Ricerca del nuovo nome per StartUP in ambito allergie alimentari
Il naming è una delle attività basilari per la creazione di un Brand di valore.
Questa attività in termini markettari viene definita naming. In termine di Business lo definiamo: investimento
A Dicembre, dopo una gara ed una lunga trattativa la nostra Agenzia ha acquisito un nuovo cliente.
Una StartUP che ha sviluppato un’APP dedicata a tutti coloro che hanno problemi di intolleranze e/o allergie a prodotti alimentari o che, più semplicemente, non amano alcuni cibi e vogliono trovare il ristorante che fa al caso loro.
Idea innovativa, APP innovativa sono gli elementi catalizzatori di questo nuovo progetto che a breve verrà presentato sul mercato italiano per poi allargarsi a quello europeo.
Il Cliente aveva già scelto a suo tempo un nome.
Ha chiesto al nostro Staff di verificarne la pertinenza, la riconoscibilità e quale sarebbe potuto essere il suo grado di successo sul mercato italiano.
Ed è così che abbiamo poi definito con il Cliente di trovare un nuovo nome, più diretto e chiaro nella comunicazione.
L’attività di “Naming” è molto richiesta alla nostra Agenzia ed è decisamente nelle nostre corde.
Prima di procedere alla stesura di possibili nomi abbiamo fatto una ricerca online per verificare:
- Eventuali Competitors
- Siti esistenti che trattano di allergie ed allergeni
- Parole chiave più utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche online
Dopo di che è iniziato il processo interno di Naming che prevede:
- un Brainstorming e poi un paio di riunioni di verifica che hanno portato alla definizione di un elenco di possibili nomi
- presentazione al cliente accompagnata da una creatività di esempio (una pagina pubblicitaria) per far capire l’appeal del nuovo nome.
E’ nato così “Stop Allergeni“.
La tua Azienda, Studio, Servizio o Prodotto deve avere un nome distintivo e identificativo che ne valorizzi le caratteristiche e lo renda interessante.
Non solo. Il nome deve essere anche facile da pronunciare, diretto, chiaro, trasmettere subito il suo valore intrinseco e far capire di che cosa si tratta.
Inoltre deve poter essere trovato facilmente sul Web.