Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Da Imprenditore ad Imprenditore. Non fermarti, puoi vincere sul tuo Mercato.

Da Imprenditore ad Imprenditore
Da Imprenditore ad Imprenditore
Indice dei contenuti

Da Imprenditore ad Imprenditore.
Non stare fermo

Realizzare una Strategia Marketing e Comunicazione per distinguersi e vincere sul tuo mercato sarà sempre più complicato. Non stare fermo.

Tempo di lettura: 5 minuti

Buongiorno caro collega. Questo articolo è proprio rivolto a te.

Esseri Imprenditori in Italia è un’attività estremamente complessa. Inutile dilungarsi sulle complicazioni burocratiche e fiscali. Che non fanno nient’altro che rubarci del tempo prezioso che potremmo dedicare ad altro.

Consapevoli che lamentarsi non serve assolutamente a nulla, passiamo da una posizione “effetto”, cioè dove subiamo ciò che accade intorno a noi  ad una posizione “causa” cioè in uno stato costante di pro-attività.

Che cosa posso fare per migliorare la situazione che sto vivendo?

Che cosa posso fare per rilanciare la mia Azienda e farla crescere in modo costante per vincere sul Mercato.

La prima risposta che mi sento di dirti, esula dalle strategia Marketing e Comunicazione ma è decisamente più interiore.

Un percorso che ho iniziato ormai 1 anno fa e che mi ha permesso di riscoprire il mio sogno , la mia meta originale. In che cosa voglio fare la differenza su questa terra.

E questa rinata consapevolezza la devo esclusivamente ad alcune persone fantastiche che mi stanno accompagnando in questo percorso:

  1. Saverio Fantacuzzi Partner OSM, che amo definire il mio personal mental coach.
  2. Mauro Dall’Osto CEO & Founder Ventunocento, che mi ha fatto conoscere OSM e a cui sarò grato tutta la vita e poi tutto il Team di OSM e della relativa scuola MBS (Mind business School).

Ecco il primo consiglio della mattina è proprio questo.

Intraprendere una strategia personale che porti al risveglio dell’Imprenditore che c’è in te.
A riscoprire il tuo sogno. A ridarti determinazione e pro-attività.

Tutto questo lo puoi trovare proprio in OSM Open Source Management.

Il secondo consiglio è prettamente strategico.

Non è importante che tu sappia come impostare una Campagna Marketing e Comunicazione, sia che si parli di offline (media tradizionali) che di online (web e Social media).

La cosa importante è che tu abbia tutte le corrette informazioni per decidere di farla.

Per non stare fermo, perché anche stare fermo vuol dire prendere una decisione.
Cioè quella di perdere quote di mercato.
E sì, perché stare fermi non vuol dire certo mantenere le proprie quote e la propria visibilità sul Mercato.
La concorrenza è sempre più agguerrita.
Web e Social hanno dato la possibilità anche alle piccole Aziende di approcciare strategie di visibilità ed engagement che prima era delle soli grandi Aziende.

Oggi vince chi è un po più spregiudicato, chi ci crede, chi investe sul web e sui Social.

Caro Imprenditore mi rendo conto che è difficile prendere una decisione in tal senso.

La domanda è: ma che cosa realmente serve alla mia Azienda per farla spiccare sul mercato e distanziare in modo pazzesco la concorrenza?

Siamo nell’epoca dell’omni-channel o multi canale…tradotto di una marea di canali di comunicazione che si sovrappongono, si integrano, lottano tra di loro.

Canali che hanno posizionamenti, mercati, target totalmente diversi oppure cross.

Canali che prevedono stili di comunicazione totalmente differenti.

Quindi come predisporre la giusta strategia?

La verità, caro Imprenditore, è che tu devi continuare a fare il tuo lavoro.
Cioè far crescere la tua Azienda e devi avere il coraggio e la determinazione di delegare, demandare ad una terza persona, oppure ad un’Agenzia esterna, la strategia Marketing, Comunicazione Web e Social Media.

Probabilmente starai pensando che, l’ultima volta che hai incontrato uno di noi, uno di quelli che fanno proprio quel tipo di attività, ti ha parlato in modo astruso, di mille possibili attività che si possono fare, dei vantaggi etc…

Probabilmente non te la sei sentita di prendere una decisione, perché non hai capito il reale vantaggio per la tua Azienda.
Non perché non ha le capacità, anzi tutt’altro. Ma perché il tuo focus da Imprenditore, lo capisco perfettamente, è un altro: gestire l’Azienda.

A mia volta quando incontro possibili fornitori, lo sforzo è quello di capire quale può essere il vantaggio a breve, nel medio e lungo termine, per la mia azienda

Eppure una decisione va presa. L’immobilismo è drammatico. Porta alla morte delle nostre Aziende.

In OSM ho riscoperto la mia missione, cioè quella di aiutare gli Imprenditori.

Ognuno di noi ha una propria Mission, la mia è questa.

Non è una questione di competenze, ma di predisposizione all’ascolto e all’empatia.

Certo questo potrebbe essere un articolo, scritto con l’obiettivo di intercettare Imprenditori a cui vendere qualcosa.

Ma non è così.

Il mio interesse è darvi la giusta meta in funzione dei vostri obiettivi. Dare un consiglio, capire le vostre reali esigenze, esservi al fianco.

Costruire una relazione Win Win, dove io vinco se vincete voi.

La mia Agenzia cresce se, prima di tutto, faccio crescere voi.

Non è importante che voi scegliate Factory Communication ed il sottoscritto per strutturare la vostra Strategia Marketing e Comunicazione.

La cosa fondamentale è che scegliate di farla. Ci sono decine centinaia di realtà, come noi, ben preparate, organizzate e con le forti competenze.

Non state fermi…partite.

Se vuoi saperne di più sul mio pensiero ti invito a leggere questa pagina “Spiritual Business“.

Hai trovato interessante questo articolo?  Non perderti:

CONDIVIDI SU: