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Strategie Di Marketing E Comunicazione Per Il Lancio Di Campagne Equity Crowdfunding

Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding

Donato Cremonesi

CEO & Founder Factory Communication

Strategia di Marketing e Comunicazione per il Crowdfunding

Finalmente hai preso la decisione di creare una campagna di Crowdfunding, per permettere alla tua Azienda di raggiungere nuovi obiettivi e traguardi di business:

  • Lancio di un nuovo prodotto o servizio
  • Implementazione della linea produttiva
  • Acquisizione di nuove strutture, fabbricati, personale
  • Implementazione delle Strategie di Marketing e Comunicazione per acquisire nuove quote di mercato
  • Trovare nuovi clienti
  • Incrementare vendite

Hai già realizzato il tuo progetto imprenditoriale, e sai già le azioni che dovrai intraprendere per realizzarlo. Tuttavia quello che ti manca, sono i fondi.

Hai deciso di lanciare la tua campagna di Equity Crowdfunding, per ottenere le risorse finanziarie che ti servono per la realizzazione del tuo progetto.

Ma come fare perché la campagna di Equity Crowdfunding sia un successo? La risposta è: una corretta strategia di marketing!

In questo articolo vediamo insieme perché è importante realizzare una strategia di marketing per una campagna di crowdfunding, e come creare una campagna marketing efficace.

Cos è una Campagna di Crowdfunding?

Il Crowdfunding è, come dice la parola stessa, la raccolta di finanziamenti dalla folla, ovvero una nuova metodologia per raccogliere capitali dal mercato.

“Il termine crowdfunding indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale, o iniziative di diverso genere, utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa. Un gruppo più o meno grande di persone, attirate da una nuova idea imprenditoriale, decide di investire il proprio denaro per il lancio di un nuovo progetto.”

Christian Bellucci – CEO CrowdInvest Italia

Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una campagna di Equity Crowdfunding

Che la tua Azienda sia una startup o una PMI, il crowdfunding permette di creare interesse verso il tuo progetto, mostrandolo a moltissime persone e rendendo partecipi intere comunità.

Starai sicuramente pensando che ormai è fatta, che ti basterà creare la tua campagna su internet e riceverai i soldi di cui hai bisogno.

Devi sapere che non è proprio così facile.

Per dare vita ad una campagna di Equity Crowdfunding efficace, che ti permetta di raccogliere il capitale che ti serve per dare il via al tuo progetto, devi impegnarti molto e utilizzare alcune tecniche di marketing strategico.

Niente di impossibile, tranquillo.

Continua nella lettura per capire l’importanza del Marketing per una campagna di crowdfunding efficace ed efficiente.

Una Campagna di Equity Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e Comunicazione

Nell’immaginario collettivo, le attività di Marketing e Comunicazione sono a supporto dello sviluppo e successo delle Campagne.

Il nostro approccio è diametralmente opposto.

Una corretta Strategia di Marketing e Comunicazione, applicata ad una Campagna di Equity Crowdfunding, raggiunge prima di tutto importanti obiettivi di Business che consistono nell’incremento:

  • della notorietà e riconoscibilità del Brand
  • del numero di nuovi clienti e potenziali clienti
  • delle vendite di prodotti e servizi
  • del posizionamento e quote di mercato
  • del fatturato e marginalità dell’Azienda

Consideriamo la raccolta di capitale come il beneficio diretto secondario.

Questa particolare visione sullo sviluppo di una Campagna di Equity Crowdfunding, può sembrare assurda o anacronistica.
Tuttavia è la giusta strategia che consente di generare il massimo ritorno da tutti i punti di vista: Business, Engagement, Brand Awareness, Vendite e raccolta fondi.

Se realizziamo una Strategia finalizzata alla sola Campagna, verrà percepita come un elemento di costo = Totale capitale raccolto meno i costi della Campagna.

Se realizziamo una strategia che ha anche una finalità di Business, questa non solo ci permetterà di raccogliere il capitale desiderato, ma ci consentirà anche di incrementare vendite e clienti.

Perché è importante il marketing in una campagna di Equity Crowdfunding

Per realizzare la strategia marketing e comunicazione adatta a presentare il tuo progetto di Crowdfunding, è fondamentale tenere in considerazione alcuni elementi chiave.

Purtroppo sempre più spesso, il Crowdfunding viene considerato come una piattaforma, o una soluzione innovativa, per andare sul mercato a raccogliere capitale in modo passivo. Ovvero, pensando sia sufficiente presentare il proprio progetto nelle apposite piattaforme di crowdfunding per acquisire capitale.

Purtroppo, come già anticipato, non è così.

La Campagna di Equity Crowdfunding di AIF in over funding pubblicata sulla piattaforma CrowdInvest Italia

Un’efficace ed efficiente campagna di Crowdfunding richiede di realizzare una strategia ad hoc che segua alcuni punti fondamentali. Insomma, il lancio di una campagna di Crowdfunding è tutt’altro che un semplice lavoretto da principianti.

Sei un imprenditore e vuoi realizzare una Campagna di Crowdfunding per la raccolta fondi, per lanciare un nuovo prodotto e/o servizio, ampliare la tua azienda, o incrementare il tuo business?

Ti consigliamo di tenere sempre in considerazione alcuni elementi e strumenti di comunicazione imprescindibili, che ti consentano di raggiungere obiettivi aziendali importanti. Come la raccolta dei fondi necessari al finanziamento del tuo progetto.

Tuttavia con una buona strategia di marketing che accompagni la tua Campagna di Crowdfunding, è possibile inoltre:

Infatti, cosa impedisce ad un investitore di diventare, allo stesso tempo, un Cliente della tua Azienda?

E perchè l’aumento di visibilità della tua Campagna, non potrebbe comportare un aumento di visibilità dei tuoi prodotti o servizi?

Nessun limite per un piano marketing efficace!

Con una strategia di marketing ben progettata, puoi raggiungere gli obiettivi prefissati, e riuscire a finanziare finalmente il tuo progetto. Raggiungendo inoltre molti altri traguardi!

L’importanza del sito Internet in una campagna di Equity Crowdfunding

Il sito internet è il primo canale di comunicazione, indispensabile per una strategia di marketing focalizzata sul crowdfunding. Primo e fondamentale step, dunque, è quello di posizionare il proprio progetto di crowdfunding sul web, così da incrementarne la visibilità online.

Ma perchè è così importante un buon posizionamento online?

La risposta è molto semplice. I tuoi potenziali clienti, interessati ad investire nella tua azienda, la prima cosa che faranno è sicuramente quella di verificare come la tua azienda sia posizionata sul mercato, effettuando appunto una semplice ricerca online.

Il nostro sito web, insomma, è un vero e proprio biglietto da visita. Uno strumento ricco di informazioni utili, per far percepire il valore e la veridicità del nostro progetto di crowdfunding ai possibili investitori.

Strategia di Marketing Campagna di Equity Crowdfunding

Di conseguenza, più il nostro sito internet è performante, sia dal punto di vista visual che da quello di una strategia di marketing e comunicazione sviluppata ad hoc, maggiore sarà il nostro livello di credibilità e forza, nei confronti del nostro target di riferimento (Buyer Persona).

Possiamo affermare, dunque, che il sito internet rimane uno degli strumenti di comunicazione fondamentali all’interno della strategia di un’azienda.

Facciamo un esempio pratico, mettendoci nei panni di un ipotetico acquirente.

Investiresti mai il tuo denaro dopo esserti imbattuto in un sito internet vecchio, lento, non aggiornato e di difficile navigazione?

Come stiamo comunicando il nostro progetto di Crowdfunding?

Prima di analizzare le diverse attività e strategie che possiamo o, meglio, dobbiamo realizzare per creare una campagna di Equity Crowdfunding di successo è determinante avere la giusta conoscenza del Mercato.
Per questo motivo è fondamentale realizzare una analisi del posizionamento web, seo e social dei nostri Competitors.

E’ fondamentale sapere:

  • Quali canali presidiano
  • Com’è Strutturato il loro sito web
  • Quale strategia SEO hanno implementato
  • Dove, come e quando comunicano
  • Qual é il loro stile di comunicazione
  • Quali sono i loro punti di forza e debolezza
  • Qual é la loro offerta commerciale. Come si distingue dalla nostra.

Sostanzialmente dove e come possiamo batterli sul nostro mercato di riferimento perché, come abbiamo visto in precedenza, un “utente” potrebbe essere sia cliente che investitore.

Campagna di Equity Crowdfunding e Inbound Marketing

Come abbiamo visto è fondamentale creare e far crescere nel tempo una relazione di fiducia con i nostri clienti, potenziali clienti, investitori e potenziali investitori.

Per questo motivo riteniamo importante implementare anche una Strategia di Inbound Marketing: il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

Per creare una forte relazione di fiducia è fondamentale pubblicare quotidianamente articoli, video, o altri contenuti di valore sul tuo sito web, e condividerli sui tuoi canali social.

Comunicare con la tua audience, e rispondere sempre a tutte le domande che ti vengono poste dagli utenti. Un account “vivo” permette di rafforzare il proprio Brand, e di aumentare la propria visibilità online.

Come analizzare la nostra Strategia di Marketing e Comunicazione?

Poniti sempre alcune semplici domande, utili per migliorare la tua strategia di marketing e comunicazione:

  • Il mio stile di comunicazione è chiaro, diretto e in linea con il mio target potenziale (Buyer Persona) e con il mio mercato di riferimento?
  • Il mio sito web è sufficientemente veloce? È responsive, e ben leggibile su tutti i dispositivi mobile?
  • I contenuti inseriti nel mio sito sono coerenti con il mio target di riferimento?
  • È stata predisposta una strategia SEO per posizionare il mio sito web sul mercato? E quindi fargli scalare velocemente le prime posizioni sui motori di ricerca, rendendolo facilmente raggiungibile e ben visibile?
  • Le keywords che sono state inserite nel mio sito, corrispondono a quelle effettivamente cercate online dalla maggior parte degli utenti? E quindi, riesco davvero ad intercettare il mio potenziale mercato?
  • La mia azienda ha già dei canali social?
  • Comunico in modo corretto sui miei social?
  • Sono coerenti con la mission della mia azienda?
  • Sono visual, ricchi di informazioni e con una buona community di followers?
  • Hanno un buon livello di engagement?

La Strategia Social Media per lanciare la nostra Campagna di Equity Crowdfunding?

Abbiamo visto come il tuo sito web è un elemento alla base della strategia.
Per creare le giuste opportunità di visibilità e notorietà della tua Campagna di Equity Crowdfunding è fondamentale definire anche una Strategia Social Media mirata.

I Social sono un importante canale di comunicazione. La relazione è decisamente meno formale e più diretta.

La strategia di Social Media Marketing può generare un rapporto diretto e duraturo con il tuo target di riferimento.

Il primo passo è definire quali Social presidiare in base:

  • ai prodotti e servizi che vendiamo
  • alla Campagna di Equity Crowdfunding che vogliamo realizzare
  • al target di riferimento.

Non è sufficiente avere dei canali social

È indispensabile definire e pianificare ogni attività che rientra nella nostra strategia social media:

  • Media Content: cosa pubblicare, come pubblicare, quando pubblicare
  • Caring: predisporre un buon supporto agli utenti tramite chat, per rispondere in tempo reale alle richieste di informazioni
  • Media Marketing: progettare e realizzare le Campagne ADV (advertising) per espandere il nostro pubblico potenziale ed intercettare i nostri potenziali clienti ed investitori.
  • Monitoring: implementare strumenti di analisi e monitoring per scoprire cosa le persone dicono della nostra Azienda, prodotti e servizi.

E’ fondamentale essere presenti, dove ci sono i nostri clienti, potenziali clienti, investitori e potenziali investitori.

Non devi necessariamente creare, e avere un account, su tutte le piattaforme Social disponibili.

Ad esempio, soprattutto per alcune tipologie di business, possiamo affermare che non sia necessariamente positivo aprire un profilo Instagram e creare una pagina Facebook, in quanto il solo utilizzo di LinkedIn è molto più producente.
Facciamo riferimento, ad esempio, a tutte quelle aziende che operano in ambito B2B.

Un ulteriore aspetto importante che viene analizzato, in quanto indice di credibilità aziendale, riguarda il numero di follower e il livello di engagement dei canali social.

Avere una buona community di follower è sicuramente indice di un brand forte, con una storia e una reputazione importante.
Se, ad esempio, abbiamo 10 k followers, ma i nostri post ricevono solamente un paio di like, il nostro tasso di engagement è estremamente basso, rischiando di rendere poco credibile la nostra reputazione.
Basti pensare alle recenti escamotage furbesche di questi ultimi tempi, che inneggiano all’acquisizione di finti follower su Instagram e Facebook per incrementare notevolmente il numero di seguaci.

Infatti, se in un primo momento il risultato è all’apparenza sorprendente, in termini di aumento di utenti nella community, nel lungo periodo è fortemente penalizzante, in quanto una mancanza di like, condivisioni, commenti ecc., penalizzano fortemente il nostro engagement. E conseguentemente, la veridicità del nostro brand.

Per questo è importante attuare una strategia social media ad hoc, che si basi su 2 aspetti principali:

  1. Una pubblicazione di contenuti coerente con il mercato, con la Buyer Persona, con il valore dei nostri prodotti e servizi (Content Marketing). Per dare informazioni utili ai nostri utenti o ai nostri potenziali investitori.
  2. Una strategia social media basata su campagne di advertising che amplificano la visibilità delle nostre pagine, attraendo così nuovi followers, in target con gli obiettivi di comunicazione della nostra Azienda.

Ufficio stampa a supporto della Campagna

Le attività che possiamo mettere in campo per lanciare la nostra Campagna di Equity Crowdfunding sono molteplici e sono direttamente proporzionali all’obiettivo di raccolta che ci siamo prefissati.

Maggiore è l’obiettivo di raccolta, maggiori sono i budget che dobbiamo prevedere.

Non esiste un parametro prefissato. Dipende dalla notorietà del Brand, dal suo posizionamento sul mercato, dall’oggetto stesso della Campagna.

Se hai un importante obiettivo di raccolta, ti consiglio di prevedere anche una campagna sulle principali testate giornalistiche.

La pubblicazioni di articoli che parlano della tua Azienda e della tua Campagna di Equity Crowdfunding consentono di incrementare:

  • La visibilità dell’Azienda e dei suoi prodotti e servizi
  • Il numero di persone potenzialmente interessate a sottoscrivere la Campagna
  • La credibilità della Campagna: “Se ne parlano su Il Sole 24 Ore, vuol dire che è una Campagna di successo.”
Campagna di Equity Crowdfunding di Gelatarium pubblicata su Il Sole 24 Ore

L’importanza del CRM nel Crowdfunding

Oltre al sito web e ai canali social, anche un buon CRM, ovvero un sistema di Customer Relationship Management, è fondamentale per realizzare un’efficace strategia di  marketing e comunicazione a supporto della Campagna di Crowdfunding.

Un CRM, non è altro che una piattaforma in grado di raccogliere, e catalogare, le informazioni degli utenti che vengono in contatto con la nostra azienda.

Questo potente strumento, ci consente di gestire queste informazioni per migliorare le informazioni tra la nostra Azienda e i potenziali clienti, o potenziali investitori.

Factory Communication è HubSpot Gold Certified Partner.

HubSpot è il CRM che ha portato nel mondo il concetto di Marketing Automation, Inbound Marketing e Funnel di Vendita.

Ed è uno dei migliori CRM disponibili sul mercato.

Uno degli elementi più importanti di HubSpot, è che ha una curva di apprendimento e di implementazione all’interno dell’azienda estremamente veloce. Perché è completo, e allo stesso tempo estremamente semplice e intuitivo da utilizzare. E questo è un grande goal, in quanto è possibile implementarlo in azienda senza dover ricorrere a inutili dispendi di energie, capitali umani ed economici.

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