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La Focalizzazione è la strategia che consente di migliorare e consolidare il Business di un'Azienda, riducendo i costi e migliorando le marginalità.

Noi di Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy, lo diciamo in continuazione ed ogni volta che incontriamo un Imprenditore.

Che cosa vuol dire focalizzare il proprio Business?

Sostanzialmente: realizzare una gamma di prodotti e/o servizi ristretta, per non dire essenziale, rivolta ad un Mercato e Target specifici e ben riconoscibili.

La Focalizzazione rientra tra le attività Marketing e Comunicazione strategiche di un’Azienda.

Per progettare la corretta strategia di Focalizzazione è fondamentale realizzare un’Analisi dei Competitors.

Identificare una nicchia di Mercato ed un Target specifico in quel mercato, vuol dire:

  • Identificare in modo chiaro il nostro potenziale consumatore
  • Capire le sue reali esigenze
  • Capire quali sono le Aziende Competitors presenti e relative quote di Mercato
  • Con quali prodotti e/o servizi sono posizionati ed in che modo: rispetto al Mercato e rispetto alla nostra Azienda
  • Quali strategie Marketing & Comunicazione devo realizzare per comunicare in modo chiaro al mio potenziale consumatore
  • Come distinguermi dalla concorrenza
  • Come diventare Leader di quella nicchia di Mercato

Per maggior chiarezza. Se dovessimo chiederti:

Il tuo Prodotto/Servizio a chi si rivolge?

Se la vostra risposta è:

A tutti indistintamente su tutto il territorio nazionale.

Ecco questo è il tipico caso di NON FOCALIZZAZIONE, o per meglio dire di de-focalizzazione.

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Si rischia di vendere poco a poche persone.

A differenza di 20 anni fa, il Web ha reso maggiormente indipendente il Consumatore, il quale può effettuare ricerche online, confrontare: caratteristiche tecniche dei Prodotti, Prezzi, Promozioni, assistenza post vendita etc.

La fase decisionale non avviene più nel negozio, ma avviene tra le mura domestiche, oppure in spiaggia tramite uno smartphone.

Quindi è fondamentale dimostrare di essere competenti e preparati. Dobbiamo sempre ricordarci che il prezzo è solo uno dei fattori decisionali.

Contattaci subito.

Per richiedere ulteriori informazioni contattateci via email all’indirizzo  info@factorycommunication.it  oppure telefonicamente al numero 031.6879672.

Proviamo ad affrontare questo tema con un esempio

Per diversi anni sono stato il Responsabile Marketing e Comunicazione di una Società che operava nel settore del materiale elettrico. Conosco in modo approfondito tutta la Filiera. Dalla Produzione alla Distribuzione su tutto il territorio nazionale.

Questo settore si sta via via sempre più concentrando nella mani di grosse catene di Distribuzione.

Se siete titolari di un piccolo distributore, purtroppo, la competizione è impossibile da sostenere. I grandi Player hanno voluti 10 o 20 volte superiori al vostro.

Questo vuol dire una maggiore capacità di negoziazione con i fornitori. Quindi se per mantenere le vostre quote di Mercato, volete fare promo e sconti, avete già perso in partenza. Loro si possono permettere di essere più competitivi di voi.

Allora qual’è la strada per garantire un futuro alla nostra Azienda?

Focalizzarsi su un mercato specifico. Ad esempio potreste diventare Distributori di Materiale elettrico per uno specifico segmento, quello dove siete già maggiormente presenti, più competenti e, se possibile, che garantisce la migliore redditività:

Rossi & Bianchi. Specializzati nella Distribuzione di Materiale elettrico per i Ristoranti.”

Se cerchi un Prodotto specifico per il tuo Ristorante lo trovi solo da noi, perchè noi serviamo solo Ristoranti, abbiamo esperienza, know how, un magazzino sempre rifornito e sappiamo perfettamente quali sono le tue esigenze.

Ecco, questo è il giusto approccio. Un solo settore significa:

  • Numero limitato di Prodotti a Magazzino
  • Buona rotazione dei Prodotti
  • Maggiore potere di acquisto nei confronti dei Fornitori
  • Competenze verticalizzate per rispondere ad ogni esigenza, quesito e richiesta dei Clienti
  • Riconoscibilità sul Mercato
  • Minor numero di Competitors. Gli altri sono generalisti, voi siete gli Specialisti
  • Riduzione degli investimenti
  • Comunicazione chiara ed efficace.

Forse con questo esempio vi ho convinto, che essere focalizzati, significa ridurre drasticamente i rischi Aziendali massimizzando il Profitto.

Se avete ancora dei dubbi, lasciate pure un Commento, sarà un piacere rispondere ai vostri quesiti.

Donato Cremonesi
CEO & Founder
Factory Communication

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