skip to Main Content
Google Glass Possono Essere Un Grande Business Ma A Quale Prezzo?

Google Glass

Brevissima riflessione sui Google Glass.

Possono essere un grande business ma a quale prezzo?

Può succedere oggi come tra una settimana ma questi dispositivi inquadreranno sempre di più cose e persone.

Spesse volte sentiamo parlare di privacy ma nessuno si é ancora posto il problema delle potenzialità che questa tecnologia può raggiungere.

Per coloro che, come noi, si occupano di sviluppo di software e Soluzioni mobile i Google Glass possono essere una grande opportunità ma, come sempre, c’è sempre un grande ma.

Infatti, come dicevo prima, nessuno si pone il problema di ciò che verrà inquadrato e che cosa questo può portare.

Forse non tutti sanno che esiste già la tecnologia che permette a Google di comparare una o più fotografie e quindi data una fotografia campione il motore di ricerca può trovare immagini simili, magari le fotografie del tuo profilo Google+ oppure di una persona inquadrata dai tuoi Google Glass.

Facciamo un esempio.

Amo i libri polizieschi e questa sera ho appena visto una puntata di Castle.

Se dovessi pensare come il noto scrittore protagonista della serie televisiva ricostruirei la possibile scena del crimine, magari senza possibili morti.

É la tua festa di celibato e tra i tuoi regali scopri i famosi Google Glass.  Li indossi, li colleghi al tuo Smart Phone e scarichi le varie applicazioni.

Ovviamente non sapevi che il regalo successivo sarebbe stato lo spogliarello di una bellissima ragazza che segui a bocca aperta ignaro che i tuoi fantastici super occhiali stanno inquadrando tutto.

Morale della favola: la tua fidanzata scopre che hai fatto il cretino in quanto i Google Glass erano collegati anche a Forsquare e quindi hanno fatto un paio di scatti inserendoli come tuo contributo nel pagina del locale di cui mai tu avresti voluto parlare alla tua futura moglie.

Ma l’applicazione ha riconosciuto anche i volti dei presenti che essendo tuoi amici nella vita e su Forsquare sono stati anche loro collocati nello stesso locale.Te ne saranno grati a vita.

Che dire se inquadriamo volontariamente o involontariamente un compito in classe, una formula chimica segreta, una patente, noi che sbronzi digitiamo il Pin della nostra carta ad un bancomat.

Potremmo continuare all’infinito questo esempio ma il concetto é semplicissimo. Più tu indosserai questi fantastici occhiali e più sarà tracciato il tuo profilo: che cosa mangi, quali film guardi, la marca di sigarette o alcolici che preferisci, quali luoghi frequenti, quali sono i tuoi amici.

Ma non solo.

Tramite alcuni algoritmi sarà possibile tracciare il tuo profilo offline (l’uomo di tutti i giorni ) con quello online. E quindi ad esempio sapere che quando pubblichi su Facebook che sei con i tuoi amici a giocare a stecche in realtà sei da tutt’altra parte.

Amo la tecnologia e le sue connessioni con i Social ma qui si sta parlando di un altro livello.

Per chi ha letto 1984 di George Orwell credo possa trovare degli interessanti o inquietanti parallelismi.

Come disse qualcuno: Meditate gente, meditate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Google Glass possono essere un grande business ma a quale prezzo?

Back To Top
×Close search
Cerca
1
Ciao, come posso aiutarti?
Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canali WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by