skip to Main Content
Eccellenza Ed Etica Le Due Keywords Per Un’Azienda Di Successo

Eccellenza ed Etica le due Keywords per un'Azienda di Successo.

Fare del mio meglio è sempre stato un imperativo. Questo non vuol dire aver sempre raggiunto l’eccellenza in quello che ho fato, anzi, ma quanto meno ci ho provato.

Aver dato il 100% del proprio entusiasmo, carica emotiva, creatività, idee, impegno, per lo sviluppo di un Progetto, personalmente, significa aver fatto il proprio lavoro. Probabilmente qualcuno esclamerà: appunto cos vuoi fare di più

Purtroppo o per fortuna arrivo da una scuola di vita dove il 100% equivale al normale. All’ovvio. A quello che tutti fanno.

E purtroppo o per fortuna, non mi piace essere come tutti. Amo emergere, differenziarmi, diciamo fare la differenza.

Questo articolo, non c’è certamente dedicato al sottoscritto, anzi, vorrei semplicemente condividere con voi delle riflessioni. La mia esperienza di vita e sopratutto quello che sto imparando e capendo grazie ad un percorso professionale che sto facendo con OSM.

Eccellenza ed Etica.

In 30 anni di attività ne ho passate di tutti i colori e ne ho viste di tutti i colori.

Ma ho sempre dato il massimo. E questo ha sempre pagato. Non ho mai visto un Cliente come una persona di cui approfittarmene. E ve lo assicuro, avrei avuto mille possibilità per farlo.

Sapete quel detto: “Aspetta lungo la riva il cadavere del tuo nemico, prima o poi passerà…” Ecco appunto. Ho visto che lavorando con rispetto e correttezza, quando subisci un torto, non serve incazzarsi e andare giù duro. Prima o poi, se sei stato corretto, tutto ti ritorna.

Una precisazione: di errori nella mia vita ne ho fatti e continuo a farne tantissimi. 

Il Cliente merita rispetto, come io esigo rispetto dai miei fornitori o, semplicemente, quando entro in un ristorante oppure un hotel.

Ai miei colleghi dico sempre: “Ricordatevi che gli stipendi non ve li paga l’Agenzia, ma le Aziende per le quali lavoriamo”.

Non dovete adulare me, ma dovete amare i nostri Clienti. Sapere, ogni sera che uscite dall’ufficio, di aver dato il massimo per loro. Non per l’Agenzia.

Etica. L’Etica credo che sia la cosa più bella, profonda ed appagante che ci possa essere. Difficilissima da raggiungere e mantenere nel tempo. Importante è provarci. Io ci sto provando ma capperi è veramente una strada tortuosa, alcune volte ti vien voglia di prendere le scorciatoie in mezzo al bosco, ma poi sai che… ti portano solo dei casini e, quindi, continui per il sentiero principale, quello alla luce del sole.

Sto conducendo un percorso con OSM Open Source Management. Un’Azienda che fa dell’Etica la fondamenta del proprio Credo.

Se avete voglia vi invito a leggere questo articolo:

OSM una grande opportunità per tutti gli Imprenditori.

Ora tutte queste manfrine, questi spunti pseudo-filosofici, come possono fare ad aumentare il nostro Business?

Etica e Eccellenza lo possono fare e alla grande.

Etica ed Eccellenza possono fare la differenza nella crescita di un’Azienda. Tracciano la via su come dobbiamo porci nei confronti del Mercato e Clienti da un lato, dei collaboratori e fornitori dall’altro.

Proviamo a chiederci:

  • Da quanto tempo non chiamo i miei Clienti, semplicemente per sapere come stanno?
  • Quando mi hanno chiesto un servizio oppure un prodotto, gli ho venduto quello di cui avevano bisogno oppure….
  • Ho sempre dato il massimo?

Si ma Cremonesi io devo portare a casa la pagnotta tutti i mesi. Devo vendere. Devo fatturare. Ho i magazzini pieni. Ho i dipendenti da pagare… ne volete altre di scuse?

Cremonesi il nostro fatturato è già calato del 10% quest’anno, non ho tempo da perdere con queste cose.

Bene. Come mai è calato il fatturato? La recessione, non ci sono più Clienti, non c’è mercato, non si vende. Tutte balle.

Vi assicuro che il Mercato c’è e pure i Clienti. Forse vanno da un’altra parte?

Quando si avverte un minimo di crisi che cosa facciamo in Italia:

  • Tagliamo la formazione del personale
  • Tagliamo le risorse in ricerca e sviluppo
  • Riduciamo le attività Marketing e Comunicazione.

E magari pretendiamo di vendere.

Se non c’è ricerca in Azienda, non c’è innovazione. I nostri prodotti e servizi saranno uguali o inferiori a quelli dei nostri Competitors. Pensate che valga solo per le Aziende? No vale anche per i negoziante e professionisti. Se sei uguale agli altri verrai solo misurato sul prezzo. Non fai la differenza.

Se non fai formazione interna, le tue persone non crescono e se non crescono loro, non cresce neppure la tua Azienda o attività.

Se non realizzi un piano Marketing & Comunicazione strutturato non arriverai da nessuna parte. Puoi avere un bellissimo prodotto ed un servizio fighissimo, ma sarà come tenerli chiusi nel cassetto. Cremonesi ho fatto due post su Facebook ma nessuno a comprato!

Quindi la tua strategia Marketing, Comunicazione e Commerciale si basa su due post su Facebook? E magari vorresti anche vendere. Se ci riesci chiamami!

In 30 anni ho incontrato decine di Imprenditori che prima si sono preoccupati di comprare i macchinari, poi il materiale. Hanno realizzato i prodotti e poi non avevano più soldi per fare “pubblicità”!

Sapete quanti Bar, Negozi e Ristoranti chiudono dopo sei mesi perchè “hanno aperto credendo che i Clienti entrassero da soli”

Allora torniamo a noi.

  1. Offri il massimo al tuo Cliente e se non sei all’altezza diglielo. Ti ringrazierà. Non ti preoccupare che quando avrà bisogno di uno dei tuoi prodotti ritornerà perchè sei stato sincero e corretto. E quindi si fiderà di te.
  2. Trova la giusta Clientela in linea con la tipologia di Prodotto o servizio che produci. Rispettala.
  3. Se un Cliente ti chiede qualcosa in più di quello che realmente ha pagato, se puoi, se è giusto e se è coerente daglielo.
  4. Ogni giorno chiediti che cosa puoi fare per migliorare il tuo prodotto o servizio.
  5. Non fare promozioni fine a se stesse. Di Aziende che producono Divani che ogni settimana fanno gli sconti come se fosse l’ultimo ne abbiamo a sufficienza.

Buona giornata a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eccellenza ed Etica le due Keywords per un’Azienda di Successo

Back To Top
×Close search
Cerca
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?
Lasciami un messaggio e ti risponderò il prima possibile.
Donato Cremonesi.

Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by