Come cambiano le Pagine Facebook: nuovo layout grafico per le Fan Page
Sei un amministratore di una Pagina Facebook, oppure come la nostra Agenzia di Marketing e Comunicazione, gestisci e amministri le Fan Page di diversi Clienti?
Sono in arrivo per te molte novità riguardanti il modo in cui la pagina viene visualizzata.
Facebook ha, infatti, deciso che modificherà il layout delle pagine con cambiamenti che andranno ad influire sulle possibilità di convertire i fan in clienti.
Vi ricordiamo che, oggi, questi cambiamenti non sono ancora visibili a tutti gli utenti, proprio perchè Facebook ha iniziato solo da pochi giorni questo tipo di aggiornamento.
Se non ti sei ancora accorto di nulla, ti anticipiamo noi gli aggiornamenti che da Giugno 2016 Facebook sta apportando al layout della Pagine Aziendali.
Che Facebook possa essere una grande opportunità per ogni attività lo ribadiamo ormai da tantissimo tempo.
È sufficiente leggere i nostri articoli che pubblichiamo nella sezione dedicata a Facebook del nostro sito internet per rendersene conto.
Per analizzare questi importanti cambiamenti, vediamo come impattano sulla pagina Facebook di Idee e Soluzioni, la nostra divisione che si occupa di Advertising, Corporate e Web Design
Ecco il vecchio layout grafico della Pagina Facebook:
Ed ecco la versione aggiornata con il nuovo layout:
Pagine Facebook sempre più simili ad un vero e proprio Sito Web!
L’immagine di copertina
Come puoi vedere dal print screen sopra riportato, la copertina della Pagina Facebook ottiene uno spazio tutto per sé.
Non occupa più l’intera larghezza della pagina per lasciare spazio ad una sorta di menù di navigazione laterale sinistro, occupato dalle varie Tab prima presenti nella parte alta della pagina.
Nome dell’azienda, pulsanti “mi piace“, “invia messaggio” e immagine del profilo non andranno più a sovrapporsi all’immagine di copertina, che modifica leggermente anche le dimensioni da 851 x 315 pixel a 1014 x 384 pixel.
“I vantaggi? La tua immagine di copertina diventa sempre più il luogo perfetto per pubblicizzare la tua azienda o la tua attività.
Da questo momento avrai ancora più spazio da sfruttare in modo simpatico e creativo per attirare l’attenzione dei tuoi fan, proponendo loro prodotti, servizi, eventi e promozioni.“
Il pulsante Mi Piace e le Call to Action si spostano sotto all’immagine di Copertina, risultando più visibili e maggiormente in risalto.
In particolare il pulsante relativo all’invito all’Azione personalizzato, ora è più grande e con uno sfondo blu: nel nostro caso “CONTATTACI“.
L’immagine del profilo
I cambiamenti all’immagine di copertina hanno portato cambiamenti all’immagine del profilo che, come puoi vedere, è stata spostata dalla posizione in sovrapposizione con la copertina.
Occupa un’apposita posizione in alto a sinistra, sopra l’elenco delle voci o Tab del menù laterale sinistro, così come il nome della Pagina che ora è sottostante all’immagine del profilo.
Contenuti ed elementi grafici sempre più chiari, lineari e ben visibili.
Le Tab come voci del menù laterale sinistro
Le Tab sono ora decisamente più visibili e facilmente fruibili, mostrate come voci di un vero e proprio menù di navigazione sinistro, risultando visibili fin da subito come elenco completo e senza l’antipatico menù Altro.
Informazione, Mappa e Feed dei contenuti
Tutto ciò che prima occupava la parte sinistra della tua pagina aziendale è stato trasferito a destra.
Le informazioni dell’azienda, la sua tipologia e la mappa stradale per poterla raggiungere mentre il feed di contenuti ed aggiornamenti rimane pressoché invariato occupando sempre la colonna centrale.
In sostanza il nuovo look delle Pagine, le rende sempre più simili ad un vero e proprio Sito Web, permettendo all’utente di raccogliere tutte le informazioni necessarie su un brand senza dover necessariamente abbandonare il Social.
Una pagina Facebook può aumentare notevolmente il business della tua Azienda e attività.
Non è sicuramente un’attività semplice da realizzare ed, inoltre, richiede molto tempo.
Avere una pagina Aziendale non è un obbligo, ma una scelta.
Per questo motivo, se decidete di crearne una, il nostro consiglio è dedicategli il giusto tempo.
La pagina deve essere costantemente aggiornata, monitorata, ampliata.
Vanno create campagne per aumentarne la visibilità.
Per garantire la crescita costante anche nelle ricerche organiche, è fondamentale, pubblicare periodicamente contenuti di valore.
A riguardo vi invito a leggere questa pagina: Content Marketing, dove spieghiamo perché è fondamentale creare contenuti di valore.
Gestire una pagina Facebook è sicuramente un lavoro impegnativo, ma vi assicuriamo che da le sue soddisfazioni.
Se costantemente aggiornata, vi permetterà di:
- Acquisire nuovi follower
- Incrementare l’engagement, cioè le interazioni con i vostri contenuti
- Migliorare posizionamento, visibilità e reputazione web della vostra azienda ed attività
- Migliorare la customer experience o esperienza utente
- Offrire servizi di supporto ai vostri clienti e potenziali clienti.
In una parola: business
Vuoi incrementare la visibilità della tua Azienda su Facebook? Scopri come fare. Leggi questi articoli.