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La Marketing Automation è una strategia dell'Inbound Marketing
Marketing Automation e Inbound Marketing

Marketing Automation

Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta

Qual è il tuo obiettivo?

Attrarre nuovi contatti e clienti

Vuoi acquisire nuovi contatti e clienti?
Grazie alla Marketing Automation attiriamo nuove visite sul tuo sito e social e le convertiamo in contatti e clienti.

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Far decollare la tua start up

Stai lanciando la tua nuova start up sul Mercato?
Verifichiamo i competitors presenti e realizziamo la strategia di Marketing Automation per posizionarla sul mercato.

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Lanciare un nuovo prodotto o servizio

Realizziamo l’analisi online e la strategia di Marketing Automation per posizionare la tua Azienda sul mercato e vincere la concorrenza.

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Incrementare le vendite

Vuoi incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi?
Grazie alla Marketing Automation di differenziamo dai competitors e attiriamo nuovi clienti e potenziali clienti.

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Affidare la strategia esternamente

Disponi già delle risorse operative e vuoi affidare esternamente la tua strategia Marketing, Comunicazione, Web o Social Media.

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Ritieni che la tua strategia di Comunicazione, Marketing, Web, Social Media oppure SEO non sia efficace?
Vuoi un’analisi esterna ed un parere su come migliorarla?

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Marketing Automation. Cos’è e come può aiutare il nostro business

Parlando di Digital Marketing, sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con terminologie che destano qualche dubbio e incertezza.

Il nostro obiettivo è quello di spiegare, nel modo più semplice possibile, cosa significano questi nuovi termini “inglesizzati”, troppo spesso utilizzati anche in modo improprio.

Clicca qui per accedere al nostro Glossario

In questi giorni in particolare, si parla sempre più spesso di Marketing Automation.

Vediamo insieme in cosa consiste e soprattutto perché noi di Factory Communication la consideriamo un’ottima strategia di Marketing.

Marketing Automation, la strategia dell'Inbound Marketing che consente di creare relazioni forti e durature con i tuoi clienti e potenziali clienti

Marketing Automation. Cos’è e come può aiutare il nostro business

Parlando di Digital Marketing, sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con terminologie che destano qualche dubbio e incertezza.

Il nostro obiettivo è quello di spiegare, nel modo più semplice possibile, cosa significano questi nuovi termini “inglesizzati”, troppo spesso utilizzati anche in modo improprio.

Clicca qui per accedere al nostro Glossario

In questi giorni in particolare, si parla sempre più spesso di Marketing Automation.

Vediamo insieme in cosa consiste e soprattutto perché noi di Factory Communication la consideriamo un’ottima strategia di Marketing.

Marketing Automation, la strategia dell'Inbound Marketing che consente di creare relazioni forti e durature con i tuoi clienti e potenziali clienti

Marketing Automation e Inbound Marketing

Innanzitutto partiamo dalla sua semplice traduzione: per Marketing Automation si intende “Marketing Automatizzato”.

Potremmo dire una macchina super efficiente che realizza in modo “automatizzato” una serie di azioni in funzione del comportamento e delle preferenze espresse dal nostro pubblico di riferimento.

La Marketing Automation è una delle strategie che rientrano in quello che viene definito come “Inbound Marketing” letteralmente “Marketing in ingresso”.

Prima di analizzare cos’è la Marketing Automation è fondamentale spiegare brevemente cos’è l’Inbound Marketing.

L’Inbound Marketing pone l’utente (cliente e potenziale cliente) al centro delle strategie aziendali a 360 gradi. Dalle attività Marketing e Comunicazione, passando dalle attività commerciali, per arrivare al supporto tecnico, post vendita e supporto clienti.

Nulla è lasciato al caso.

L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone. Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ci vogliamo relazionare, sostanzialmente chi è il nostro cliente ideale.

Inbound Marketing e Marketing Automation per far crescere il business della tua Azienda

Marketing Automation e Inbound Marketing

Innanzitutto partiamo dalla sua semplice traduzione: per Marketing Automation si intende “Marketing Automatizzato”.

Potremmo dire una macchina super efficiente che realizza in modo “automatizzato” una serie di azioni in funzione del comportamento e delle preferenze espresse dal nostro pubblico di riferimento.

La Marketing Automation è una delle strategie che rientrano in quello che viene definito come “Inbound Marketing” letteralmente “Marketing in ingresso”.

Prima di analizzare cos’è la Marketing Automation è fondamentale spiegare brevemente cos’è l’Inbound Marketing.

L’Inbound Marketing pone l’utente (cliente e potenziale cliente) al centro delle strategie aziendali a 360 gradi. Dalle attività Marketing e Comunicazione, passando dalle attività commerciali, per arrivare al supporto tecnico, post vendita e supporto clienti.

Nulla è lasciato al caso.

L’Inbound Marketing è una filosofia basata sull’aiutare le persone. Fare il bene per i propri clienti significa, fare il bene per il proprio business.

L’inbound è il modo migliore per costruire relazioni durature.

Per questo motivo è fondamentale definire, fin da subito, con chi ci vogliamo relazionare, sostanzialmente chi è il nostro cliente ideale.

Inbound Marketing e Marketing Automation per far crescere il business della tua Azienda

Marketing Automation e Buyer Personas

Per scoprire chi è il nostro cliente, viene costruita la “Buyer Personas“.

La creazione della Buyer Persona è una procedura che ci consente di definire in modo preciso il nostro cliente ideale. Non solo le caratteristiche demografiche come età, sesso etc, ma quali sono i suoi bisogni, desideri, gusti. Come si pone nei confronti della società in cui vive. Come opera una scelta, oppure un acquisto.

La Buyer Personas, spesse volte viene definita, in modo decisamente più generalizzato, Target.

Noi di Factory Communication per la strategia di Marketing Automation ed Inbound Marketing utilizziamo la piattaforma Hubspot, di cui siamo Partners Certificati, una delle più potenti e performanti a livello mondiale.

In Italia i termini Inbound Marketing e Buyer Personas sono stati introdotti e portati proprio dai Partners HubSpot.

Facciamo crescere il tuo Business creando la tua Buyer Personas e realizzando una strategia di Marketing Automation

Marketing Automation e Buyer Personas

Per scoprire chi è il nostro cliente, viene costruita la “Buyer Personas“.

La creazione della Buyer Persona è una procedura che ci consente di definire in modo preciso il nostro cliente ideale. Non solo le caratteristiche demografiche come età, sesso etc, ma quali sono i suoi bisogni, desideri, gusti. Come si pone nei confronti della società in cui vive. Come opera una scelta, oppure un acquisto.

La Buyer Personas, spesse volte viene definita, in modo decisamente più generalizzato, Target.

Facciamo crescere il tuo Business creando la tua Buyer Personas e realizzando una strategia di Marketing Automation

Marketing Automation e HubSpot

Noi di Factory Communication per la strategia di Marketing Automation ed Inbound Marketing utilizziamo la piattaforma Hubspot, di cui siamo Partners Certificati, una delle più potenti e performanti a livello mondiale.

In Italia i termini Inbound Marketing e Buyer Personas sono stati introdotti e portati proprio dai Partners HubSpot.

Strategia di Inbound Marketing realizzata con HubSpot

Marketing Automation e HubSpot

Noi di Factory Communication per la strategia di Marketing Automation ed Inbound Marketing utilizziamo la piattaforma Hubspot, di cui siamo Partners Certificati, una delle più potenti e performanti a livello mondiale.

In Italia i termini Inbound Marketing e Buyer Personas sono stati introdotti e portati proprio dai Partners HubSpot.

Strategia di Inbound Marketing realizzata con HubSpot

Come realizziamo la tua strategia di Marketing Automation

L’Inbound Marketing basato sulla Marketing Automation è la strategia che ci permette di creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti ed incrementa notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Marketing Automation è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors
  • Creare la Buyer Personas
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • Realizzare una strategia di Content Marketing (realizzazione di contenuti)
Strategia di Inbound Marketing basata sulla Marketing Automation e sviluppo della tua Buyer Persona

Come realizziamo la tua strategia di Marketing Automation

L’Inbound Marketing basato sulla Marketing Automation è la strategia che ci permette di creare relazioni forte e durature con i tuoi Clienti e potenziali Clienti ed incrementa notevolmente il Business della tua Azienda.

Per predisporre una corretta e vincente strategia di Marketing Automation è fondamentale:

  • Realizzare l’analisi online dei tuoi Competitors
  • Creare la Buyer Personas
  • Definire la strategia di Posizionamento sul Mercato
  • Implementare la piattaforma HubSpot nel tuo sito internet e canali social
  • Realizzare una strategia di Content Marketing (realizzazione di contenuti)
Strategia di Inbound Marketing basata sulla Marketing Automation e sviluppo della tua Buyer Persona

STUDIAMO LA STRATEGIA DI MARKETING AUTOMATION PER FAR CRESCERE IL TUO BUSINESS

Analisi online dei Competitors

L’analisi Online ci permette di capire:

Come sono posizionati i tuoi Competitors sul Mercato
Quali sono i loro punti di forza e debolezza
Come sono strutturati i loro canali di Comunicazione (sito e social)
Quale strategia SEO stanno adottando e con quali parole chiave sono posizionati

Grazie all’analisi online possiamo decidere la strategia per vincere sui tuoi competitors.

Conoscere la strategia SEO dei tuoi Competitors equivale a sfidarli a scacchi sapendo, in anticipo, le loro mosse!

 

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Creazione Buyer Personas

Dopo aver analizzato i Competitors costruiamo, con te, l’identikit del tuo Cliente ideale.

Chi vuoi e chi NON vuoi come cliente.

Grazie alla Buyer Persona possiamo definire:

Qual è il mercato di riferimento più profittevole
Quali sono i canali di Comunicazione da presidiare
Qual è lo stile di Comunicazione da utilizzare per connetterci al tuo Cliente ideale

E’ impossibile vendere tutto a tutti. Perché non vendere solo ai nostri Clienti ideali?

 

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Posizionamento sul Mercato

Dopo aver analizzato i Competitors e costruito la Buyer Personas, decidiamo con te:

Come posizionare la tua Azienda sul Mercato
Quali Canali di Comunicazione utilizzare
Come evidenziare i tuoi punti di forza e vincere la tua concorrenza
Quali parole chiave utilizzare nel sito per posizionarci sui motori di ricerca
Quale strategia adottare per realizzare la Buyer’s Journey

Un’Azienda posizionata sul Mercato parla ai propri Clienti potenziali differenziandosi dalla Concorrenza.

 

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Integriamo HubSpot nel tuo workflow aziendale

Siamo HubSpot Certified Partner.

Integriamo nei tuoi processi aziendali HubSpot, una potentissima piattaforma di Inbound Marketing basata su CRM (Customer Relationship Management) che ci consentirà di raccogliere e catalogare ogni tipo di informazione.

Raccogliere i contatti tramite sito e social
Organizzare i contatti in liste segmentate
Pianificare la spedizione di email e newsletter in base alla Buyer’s Journey
Implementare la Marketing Automation

Grazie ad HubSpot e alla Marketing Automation possiamo incrementare notevolmente il numero di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Fornire loro le giuste risposte, nel momento giusto, generando fiducia e fidelizzazione alla tua Azienda.

Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali, in modo da migliorare l’esperienza cliente in ogni fase.

Grazie alla Marketing Automation:

Posizioniamo il Cliente al centro della strategia
Condividiamo valore e informazioni per rispondere alle reali esigenze degli utenti
Incrementiamo il numero di nuovi contatti e potenziali clienti
Incentiviamo il passaparola, generando business nel breve, medio e lungo periodo

La giusta strategia di Inbound Marketing permette di creare relazioni solide e durature con i clienti e potenziali clienti, generando passaparola positivo.

 

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Content Marketing

Il Content Marketing è il fulcro dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation. Consiste nella creazione di contenuti utili e di valore per il tuo target di riferimento. Grazie alla strategia di Content Marketing possiamo definire come:

Intercettare nuovi contatti e potenziali clienti
Migliorare il posizionamento online e la Web Reputation aziendale
Incrementare le vendite e le marginalità
Migliorare la fidelizzazione degli utenti

Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità.
Ti vedranno come esperto del tuo settore incrementando la loro fiducia nei confronti della tua azienda.

 

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Dicono di noi

Abbiamo conosciuto Donato ed il team di Factory Communication un paio di anni fa e si è subito sviluppato un certo feeling tra le nostre strutture. Con grande disponibilità e...read more

AUTO TRUCK Varese Matteo Crugnola

Come Crowdinvest Srl siamo titolari di una piattaforma online di Equity Crowdfunding. Abbiamo incontrato Donato ed il suo Team, cosa dire veri professionisti capaci di comprendere e sviluppare la comunicazione...read more

Christian Bellucci CEO Crowdinvest Italia

Ottima esperienza. Mi è piaciuto molto l'approccio dell'ascolto e poi, raccolte le informazioni, produrre il lavoro. Non è scontato che ci fa questo mestiere ti ascolti. Super! Fonte recensione: "Sito...read more

Fabio Tommasi Rosso CEO Devintec Parla Di Factory Communication

Molto professionali, smart e propositivi. Sanno " ascoltare" (cosa non da poco!) trasformando una idea in pura strategia vincente per rendere il tuo brand più visibile online. Fonte recensione: "Sito...read more

Claudia Lanceni Multiconn Parla Di Factory Communication

Factory Communication HubSpot Solutions Partner Certified

Factory Communication è rivenditore HubSpot e Solutions Partner Certified

Perché utilizzare la strategia di Inbound Marketing per posizionare e lanciare un nuovo prodotto o servizio sul Mercato?

L’Inbound è la strategia Marketing che ci permette di:

  • Posizionare correttamente la tua nuova azienda sul mercato
  • Distinguerci dalla concorrenza
  • Creare la giusta relazione con i potenziali clienti (Target)
  • Acquisire tantissimi nuovi contatti e clienti
  • Generare nuove vendite
  • Creare fidelizzazione e appartenenza dei clienti all’azienda

L’Inbound fa decollare il business della tua nuova Azienda!

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

In questa immagine le 4 fasi del Inbound Marketing. La strategia suddivisa in 4 fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare

L’Inbound Marketing consiste nel creare una strategia suddivisa in 4 fasi: 1) Attrarre 2) Convertire 3) Chiudere 4) Deliziare

Le 4 fasi dell'Inbound Marketing: 1) Attrai 2) Converti 3) Chiudi 4) Delizia

ATTRAI

Grazie alla pubblicazione sul sito internet e canali social di contenuti utili e pertinenti che rispondono alle ricerche effettuate sul web, abbiamo la possibilità di attrarre tantissimi nuovi utenti.
Persone che non conoscono la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti.
Grazie alla ricerca online, sono entrati in contatto con la tua Azienda perché devono soddisfare un bisogno.
In questa fase la persona passa da sconosciuto a visitatore.

Stai cercando la tua nuova bicicletta e vuoi farti un’idea di cosa offre il mercato.
Effettui alcune ricerche online e scegli i siti che rispondono maggiormente alle tue esigenze.

CONVERTI

I nuovi utenti hanno la possibilità di leggere contenuti, guardare video, leggere il dettaglio dei tuoi prodotti e servizi.
In questo modo si crea un rapporto di fiducia che consente di trasformare un utente sconosciuto in un nuovo contatto.
L’utente ti considera esperto della tua materia, per questo motivo ti contatta per avere un preventivo oppure maggiori informazioni.
In questa fase la persona passa da visitatore a contatto.

Hai trovato un sito ricco di informazioni.
Ci sono le schede tecniche che spiegano i diversi modelli di biciclette.
Le tabelle comparative.
I video di alcuni clienti felici con la loro bicicletta.
Pensi: “questi si che sono esperti”.
Decidi ci chiedere informazioni!

CHIUDI

L’utente ti considera un esperto della tua materia e ti ha chiesto informazioni sui tuoi prodotti e servizi.
Grazie ad una procedura precostituita, oltre al preventivo possiamo inviare ulteriori utili informazioni come:
i riferimenti del supporto tecnico e commerciale, i video per l’installazione del software, le fasi operative del suo prossimo viaggio.
In questa fase la persona passa da contatto a cliente.

Il supporto commerciale ti ha inviato:
il preventivo
le schede tecniche della bicicletta dei tuoi desideri
i video che spiegano come fare la manutenzione alla tua nuova bicicletta.
Decidi di procedere all’acquisto.

DELIZIA

Se adotti l’Inbound Marketing è perché hai capito che la 4° fase, “deliziare i propri clienti”, è la più delicata ma anche la più importante per il tuo business
Infatti il cliente che si sente “coccolato” dalla tua azienda, ne diventerà promotore e parlerà bene di te e dei tuoi prodotti e servizi, ai suoi contatti.
In questa fase la persona passa da cliente a promotore.

Pochi giorni dopo aver ricevuto la tua nuova bicicletta, l’azienda ti invia una email di congratulazioni nella quale sono indicati:
I riferimenti del supporto clienti
I riferimenti del pronto intervento tecnico per eventuali modifiche o riparazioni
L’iscrizione al club “Ciclisti felici” che organizza visite e scampagnate.
Ne parli subito con i tuoi amici ciclisti!

Perché realizzare una Strategia di Marketing Automation

Grazie alla Marketing Automation possiamo creare una relazione duratura e di fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti!

Grazie alla Marketing Automation possiamo creare una relazione duratura con i tuoi potenziali clienti

1) Marketing Automation: il potere dei dati

Ed ora ritorniamo a bomba sulla Marketing Automation.

Erroneamente questo termine è utilizzato per distinguere dei particolari software che ci aiutano a gestire in maniera comoda ed efficiente la nostra comunicazione con i clienti, il nostro marketing.

SBAGLIATO.

La Marketing Automation è una vera e propria Strategia di Marketing e come tale va studiata, personalizzata e progettata.

Possiamo definire la Marketing Automation come un insieme di attività e strategie che ci permettono di costruire la giusta relazione con il nostro cliente o potenziale cliente.

La Marketing Automation ci permette di raccogliere dati ed informazioni per profilare gli utenti. Capire le loro necessità e bisogni:

  • sia quelli espressi: quello che ci chiedono ad esempio tramite un form, una email, una chat.
  • che quelli inespressi (latenti): quali sono le pagine del nostro sito che leggono più frequentemente? Quali sono i post sui canali social che attirano la loro attenzione?

Ora immaginate di poter raccogliere in un’unica piattaforma tutte queste informazioni.

Di poterle analizzare, osservare, raggruppare e verticalizzare per gruppi di utenti o anche per un singolo utente.

Hai capito perfettamente. E’ una cosa spaziale vero?

Sostanzialmente hai un quadro completo di quello che le persone vogliono dalla tua Azienda. Potresti scoprire che:

  • il tuo supporto clienti non è così efficace ed efficiente come pensavi
  • i tuoi prodotti o servizi non funzionano al 100%
  • gli utenti desiderano un prodotto o servizio che ancora non produci
  • sono particolarmente interessati ad un prodotto che nemmeno consideravi
  • sono disposti a spendere di più perché riconoscono come eccellenti il tuo prodotto, servizio o azienda

Non è importante quello che noi pensiamo della nostra azienda e dei nostri prodotti e servizi, ma quello che l’utente vive sulla propria pelle ogni giorno. Quello che in gergo viene definita Customer Experience.

Per questo motivo è fondamentale raccogliere informazioni, avere un quadro completo di quello che gli utenti pensano di noi.

Per poi predisporre una strategia Marketing e Comunicazione che risponda appieno alle loro esigenze.

Solo così riusciamo a costruire la giusta relazione con i nostri clienti e potenziali clienti e creare la giusta fidelizzazione.

“Un cliente non è un cliente fidelizzato fino a quando non ha avuto la possibilità di lasciarti e ha deciso di non farlo.”

L'Inbound Marketing è una strategia totalmente focalizzata sul rispetto del cliente

2) Marketing Automation: alcune statistiche

Il 94% dei consumatori ha interrotto le comunicazioni con un’azienda a causa di promozioni o messaggi irrilevanti
Source: Oracle, Frictionless B2B

È probabile che il 74% delle persone cambi marchio se trova difficile il processo di acquisto.
Source: Salesforce

Il 51% dei clienti non farà mai più affari con una società dopo un’esperienza negativa
Source: NewVoiceMEdia

Il 93% dei clienti ha dichiarato di avere maggiori probabilità di essere clienti abituali presso aziende con un servizio straordinario.
Source: Hubspot

Il 77% dei consumatori ha condiviso esperienze positive con i propri amici o sui social media e sui siti di recensioni
Source: Hubspot

Grazie alla Marketing Automation possiamo creare una relazione duratura e di fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti!

3) Marketing Automation = contenuti di valore per gli utenti

Questa strategia di Marketing è sicuramente basata sull’automazione e misurazione ma, l’elemento fondamentale, è determinato dalla costruzione di contenuti di valore, di interesse per i nostri potenziali clienti e clienti.

La Marketing Automation, come elemento fondamentale dell’Inbound Marketing, si basa sulla condivisione delle nostre conoscenze con il mondo.

Possiamo dire che è letteralmente la monetizzazione della conoscenza.

La condivisione della conoscenza ci porta ad essere utili alle persone. Questo genera attrazione verso il nostro brand.

Se non abbiamo nulla di valore da comunicare, il “Marketing Automatizzato” non ci può aiutare.

Se vogliamo ottenere valore, da potenziali clienti (lead e prospect) e clienti, è fondamentale costruire relazioni e conversazioni sia con il target audience che non.

Per creare questo valore, è necessario fornire le informazioni giuste alla persona giusta, al momento giusto, ogni volta (gli interessi delle persone cambiano nel tempo).

Il grande sforzo sta proprio nel pianificare, progettare e costruire contenuti di valore che, grazie alla Marketing Automation, raggiungeranno i nostri clienti e potenziali clienti nel momento giusto. Cioè quando hanno bisogno di quelle informazioni.

Se ti dicessi che, grazie ad HubSpot, la piattaforma utilizzata da Factory Communication, possiamo sapere:

  • in quale pagina del sito hai deciso di iscriverti alla nostra newsletter
  • cosa stavi leggendo mentre hai deciso di compilare il form di richiesta informazioni
  • quali erano le informazioni di tuo interesse mentre ti relazionavi con il nostro supporto clienti tramite chat?

Ma non solo.

E se ti dicessi che ricevo una notifica ogni volta che tu torni a vedere i contenuti del nostro sito?

Che posso analizzare le informazioni raccolte e capire, nel dettaglio a cosa sei realmente interessato?

Concorderai con me che, dal punto di vista delle strategie, è fondamentale e dal punto di vista della comunicazione è strategico. Perdonami il gioco di parole.

Se so quali sono i contenuti di valore che interessano i miei potenziali clienti, non faccio altro che costruire altri contenuti ad hoc.

Se stai pensando alle informazioni che ottieni con Google Analytics possiamo dirti che non è sufficiente.

Google Analytics rileva sicuramente statistiche preziose ma non può dirti le azioni realizzate da uno specifico utente.

Noi si!

Inbound Marketing e Marketing Automation

4) Come funziona la Marketing Automation?

Dal punto di vista tecnico la Marketing Automation prevede l’invio di informazioni personalizzate in base alle esigenze degli utenti.

Proviamo a fare alcuni esempi.

Quando si pensa all’invio di comunicazioni, generalmente pensiamo a DEM e Newsletter.

Le DEM (Direct Email Marketing) prevedono l’invio di un’email, generalmente pubblicitaria, ad un database di clienti, più o meno targhetizzato.

Generalmente questo servizio è erogato da società specializzate. Quindi il database non è di nostra proprietà.

Con newsletter, invece, si intendono le comunicazioni inviate al database in nostro possesso.

Possono essere commerciali, tecniche, informative, news etc.

Dopo aver effettuato l’invio, vengono analizzati i tassi di apertura, di lettura, i click generati, gli utenti unici etc.

Sulla base di queste informazioni si decide se inviare una nuova newsletter più specifica oppure no.

La Marketing Automation consente di automatizzare l’intero processo, inviando informazioni specifiche, in base alle informazioni utili al lettore.

MARKETING AUTOMATION: BLOG

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