Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Analisi online dei competitor: come conoscere il mercato e realizzare la giusta strategia

Indice dei contenuti

L’ analisi online dei competitor rappresenta il primo passo per far decollare il tuo progetto e farti spiccare tra tutti i tuoi concorrenti. Ti mostreremo come questo processo ti aiuterà a creare una strategia efficace per attrarre nuovi clienti o conquistare nuovi mercati.

Partiamo subito dicendo che un’analisi competitiva online, altro non è che uno studio approfondito di quali siano i tuoi principali concorrenti e di come essi agiscono online.

Queste informazioni saranno i parametri su cui baserai la tua presenza sul web.

Analisi online dei competitor: perché è fondamentale?

Per realizzare una strategia di marketing efficace è fondamentale innanzitutto procedere con un’analisi dei competitor e del mercato in quanto attraverso questo processo potrai:

  1. Conoscere il mercato: puoi ottenere una panoramica completa del mercato in cui operi e valutare in modo chiaro la posizione della tua azienda rispetto agli altri.
  2. Identificare punti di forza e debolezza: puoi individuare i punti di forza e debolezza dei tuoi rivali così da capire quali sono gli aspetti in cui devi migliorare e dove puoi sfruttare un vantaggio competitivo.
  3. Raccogliere insights per l’innovazione: l’analisi online dei competitor può fornire idee e spunti per l’innovazione. Studiando le strategie dei tuoi rivali, puoi trovare l’elemento differenziante del tuo prodotto o servizio e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
  4. Monitorare le nuove tendenze del settore: questo ti aiuta a adattare la tua strategia di marketing e a rispondere prontamente ai cambiamenti del mercato.
  5. Valutare l’efficacia delle tue strategie: paragonando le tue performance con quelle dei competitor, puoi valutare l’efficacia delle tue strategie di marketing e identificare eventuali aspetti in cui migliorare.

Questo passaggio ti offrirà dunque la possibilità di conoscere ogni aspetto della tua concorrenza (chi sono, quali prodotti vendono e come, etc..), eventuali lacune nel mercato e la giusta comunicazione da mettere in pratica.

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura.”
L’arte della guerra
Autore: Sun Tzu

In un mercato ogni giorno più competitivo, per vincere, è fondamentale sapere com’è posizionato il nostro “nemico” sul campo. Nel nostro caso sul web.

Solo così è possibile vincere la “guerra” commerciale.

Nemico e guerra sono due parole veramente forti.

Ma è solo avendo la consapevolezza che è questo lo “stato delle cose”, che agiamo di conseguenza.

Come possiamo far crescere il nostro business?

Oggi ci sono due strade fondamentali per far crescere, in modo consistente, il business della nostra azienda o attività:

  1. Conquistare nuove quote di mercato a scapito dei propri concorrenti
  2. Creare una nuova nicchia di mercato e diventarne leader.

Non ci sono altre strade.

È sufficiente guardare gli scaffali dei centri commerciali, oppure navigare su Amazon per toccare con mano la dura realtà.

Per ogni prodotto esistono decine di marche e varianti.

Quindi o vinciamo sulla concorrenza, oppure creiamo una nuova nicchia di mercato: cioè il prodotto di nicchia o servizio che ancora non esiste.

Le Aziende che hanno maggiore successo sono quelle che, più delle altre, cercano di guardare le cose con gli occhi del cliente, che cercano di comprendere le sue necessità e di inventare nuove soluzioni per rendergli la vita più facile.
Tratto da “Le dieci regole del successo”.
Paolo Ruggeri

Come si fa l’analisi della concorrenza

Il punto di partenza è il briefing con il cliente, durante il quale si raccolgono informazioni utili sull’azienda come:

  • Processi produttivi
  • Struttura commerciale e posizionamento sul mercato
  • Catalogo prodotti / servizi e relative marginalità
  • Target
  • Nomi dei Competitor

La fase successiva consiste nell’analisi online dei competitor.

Generalmente si concretizza in un documento di 25/30 pagine, dove vengono eseguite una serie di indagini tra cui un’analisi SWOT (che comprende i punti di forza e debolezza, opportunità e minacce), posizionamento sul web e sui social, engagement (interazioni degli utenti), etc..

Nel dettaglio l’analisi online ci aiuterà a capire:

  • Posizionamento online della concorrenza nel segmento di mercato e rispetto alla vostra azienda;
  • Keywords utilizzate dai competitor per posizionarsi: principali e long tail keyword (Parole chiave a coda lunga);
  • Posizionamento della vostra azienda rispetto al mercato e ai competitor;
  • Keywords principali e parole chiave a coda lunga utilizzate dagli utenti per effettuare ricerche online.

Ora conosciamo il mercato e possiamo creare una strategia per attirare i potenziali clienti a discapito dei competitor.

In entrambi i casi è fondamentale conoscere:

  • Quali sono i nostri competitor, sia nel mondo reale che online (generalmente le quote di mercato non coincidono)
  • Quali sono i prodotti e servizi che distribuiscono, le relative quote di mercato, i prezzi ed il posizionamento
  • Quali sono le esigenze dei Clienti. Potremmo scoprire che desiderano un prodotto o servizio che ancora non esiste. Sarebbe un grande goal!

Mentre l’analisi tradizionale del mercato è estremamente complessa, quella online è decisamente più semplice ed efficace.

analisi dati aziendali

Perché è strategico realizzare l’analisi competitiva

Spesse volte gli imprenditori, alla domanda quali sono i tuoi competitor, considerano quelli storici, quelli che da sempre sono sul Mercato.

Quelli che hanno incontrato in una Fiera, oppure … peggio… quelli che “gli hanno portato via un Cliente”.

Ma non conoscono gli “altri”. Quelli che:

  • sono nati da poco.
  • per mille esigenze si sono re-inventati o hanno cambiato Mercato.
  • magari, in un momento di crisi, hanno puntato su un settore diverso ed hanno adottato una buona strategia Web Marketing, magari, focalizzata su una determinata keyword principale.

Che cosa vuol dire?

Che non li percepiscono come concorrenti perché “non li hanno mai incontrati” ma sul web sono forti, spopolano e possono essere una forte minaccia per il loro business.

Probabilmente perchè hanno realizzato ricerche di mercato, effettuato analisi dei competitor online e definito la strategia.

Dopo l’avvento di internet, motori di ricerca e social network sono diventati due mondi nei quali le persone cercano informazioni sui prodotti e servizi.

Effettuano ricerche, analisi comparative, leggono le recensioni.

Sostanzialmente costruiscono il loro processo di acquisto in totale autonomia.

Questo vuol dire che è necessario essere presenti, dove e quando, i possibili clienti ricercano informazioni.

Per questo motivo, per realizzare una corretta analisi della concorrenza è fondamentale capire:

  • Come gli utenti cercano i prodotti online tramite i motori di ricerca. Quali parole chiave (keywords) utilizzano ?
  • Quali canali social utilizzano? Quali pagine seguono?
  • A che cosa sono interessati?

Analisi dei competitor online: a cosa serve?

Semplice. A realizzare la giusta strategia.

Dal punto di vista del posizionamento online del sito web, una volta che so quali keywords sono utilizzate dagli utenti per cercare prodotti o servizi posso:

  • Verificare se e come vengono utilizzate dai competitor. Ci sono diversi tools e servizi online che permettono di fare questo tipo di analisi. Factory Communication utilizza Semrush, una delle suite più performanti a livello mondiale.
  • Definire la strategia per migliorare il posizionamento online del sito internet, tramite realizzazione di contenuti che rispettino i requisiti SEO (Search Engine Optimization)

Questo secondo aspetto è decisamente più complesso.

Per migliorare il posizionamento online di un sito internet intervengono diversi fattori.

Il primo è determinato dall’originalità, quantità e qualità dei contenuti pubblicati. Vi invitiamo a leggere la sezione del sito che parla in modo specifico di questo aspetto che prende il nome di “content marketing

Il secondo punto è relativo al numero di siti che contengono un link verso il nostro sito. Quest’attività prende il nome di Strategia di Link building.

Vuoi saperne di più su come far crescere la tua Azienda? Non perderti questi articoli:

CONDIVIDI SU: