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SEO copywriting perché è importante nella strategia di comunicazione

In questa immagine una ragazza che scrive contenuti SEO per il web
In questa immagine una ragazza che scrive contenuti SEO per il web

Il seo copywriting è un elemento importante della strategia di comunicazione di un’azienda

La scrittura SEO è una delle strategie più efficaci per rendere visibile la tua azienda sui motori di ricerca.

Vediamo nello specifico come, noi di Factory Communication, possiamo fare la differenza per la tua strategia.

Come possiamo studiare la giusta strategia per far crescere la visibilità della tua azienda sul web e vincere sui tuoi competitors.

Perché è di questo che stiamo parlando.

Perché è fondamentale realizzare contenuti per il sito web?

La risposta è articolata, ma richiede pochi minuti.
L’obiettivo di ogni azienda, attività o professionista è essere trovati dai propri potenziali clienti.
Questo richiede la giusta visibilità nel mercato di riferimento.

Oggi il vero mercato, quello che conta, è sul web. Siti internet e canali social la fanno da padroni.
E’ quindi fondamentale essere presenti lì, dove ci sono i nostri potenziali clienti.

Più semplicemente dobbiamo realizzare la giusta strategia per essere trovati dagli utenti che stanno cercando un prodotto o servizio simile al nostro.

Prima dell’avvento del web le attività di marketing e comunicazione erano decisamente più semplici.

I canali e strumenti che avevamo a disposizione erano decisamente meno ed avevano delle logiche ben distinte.

In funzione del budget che avevamo a disposizione, potevamo studiare strategie marketing e comunicazione su media nazionali o locali come televisione, radio, carta stampata, posta, affissioni etc.

Il web ha totalmente stravolto il mercato.

Ti prego, leggi questo passaggio perché è estremamente importante.

Oggi le piccole aziende, con piccoli budget hanno le stesse opportunità delle grandi aziende.

Non sei convinto?
Grazie alla scrittura dei contenuti per il nostro sito web, siamo posizionati su diverse parole chiave, prima delle grandi Agenzie, quelle veramente grandi.
Eppure noi siamo prima di loro.

Albee Ardath
Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ardath Albee

Abbiamo deciso di investire nel seo copywriting

Perché?

Per il semplice motivo che oggi, un utente, quindi un possibile cliente, quando cerca un prodotto oppure un servizio, prima lo cerca online.

Se stai pensando al passaparola, concordo con te. E’ sempre un elemento vincente, ma non possiamo far decollare le nostre aziende, basandoci solo sul passaparola.
Ti dirò di più.
Anche nel caso del passaparola il web è vincente.
Spesse volte, imprenditori per i quali sviluppiamo la strategia marketing e comunicazione, ci presentano altri imprenditori.
Sai che cosa succede al primo contatto?
Che sono contenti di affidare la strategia alla mia Agenzia, perchè “hanno visto sul web che siamo competenti”.

Il web ed il content marketing ha il potere di creare valore, reputazione, affidabilità.

Più semplicemente, se stai leggendo questo contenuto, è una dimostrazione che il content writing funziona.

Questa è la magia del content writing o scrittura dei contenuti del tuo sito internet.

Grazie ai contenuti creiamo la giusta credibilità.
Grazie ai contenuti possiamo essere utili agli utenti che stanno effettuando una ricerca sul web.
Stanno utilizzando Google e gli altri motori di ricerca per trovare risposte alle loro domande.
Non solo.

Oggi l’utente decide in autonomia, cosa, quando e come comprare.

Se vent’anni fa era sufficiente fare campagne pubblicitarie per convincere l’utente a comprare un prodotto, oppure un servizio, oggi non è più così.
L’utente grazie al web e ai social si informa.
Effettua ricerche. Legge le recensioni.
Compara tra di loro i prodotti.
Legge le schede tecniche e magari si guarda pure i video tutorial.

Oggi l’utente vuole decidere in totale autonomia.

Per questi motivi è fondamentale che, quando arriva sul tuo sito web, trovi le informazioni per lui utili.
Non stiamo parlando solo delle schede tecniche dei prodotti e servizi.
Stiamo parlando di suggerimenti e spiegazioni su come utilizzare al meglio il tuo prodotto o servizio.

SEO copywriting: Se vogliamo fare la differenza è fondamentale mettersi nei panni dell’utente.

Non solo l’utente, ma anche i motori di ricerca, ci giudicheranno per la qualità dei nostri contenuti.
I contenuti devono essere di qualità, pertinenti, approfonditi e competenti. In una parola devono aiutare l’utente.
Allo stesso tempo devono essere semplici, immediati e chiari.
Sul web siamo tutti più frenetici e veloci.
Vogliamo tutto e subito, e solo se un contenuto ci interessa veramente siamo disposti a leggerlo fino in fondo.
Chiarita l’importanza di un contenuto, è altresì importante dire che deve rispondere anche a determinate specifiche per essere indicizzato dai motori di ricerca.

Tecnicamente si dice che deve essere scritto in base alle regole SEO.

David MacKenzie Ogilvy
Il consumatore non è un imbecille, è tua moglie.
David MacKenzie Ogilvy

Seo copy writing: ottimizzazione per i motori di ricerca

Il Seo o Search Engine Optimization sono tutte quelle tecniche che migliorano il posizionamento di un contenuto su internet.

Non è sufficiente scrivere per il web o scrivere un testo da pubblicare sul sito internet.

E’ fondamentale inserire le giuste parole chiave, in modo tale che il contenuto venga correttamente indicizzato dai motori.

Come dicevamo in precedenza, un utente quando effettua una ricerca su Google, utilizza delle parole chiave o keyword.

E ovviamente, se vogliamo che quell’utente arrivi al contenuto presente sul nostro sito, dobbiamo utilizzare le stesse parole chiave.

In gergo si dice che realizziamo un testo ottimizzato per quelle parole chiave.

Tutti questi elementi fanno parte della Strategia SEO che prevede di:

  • Analizzare come gli utenti effettuano le ricerche online per arrivare ai prodotti o servizi simili ai tuoi.
  • Scoprire come sono posizionati i tuoi competitor online. Quali parole chiave utilizzano?
  • Quali sono le parole chiave più efficaci? E’ inutile utilizzare una parola chiave che ha una grande concorrenza online. Cioè che è utilizzata da tutti. Sarebbe difficile posizionarci su quella parola chiave.
  • Definire quanti e quali contenuti SEO produrre.

Una volta che abbiamo definito su quali parole chiave basare la nostra Strategia di Posizionamento, realizziamo quello che in gergo si definisce l’Albero delle keywords.

Sostanzialmente definisce le keywords più importanti e via via quelle meno importanti.

Questi sono solo alcuni degli elementi chiave.

Se vuoi approfondire questo argomento ti invito a leggere Strategia SEO

Quanti contenuti devo scrivere per rendere visibile il mio sito internet?

Domanda semplice che prevede una risposta articolata. Dipende da:

  • quanto vuoi rendere visibile la tua azienda ed i suoi prodotti e servizi
  • come sono posizionati online i tuoi competitors

Quanti testi ottimizzati seo pubblicare, come e quando, vien definito nella Strategia Web Marketing.

Sostanzialmente dipende quanto vuoi spingere, quanto vuoi far crescere la tua azienda sul web.

Noi di Factory Communication pubblichiamo un articolo ottimizzato seo al giorno.

Per fare questo abbiamo definito un piano editoriale, che ci permette di realizzare contenuti ottimizzati seo in base ad ogni argomento trattato.

Se stai pensando “Ma io non ho nulla da comunicare” ti assicuro che non è così.

Ogni azienda e attività ha un mondo di cose da comunicare.

E’ sufficiente pensare a tutte quelle domande che, ogni volta, ci vengono fatte dai nostri clienti o potenziali clienti.

Non ti preoccupare ogni azienda o attività ha qualcosa da comunicare.

Suggerimento: togliamoci subito dalla testa di comunicare promozioni, costi, sconti etc..

Dobbiamo pensare ed organizzare una comunicazione di valore.

Ora concentrati. Pensa a come puoi aiutare i tuoi clienti o possibili clienti.

Che cosa puoi fare di veramente utile per loro?

Come puoi semplificargli il lavoro o migliorargli la giornata.

Questo è il mantra della Filosofia dell’Inbound Marketing, che noi di Factory Communication ci siamo imposti di seguire ogni giorno.

Come possiamo fare la differenza per i nostri clienti?

In questa fotografia Luis Bassat Coen
La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia.
Luis Bassat Coen

Il seo copywriting e le altre forme di scrittura online definita anche web writing

Vediamo nel dettaglio tre differenti tipologie di scrittura per il web.

Il Content Writing è un’attività estremamente importante e fa parte del Content Marketing.

Il Content Marketing raggruppa tutte quelle discipline e strategie marketing che hanno, come obiettivo, la creazione dei contenuti da pubblicare sul web.

E’ un mondo estremamente complesso e variegato, fatto di un’infinità di sigle e definizioni.

Insieme al content writing, troviamo l’article marketing e lo storytelling.

  • Nel caso specifico, come abbiamo visto, il content writing è appunto la scrittura testi per il web.
  • L’article marketing ha come obiettivo la scrittura di contenuti da pubblicare sui siti di terze parti. L’article marketing lo possiamo definire come l’attività di PR (Public Relation) 2.0
  • Lo storytelling, invece, è una forma di scrittura che utilizza “la storia”. Ha l’obiettivo di creare una forte relazione tra utente e brand.

Anche se queste attività, sembrano simili, sono invece molto diverse tra loro, perché hanno obiettivi marketing e comunicazione totalmente differenti.

Di base content writing, article marketing e story telling vengono realizzati da una figura che si definisce, appunto content writer.

Nel tempo alcuni content writer si sono specializzati in una delle tre differenti aree.

Content Writer e SEO copywriting

Anche se, spesse volte, content writer e copywriter, vengono confusi tra di loro, sono due figure totalmente differenti.

Il punto di partenza è, sicuramente, la capacità di “saper scrivere bene”.

Ciò che differenzia le due figure è il diverso scopo che hanno.

Il copywriter ha un indirizzo principalmente markettaro o più semplicemente pubblicitario.

Infatti il copywriter si occupa principalmente di costruire, progettare e realizzare i contenuti delle pubblicità.

Quelli che vengono definiti dai più, slogan.

L’obiettivo del content writer è, invece, quello di stuzzicare, interessare l’utente web, affinché legga i suoi contenuti. E una delle strategie più utilizzate dai content writer, è lo studio, e la definizione, della Buyer Persona di riferimento.

Infatti risulterà molto più “semplice” creare contenuti che attirino l’attenzione, se sappiamo già in partenza a cosa è interessato il nostro potenziale cliente.

Attraverso una Strategia di Focalizzazione, basata su un target di riferimento, saremo avvantaggiati per quanto riguarda la scelta degli argomenti da trattare sul nostro sito. Proprio perché sapremo in anticipo cosa l’utente ritiene interessante, e quindi cosa catturerà maggiormente la sua attenzione.

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