per far crescere le nostre aziende è sul web.

I social media possono amplificare la nostra comunicazione e farci raggiungere da nuovi potenziali clienti.

Buon Social Media a tutti

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