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Esempio strategia social per aumentare clienti, contatti e vendite

Social Media Marketing I Social sono strategici per amplificare la tua Comunicazione e l’efficacia del tuo messaggio
Social Media Marketing I Social sono strategici per amplificare la tua Comunicazione e l’efficacia del tuo messaggio

I social media sono importanti per amplificare la Strategia di Comunicazione della tua Azienda

E’ vero che i social sono importanti per far crescere il nostro business?

Social si…. Social no? Come realizzare una strategia?

Alcuni mesi fa, ho pubblicato un articolo dal titolo:

Moltiplicazione di un contenuto per incrementare il Content Marketing

Obiettivo dell’articolo era spiegare come amplificare la comunicazione delle nostre aziende, utilizzando in modo differente lo stesso contenuto.

Il quel caso il punto di partenza era  la realizzazione di contenuti video.

Nell’articolo affrontavo anche l’aspetto della condivisione social. L’analisi è stata numerica e non strategica.

Oggi voglio mostrare come possiamo implementare la nostra social media strategy, partendo da alcuni contenuti che abbiamo già realizzato.

L’obiettivo di questa particolare strategia che integra content marketing e social media marketing è sempre lo stesso:

Pubblicare informazioni utili per gli utenti, per migliorare la percezione che hanno della nostra azienda.

La strategia di marketing è un mondo estremamente complesso.
E’ fondamentale non confonderlo con la pubblicità che ne è una forma, un’espressione.

Il Marketing è strategia, pianificazione, posizionamento.

Ora torniamo all’argomento principale di questo articolo.

Come possiamo utilizzare la social media strategy per incrementare la Comunicazione e l’efficacia del messaggio?

Un paio di mesi fa, dopo aver pubblicato un articolo dal titolo “Come trovare nuovi Clienti” abbiamo amplificato la comunicazione utilizzando una strategia social.

Abbiamo creato 3 differenti POST, sia visual che di contenuto, che sono stati posizionati sui Canali: FacebookInstagramLinkedin e Google My Business.

5 step per utilizzare la potenza del web per trovare clienti

Copy del Post

Vuoi utilizzare il Web per raggiungere il tuo potenziale Cliente?

Ti riporto un semplice ma efficace processo in 5 step:

  1. Quali sono le Aziende che potenzialmente possono utilizzare il tuo servizio?
  2. Verifica con Google quali sono le parole chiave che vengono utilizzate per intercettare i suoi servizi.
  3. Verifica come sono posizionati i tuoi Competitors, rispetto al Mercato e a quelle specifiche parole chiave. Analizza i loro siti ed eventualmente i canali social per capire dove sono più forti di te.
  4. Predisponi una strategia Web per vincere contro i Competitors ed essere trovato per primo. Cioè genera richieste tramite il Web di Aziende interessate ai tuoi servizi/prodotti.
  5. Più semplicemente integra il tuo sito internet, arricchendolo di contenuti di valore.

Devi risultare esperto della sua materia. Prima di tutto agli occhi di Google, poi sarà Google a darti visibilità tramite il motore di ricerca.

4 domande che ci dobbiamo porre per trovare nuovi clienti

Testo dei Post

Ci sono 4 domande fondamentali che ci dobbiamo porre per strutturare una strategia ed acquisire nuovi Clienti:

  1. Esiste un mercato? Se la risposta è si, possiamo aumentare le nostre quote, non è un problema.
  2. Perché un Cliente dovrebbe scegliere la mia Azienda rispetto ai miei competitors?
  3. Ho fatto tutto il necessario per dimostrare di essere affidabile, competente e professionale nel mio lavoro?
    Non è sufficiente “esserlo” dobbiamo comunicarlo al mondo e quindi tramite il web.
    Spesse volte le commesse sono vinte da coloro che sono meno bravi e professionali di noi, ma sono più bravi a “comunicare”.
  4. Quali sono i miei valori ed i miei servizi?
    Siamo sicuri che i nostri attuali Clienti ne siano a conoscenza?

Spesse volte ci preoccupiamo di aumentare il numero di Clienti, senza tenere in considerazione che quelli attuali non sanno tutto quello che possiamo fare per loro.

E’ meglio aumentare il fatturato per Cliente che acquisire nuovi Clienti.

3 goal che puoi ottenere se scrivi contenuti di valore per il tuo sito

Testo dei Post

Se realizzi contenuti di valore per il tuo sito internet puoi ottenere enormi benefici:

  1. Costante crescita del tuo sito internet dal punto di vista del posizionamento: + visibilità + contatti + business.
  2. Le persone (possibili Clienti) quando ti contattano hanno già letto sul tuo sito diversi articoli e ti contattano perchè ti ritengono competente nella tua materia.
    Questo smarca fin da subito l’aspetto “fiducia” nei tuoi confronti.
  3. Riceverai un maggior numero di richieste di preventivi.
    Questo ti permetterà di selezionare i Clienti: decidi tu con chi lavorare.

Ogni post, tranne Instagram che non lo permette, aveva un link all’articolo posizionato sul nostro sito.

E’ impressionante vedere, dal punto di vista statistico, quanto i Social Network possano amplificare la comunicazione di un’azienda.

Come sempre dico: è fondamentale essere presenti dove sono presenti i nostri possibili clienti.

Una volta erano i centri commerciali, i mercati e le piazze.

Oggi il vero business, la partita più importante per far crescere le nostre aziende è sul web.

Quali sono gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione per realizzare una strategia vincente?

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