DEFINIZIONE
Insieme di tecniche di marketing volte a catturare l’interesse dei visitatori per un prodotto o servizio allo scopo di generare contatti e traffico.
Che cos’è la lead generation
Lead generation significa letteralmente “generare contatti”: è l’insieme di alcune attività di marketing che hanno l’obiettivo di creare una lista di contatti qualificati, realmente interessati a un prodotto o servizio, i cosiddetti “prospect”.
N.B. Questa tecnica non mira alla vendita, ma a conquistare e “rubare” l’attenzione dei lead.
Conquistare clienti è l’obiettivo di ogni brand: sfruttando le tecniche di lead generation potrai rivolgerti ad un target altamente profilato, realmente interessato, disposto a lasciare i propri dati in cambio di informazioni sui tuoi prodotti o servizi. Parliamo di un “do ut es”: dovrai nutrire i tuoi potenziali clienti (lead nurturing) per avere in cambio la loro e-mail. Puoi ricompensare i tuoi visitatori con una una prova gratuita, un e-book o un webinar sulla tua attività o sul tuo business.
Perché fare lead generation?
Per qualsiasi azienda, libero professionista, commerciante è indispensabile fare lead generation. La forza di questa tecnica di marketing digitale è propria quella di parlare direttamente ai potenziali clienti, senza perdere più tempo, energie e denaro. Non parliamo di utenti presi a casaccio tra i byte di Internet, ma di persone realmente interessate ad un prodotto o servizio. Talmente interessate da stringere, nel tempo, un rapporto di fiducia, rispetto e stima con il brand.
Come fare lead generation
Come qualsiasi strategia che si rispetti, anche per fare lead generation, è necessario stabilire gli obiettivi della campagna di marketing, il target, e creare contenuti di valore per attrarre i visitatori.
Gli strumenti indispensabili per fare lead generation sono una landing page, una pagina di destinazione dove far atterrare i lead, con un modulo di contatto semplice e chiaro, un’offerta e una call to action.