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Social Selling Index: scopri come sei messo su Linkedin!

Scopri il tuo Linkedin Social Selling Index
Scopri il tuo Linkedin Social Selling Index

Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente, sei curioso di sapere se la tua Strategia Social Media su Linkedin sta ottenendo buoni risultati.

Linkedin è il social network per eccellenza, per quanto concerne la creazione di relazioni di valore nel B2B (Business to Business).

Grazie a Linkedin puoi ampliare notevolmente i tuoi contatti ottenendo molteplici benefici.

Il primo a cui tutti pensano è l’opportunità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Personalmente utilizzo molto Linkedin con 3 obiettivi differenti:

  1. Creazione della propria Brand Positioning (sia per le aziende che per le persone)
  2. Ricerca del personale: Il valore di un’azienda è dato dal valore delle persone che la costituiscono. É quindi fondamentale entrare in contatto con le “eccellenze”.
  3. Ricerca dei fornitori: Avere fornitori affidabili e di eccellenza, consente di erogare servizi ad alto valore.

Se stai utilizzando Linkedin da un po’ ti tempo ti sarai accorto che, per raggiungere una discreta visibilità, sono richiesti lavoro, tempo ed energia.

Torna quindi naturale chiedersi se siamo sulla buona strada e quali benefici siamo riusciti ad ottenere grazie alle nostre pubblicazioni, interazioni e molteplici attività realizzate su questo potente social network.

Arriviamo così all’argomento principale di questo articolo.

Linkedin Social Selling Index (SSI)

Se vuoi sapere come stanno andando le tue attività su Linkedin è sufficiente che clicchi questo link Linkedin Social Selling Index.

Come recita Linkedin “Il tuo Social Selling Index (SSI) misura la tua efficacia a stabilire il tuo brand professionale, trovare le persone giuste, interagire con informazioni rilevanti e costruire relazioni. Si aggiorna quotidianamente.”

Il servizio gratuito ti consente di analizzare le performance del tuo profilo personale.

Linkedin Social Selling Index Sales Navigator
N.B. Queste informazioni sono visibile solo a te.

Come puoi vedere, la pagina è divisa in 3 dashboard differenti.

Vediamole nel dettaglio.

Classifiche SSI del settore e della rete

Classifiche Linkedin Social Selling Index: Classifica SSI del settore e Classifica SSI della rete

I due parametri esprimono la visibilità del tuo profilo rispetto al tuo settore di appartenenza e ai membri della tua rete.

Queste immagini sono state realizzate oggi.

Sostanzialmente il mio profilo rientra nel 2% delle persone più popolari su Linkedin nel mio settore di appartenenza e nel 7% delle persone più popolari della mia rete.

Prossimo obiettivo che devo raggiungere è rientrare nel primo 1% in entrambe le classifiche 😅

4 componenti del Social Selling Index

Questa dashboard riepiloga l’efficacia del nostro profilo, con un valore da 0 a 100, attraverso 4 parametri.

Quattro componenti del tuo punteggio del Social Selling Index di Linkedin

Il tuo Social Selling Index (SSI) misura la tua efficacia a stabilire il tuo brand professionale, trovare le persone giuste, interagire con informazioni rilevanti e costruire relazioni. Si aggiorna quotidianamente.

Vediamo insieme i 4 parametri.

1. Creare il brand professionale

Questo parametro indica quanto possiamo apparire interessanti ai nostri utenti. Il valore si basa sull’efficacia del nostro profilo e sul coinvolgimento dei post e contenuti che pubblichiamo su Linkedin. Avere una forte presenza su LinkedIn aumenta la tua credibilità e genera fiducia.

2. trovare le persone giuste

Questo parametro indica la procedura che stiamo utilizzando per entrare in contatto con nuovi utenti.

Come potete vedere, il mio valore non è altissimo. Questo vuol dire che le persone con le quali entro in contatto non sono espressamente focalizzare al mio ambito lavorativo.

Più semplicemente Linkedin ci esorta ad utilizzare più efficacemente gli strumenti di ricerca per identificare profili maggiormente in target. È anche giusto sottolineare che l’obiettivo di Linkedin è portarci ad utilizzare gli strumenti a pagamento. Ad esempio, il mio profilo è Premium, il prossimo step potrebbe essere attivare le funzioni (a pagamento) di Sales Navigator.

3. Interagire con informazioni rilevanti

Questo parametro fornisce due informazioni importanti in quanto indica quanto siamo performanti nel:

  • Creare engagement con i nostri contenuti: like, condivisioni e commenti. Di conseguenza è molto utile interagire con le persone che hanno lasciato un commento oppure hanno condiviso un nostro post.
  • interagire con i contenuti pubblicati da altre persone. Ad esempio è molto utile partecipare alle conversazioni che riscuotono interesse su Linkedin.

4. Costruire relazioni

Per fortuna almeno questo parametro indica che sto facendo un discreto lavoro 😅

Sostanzialmente misura la nostra capacità di allargare la nostra rete di contatti, aggiungendo persone in “target”.

Com’è messa la nostra rete di contatti?

La terza dashboard ci consente di capire come “siamo messi” rispetto agli utenti del nostro settore e alla media dei nostri contatti.

Linkedin Social Selling Index media delle persone del tuo settore e della tua

Come ogni dato riportato in un’analisi, lo stesso deve essere calato nel contesto di appartenenza.

Ad esempio se lavori in un settore dove le persone utilizzando poco Linkedin, probabilmente è più facile raggiungere la vetta della classifica.

Dico questo perché, il Social Selling Index, deve diventare uno strumento di misurazione, non un fattore di stress.

Ti consentirà di misurare le azioni che stai compiendo.

Alcuni consigli per migliorare il tuo Social Selling Index

  • Se non l’hai ancora fatto, completa in modo dettagliato il tuo profilo
  • Spiega a chi e come puoi essere di aiuto
  • La tua foto ti rappresenta, dedicagli un minimo di tempo. Scegli una foto professionale, possibilmente in primo piano e sguardo dritto in camera.
  • Utilizza l’immagine di testata per raccontarti, per dire cosa fai e per chi lo fai
  • Pubblica periodicamente dei post e/o articoli
  • Interessati a quello che fanno le persone nella tua rete
  • Sei interessato a contattare una persona che non fa parte della tua rete? Prima interagisci con i suoi post, inserisci dei commenti, etc. Poi contattalo. Non sarai uno sconosciuto ma “la persona che ha commentato i suoi post”.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni e/o approfondimenti lascia un commento all’articolo.

Sarà un piacere per me risponderti.

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