skip to Main Content

Cos’è il CTR?

CTR è l’acronimo di Click Through Rate, ovvero “percentuale di click”.

Lo troviamo spesso negli articoli che trattano il Social Media Marketing e le campagne pubblicitarie online.

Il Click Through Rate è un indicatore molto importante, perché ci permette di verificare quante volte i nostri post, o le nostre campagne, sono stati cliccati.

Più precisamente, il CTR misura il rapporto tra i click ricevuti, e le impressions (visualizzazioni) di un determinato elemento.

Questo indicatore ci permette quindi di capire se il nostro contenuto ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Infatti, più è alto il valore del CTR, più il nostro elemento sarà considerato performante.

Si calcola con una semplice formula matematica:

(Click / Impression) x 100 = CTR (valore percentuale)

Facciamo un esempio:

(100 click / 1000 impressions) x 100 = 10%

In questo caso, possiamo fare una considerazione. Il 10% degli utenti che ha visualizzato il nostro post, lo ha cliccato.

Oltre ad essere un utile strumento per noi, per valutare la performance di una nostra campagna, è utile anche per migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti Google tiene conto del valore del nostro CTR per giudicare i nostri contenuti. E in base al risultato, ci valuterà, assegnandoci un determinato punteggio.

In conclusione, il nostro Click Through Rate può offrirci un’ottima possibilità per migliorare le nostre performance di Web Marketing. Quindi non diamo per scontato questo strumento, anzi, utilizziamolo al meglio per incrementare il nostro business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CTR (Click Through Rate)

Back To Top
×Close search
Cerca