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Vinci sui tuoi competitors trasformando un loro punto di forza in debolezza

In questa fotografia un cuoco che pedala su una bici piccolissima. In over la scritta "Strategia Marketing e Comunicazione! Vinci sui tuoi competitors trasformando un loro punto di forza in debolezza.

Da problemi ad opportunità di Business è sufficiente una corretta Comunicazione

Nell’articolo “Vuoi migliorare il tuo Business. Devi sapere che cosa il tuo Cliente pensa di te” ho affrontato la tematica relativa il miglioramento del Business, basato sul miglioramento del rapporto con il Cliente.

Inoltre abbiamo visto come la conoscenza della considerazione che il cliente ha della nostra Azienda (Brand, Prodotti, Servizi, supporto, etc) ci consente di trasformare una sua opinione negativa in un nostro punto di forza. Questo determina una nuova opportunità di Business.

In questo articolo affronto un’altra tematica estremamente importante:

Conosci i tuoi Competitors e trasforma un loro punto di forza in debolezza ed approfitta di questa azione.

Anche una corretta e studiata analisi dei Competitors può aiutarti a fare la differenza all’interno del tuo mercato.

In che modo?

Anche in questo caso, mi risulta utile raccontarvi una strategia creata, alcuni anni fa, per un Cliente proprietario di una piccola copisteria.

La sua attività andava sostanzialmente bene, nessun grosso problema.

Come tutti gli imprenditori, aveva l’esigenza e la volontà di incrementare il fatturato, generando nuove opportunità di Business.

Dopo un’analisi del mercato abbiamo individuato il suo grosso punto di debolezza.

Un competitor, sito a soli 250 metri di distanza, che si era specializzato nella realizzazione di fotocopie in altissimi volumi, bassi costi e tempi ridottissimi.

Nella testa del nostro cliente, l’unico modo per spiazzare la concorrenza, era quello di specializzarsi anch’esso, nella realizzazione di fotocopie a basso costo, ed in tempi rapidissimi.

Questo comportava una vera e propria rivoluzione della struttura della sua copisteria.

Nuovi macchinari e più personale, con conseguente contrazione degli utili, nel caso in cui non fosse riuscito ad aumentare in modo significativo il fatturato.

Perché, invece, non trasformare un nostro punto di debolezza in punto di forza? In che modo?

Attraverso una corretta attività di comunicazione, in grado di informare e pubblicizzare un tipo di servizio basato sulla qualità e non sulla velocità:

Se come tantissimi nostri Clienti, non ti interessa avere fotocopie stampate velocemente, ma ami la qualità e un ottimo servizio, affidati a noi!

In questo modo abbiamo lavorato sul competitor, trasformando un suo punto di forza in un punto di debolezza a nostro favore.

Abbiamo fatto percepire al target potenziale che, un lavoro fatto velocemente, spesso, non equivale ad un lavoro fatto bene.

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