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Il messaggio è lo stesso ho solo cambiato la strategia di comunicazione

Il messaggio è lo stesso ho solo cambiato la strategia di comunicazione
Il messaggio è lo stesso ho solo cambiato la strategia di comunicazione

La strategia di comunicazione è fondamentale per raggiungere il giusto target

Si racconta che all’angolo di una via ci fosse un cieco che appeso al collo aveva un cartello con la scritta: “Cieco dalla nascita.” Riceveva poche elemosine. Passò di lì un pubblicitario che gli modificò il cartello. Poiché le offerte fioccavano, il cieco, quando lo incontrò nuovamente, volle sapere cosa avesse scritto.”Il messaggio è lo stesso, ho solo cambiato la strategia di comunicazione” gli rispose il copywriter. “E cosa hai scritto?” domandò il cieco, curioso. “È il primo giorno di primavera e non posso vederlo.”
Jacques Seguelà

Bellissima questa citazione, semplice, diretta, arriva nel punto giusto. Certo possiamo fermarci al solo aspetto emotivo, ma se andiamo oltre scopriamo l’anima del Marketing, ed in questo caso specifico, del Copywriter.

Perché l’anima del Marketing?

Perché noi uomini del marketing, non aiutiamo a vendere prodotti o servizi, ma vendiamo sensazioni. Solo quelle.
Prodotti e servizi sono uno strumento per raggiungerle.

Non vendiamo una macchina cabrio. Vendiamo la sensazione di viaggiare con l’aria in mezzo ai capelli, di essere a contatto con la natura.
Vendiamo lo status symbol. Perché il cabrio, diciamocelo, fa sempre la sua porca figura.

Il caso dell’orologio da uomo

Tutti sappiamo che l’orologio, mediamente, è un accessorio prettamente maschile e ci sono tantissimi orologi di fascia alta e altissima.

Per chiarezza, non sto parlando di Rolex, dove il posizionamento è medio.

Parlo di orologi che costano ben oltre i 15/20.000 euro.

Ciò che rende estremamente pregiati questi orologi è il movimento meccanico.

In alcuni casi e solo alcuni marchi, hanno una versione con un movimento al quarzo e non meccanico.
Cioè una bellissima scatola (ho trovato versioni in oro con diamanti), con un bella marca, ma che non ha alcun valore intrinseco, visto che il valore dell’orologio è proprio il movimento.

Quindi, in quel caso, il cliente che cosa ha acquistato?
La precisione del movimento oppure lo status che quel particolare orologio gli conferisce?

Se ci troviamo a realizzare una strategia di Comunicazione per un orologio di questo tipo come ci dobbiamo comportare?

Risposta molto articolata. Generalmente gli orologi al quarzo sono preferiti dalle donne, che non amano, le “cose troppo complesse”.

A prescindere da questo. il cliente che desidera un orologio di lusso al quarzo è totalmente differente dal cliente che lo sceglie per il movimento meccanico.

Di conseguenza, il messaggio che dobbiamo comunicare ai due target, deve essere totalmente differente.

Vediamo un esempio pratico, spulciando il sito di Vacheron Constantin, Maison di Alta Orologeria che amo in modo particolare.

Se ci rivolgiamo al target che, come il sottoscritto, predilige il movimento automatico, possiamo fare leva sulla precisione, l’eleganza, la tecnologia e poi sullo status.

Se guardiamo la pagina del modello Calibro 1120 QP, una buona parte è dedicata alla presentazione del movimento, con foto e dati tecnici.

Per chi preferisce la versione al quarzo, il messaggio si focalizza esclusivamente sullo status, eleganza e prestigio.

E’ sufficiente guardare la pagina del modello Traditionnelle Quarzo per vedere la differenza.

Ho portato questo esempio, ma ne possiamo fare tantissimi, per condividere l’importanza di definire in modo chiaro e preciso il target.

Per realizzare la strategia di comunicazione vincente è fondamentale:

  • Definire il mercato di riferimento
  • Il target a cui ci vogliamo rivolgere
  • Capire come sono posizionati i nostri competitor

Queste analisi ci permettono di realizzare una strategia che ci consente di inviare il giusto messaggio al target corretto.

Se vuoi approfondire questi argomenti ti invito a leggere gli articoli presenti in queste due sezioni:

Ti auguro una fantastica giornata.

donato cremonesi

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