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Misura la tua strategia di content marketing con questi KPI

La content marketing strategy consiste nel produrre contenuti (testi, immagini, video, multimedia ecc) per promuovere i tuoi prodotti o servizi verso potenziali clienti, oppure accrescere la brand awareness.

Per essere efficaci i contenuti devono essere personalizzati e di valore, specifici per il tuo target di persone. Come consigliamo spesso, puoi orientarti usando il metodo delle buyer personas.

In ogni fase del processo di vendita, l’utente ha bisogno di un tipo di contenuto diverso, che va dalla scoperta del tuo brand o del tuo servizio, fino ad approfondire la conoscenza, valutare i pro e i contro dell’acquisto, le offerte dei tuoi competitor ed infine comprare il tuo prodotto.

Per questo, dovresti sempre utilizzare un piano editoriale. Non devi far altro che pianificare i topics da trattare sulle varie piattaforme della tua marketing strategy.

Un refrain ormai noto nel mondo del marketing dice che “Content is the King”. Ed in effetti il content marketing è indispensabile in ogni fase del marketing funnel: dalla lead generation, al prospecting, alla fidelizzazione dei clienti.

Perché misurare i risultati della strategia di content marketing

Creare contenuti non basta: devi assicurarti che siano efficaci. Per questo è importante che la tua content marketing strategy possa essere misurabile con dei parametri o KPI significativi.

Dovresti individuare queste metriche di riferimento già quando costruisci il tuo piano di marketing e monitorarle periodicamente (per es. ogni 3, 4 o 6 mesi).

Avere degli obiettivi misurabili da raggiungere nel tempo (parliamo di approccio SMART) ti permette di sapere con esattezza se stai lavorando bene, correggere il tiro, ottimizzare il ROI.

Roi - Factory Communication

Il ROI è il ritorno di investimento: ha senso spendere il content marketing solo se hai risultati. Se il ritorno non è soddisfacente, allora devi modificare qualcosa nella tua strategia. Non tutti i benefici del content marketing possono essere misurati a cifre. La crescita del brand e la fidelizzazione dei clienti ad esempio sono metriche qualitative, importantissime, ma difficili da tradurre in numeri.

Per altri aspetti più legati a dati, statistiche e insights, puoi ricorrere ad una serie di metriche significative, quando si parla di contenuti.

Quali KPI nel content marketing

I KPI sono i parametri utilizzati per monitorare i risultati di una strategia di digital marketing, in questo caso sui contenuti.

Dal momento che una strategia di content marketing può essere sviluppata su diversi canali, devi avere un set di metriche per ciascuno di essi.

Ad esempio, sui social media, può essere utile monitorare l’engagement rate, che ti dà info sulle interazioni degli utenti con il tuo brand e quindi del loro coinvolgimento. Ancora è utile calcolare le conversioni, i click sulle campagne ppc ecc. Meno significativo invece è il numero dei followers, dal momento che in termini di crescita di business è preferibile avere pochi followers motivati, che una fan base ampia ma fuori target. Parliamo in questo caso di Vanity Metrics.

Il content marketing può servire anche a attrarre traffico al sito web dai motori di ricerca, attraverso la SEO. Questo accade ad esempio quando curi un blog. In questo caso per monitorare i risultati puoi ricorrere ai tools per la keyword research come per esempio SemRush, che ti permettono di analizzare il tuo posizionamento sulle parole chiave, anche rispetto ai competitor e segnalando le variazioni nel tempo.

Un altro strumento utilissimo è Google Analytics, che ti permette di prendere visione di tanti KPI importanti sul tuo sito web: provenienza del traffico, conversioni, tempo di permanenza su una pagina, numero di utenti, numero di visite ecc.

I KPI che puoi vedere con Google Analytics sono tanti e riguardano trasversalmente un po’ tutti i contenuti che utilizzi per portare traffico al sito, incluse le performance di campagne, landing page ecc.

Riguardo l’email marketing, i KPI più usati e più utili sono il tasso di apertura delle newsletter e la percentuale di click sulla call to action. In questo campo è molto importante però che gli indirizzi e-mail siano affidabili, per non falsare le metriche.

Ovviamente, puoi scegliere i KPI più adeguati agli obiettivi della tua strategia di marketing dei contenuti. Lasciati guidare dai risultati per migliorare costantemente il modo in cui ti relazioni con i tuoi clienti potenziali o acquisiti.

Quali KPI nel content marketing - Factory Communication

Content marketing con Factory Communication

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