skip to Main Content

DEFINIZIONE
Con Keyword density si intende la quantità di parole chiave (keyword) presenti in un contenuto pubblicato online. Maggiore è il numero di parole chiave, maggiore è il valore del keyword density, maggiori sono i problemi che potete avere in fase di indicizzazione.


Keyword density: non farlo

Il concetto di keyword density va a braccetto con la keyword stuffing. La prima esprime il valore matematico, sostanzialmente la percentuale, la seconda esprime il concetto.

Infatti il termine keyword stuffing nasce dall’abbinamento della parola keyword, cioè “parola chiave” e stuffing, cioè “ripieno”, “imbottito”.

Non esiste una percentuale ottimale di “densità di parole chiave” valida per tutti.

Alcune teorie indicano che la percentuale di parole chiave in un testo non deve superare il 2,5 % del contenuto.

Ma rimane pur sempre una teoria.

Ci sono diversi servizi come ci possono aiutare a non esagerare, come ad esempio Semrush (a pagamento), oppure Keyword Density Calculator (gratuito).

Come diciamo sempre: Se volete rendere visibili i vostri contenuti ai motori di ricerca è fondamentale tenere in considerazione l’esperienza utente, più che il numero delle parole chiave.

I contenuti che pubblichiamo devono essere di valore. Cioè: originali, completi, professionali, competenti ed utili al nostro pubblico potenziale.

Solo in questo modo riusciamo a creare un legame forte tra brand ed utenti.

E solo in questo modo l’utente sarà spinto a condividerlo con i propri contatti.

Una sezione del sito di Factory Communication è interamente dedicata al valore dei contenuti, detto anche content marketing.

Per scrivere un contenuto di qualità servono sia competenze di copywriting che di SEO.

Se vuoi scoprire come scrivere il contenuto ideale per farlo indicizzare dai motori di ricerca ti invitiamo a leggere questo articolo:

SEO copywriting: 14 consigli per realizzare i contenuti del tuo sito web

In questo articolo scoprirai come:

  • Utilizzare le parole chiave per evitare il keyword stuffing
  • Gestire i diversi elementi del tuo contenuto per realizzare un ottimo SEO.

Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’insieme di competenze ed attività che hanno come obiettivo, l’indicizzazione dei contenuti di un sito per posizionarlo nei primi risultati dei motori di ricerca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keyword density

Back To Top
×Close search
Cerca
Open chat
Ciao, come posso aiutarti?
Ciao, come posso aiutarti?
Lasciami un messaggio e ti risponderò il prima possibile.
Donato Cremonesi.

Vuoi ricevere news che parlano di Strategia, Marketing e Comunicazione?
Iscriviti al nostro Canale WhatsApp.
Invia il messaggio “ISCRIVIMI”.
Powered by