Ottimizzazione per i motori di ricerca: Google ora indicizza anche i file .CSV
Può sembrare un annuncio di poco conto tuttavia, se ti occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca, questa novità di Google può essere estremamente importante.
Se vogliamo vendere i nostri prodotti e servizi, dobbiamo essere presenti dove ci sono i nostri potenziali clienti. Una volta erano le piazze e i mercati, poi sono arrivati i supermercati. Oggi il mercato più importante si trova sul web.
L’analisi SEO deve essere realizzata periodicamente, perché ogni giorno nascono nuove aziende.
Oppure potremmo scoprire che un’azienda che prima non consideravamo competitor, lo diventi molto velocemente, grazie al giusto posizionamento sul web.
L’analisi sito web e la strategia SEO sono fondamentali per posizionare la nostra Azienda sui primi risultati sui motori di ricerca.
Le nostre aziende non sono le sole ad essere su Internet! Devono competere con migliaia di altri siti, blog ed e-commerce, per ottenere una porzione di visibilità online.
Viviamo in un’epoca di sovrapproduzione. Non mancano i prodotti, mancano i Clienti.
È quindi fondamentale posizionare le nostre aziende in modo chiaro e corretto, per essere trovate sui motori di ricerca, dalle nostre buyer persona di riferimento, e vincere sulla concorrenza.
Per un contatto veloce chiama il numero +39 028 2941308 oppure scrivi a info@factorycommunication.it
Il SEO e-commerce consente di far decollare la visibilità del tuo shop online sui motori di ricerca, incrementando notevolmente vendite, lead e clienti.
I nostri copy writer si occupano esclusivamente della realizzazione di contenuti sviluppati in base alla Strategia SEO realizzata dall’Agenzia, per garantire il miglior posizionamento su Google.
La strategia di Link Building è fondamentale per incrementare la Domain Authority ed il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
L’accessibilità dei siti web non è un costo, ma un investimento. Rendendo il tuo sito web accessibile a tutti, potrai aumentare il tuo bacino d’utenza, migliorare la tua brand reputation e incrementare le tue vendite.
Ogni giorno ci relazioniamo con Imprenditori, Direttori Marketing e Commerciali, titolari di Attività e Aziende.
Chiedono alla nostra Agenzia una Consulenza SEO per capire come mai il proprio sito internet non è posizionato sui motori di ricerca e quali attività e strategie è opportuno realizzare per raggiungere questo importante obiettivo.
Come sempre diciamo: non esiste una formula magica. Esiste un metodo che consente di acquisire le giuste informazioni per migliorare la search engine optimization e, di conseguenza, l’indicizzazione su Google e gli altri motori di ricerca.
Analizziamo 8 fattori indispensabili per pianificare l’ottimizzazione SEO ed il posizionamento su Google:
L’analisi del traffico organico al sito ha un focus specifico sugli ultimi 6 e 12 mesi.
L’analisi riguarda anche il trend di posizionamento delle keywords e viene eseguita sia con Semrush che con Google Search Console.
Grazie all’analisi del posizionamento competitivo possiamo analizzare com’è posizionata la nostra azienda sul web nei confronti dei competitors. L’analisi realizzata con Semrush riguarda sia l’intero sito web che specifiche parole chiave.
L’analisi eseguita con Semrush ci consente di acquisire utili informazioni per ogni singolo competitors come:
I backlink rappresentano una risorsa importante per il posizionamento organico di un sito internet.
Possono essere un elemento positivo quando la loro Domain Authority è elevata, oppure un elemento estremamente negativo quando hanno un elevato punteggio di tossicità (Domains Toxicity Score).
Grazie all’analisi dei backlink realizzata con Semrush, possiamo definire la strategia di link building, cioè quali mantenere attivi e quali chiederne la rimozione a Google.
Un altro report estremamente importante è riferito allo stato di salute “Site Health” delle pagine che compongono il sito internet. Queste informazioni possono essere raccolte sia con Semrush che con Google Search Console.
Il report oltre a fornire un indice di Performance del sito indica:
Per predisporre una corretta Strategia SEO è fondamentale sapere quali Keywords vengono utilizzate dagli utenti per effettuare le ricerche dei prodotti o servizi simili ai tuoi.
Questa analisi viene realizzata con 3 differenti strumenti: Semrush, Google Keyword Planner (Strumento di pianificazione delle parole chiave) e Answer The Public.
Le performance di un sito internet e/o e-commerce sono fondamentali per due aspetti:
L’analisi on page e on site viene realizzata con alcuni tools tra i quali Google PageSpeed Insights. Se sei curioso di analizzare le performance del tuo sito puoi farlo in totale autonomia, al seguente indirizzo https://pagespeed.web.dev/ (Link al servizio di Google)
Google PageSpeed Insight fornisce tantissime utili informazioni su dove e come migliorare le performance del sito web attraverso l’ottimizzazione dei diversi elementi quali:
L’esame dei contenuti è un aspetto estremamente importante per il posizionamento SEO. Inoltre ci consente di capire che cosa stiamo comunicando ai nostri utenti.
Le informazioni sono utili e pertinenti? Rispondono in modo chiaro ed esaustivo alle ricerche effettuate dagli utenti?
Nel caso di un e-commerce, la descrizione dei prodotti è chiara?
Abbiamo fornito tutte le informazioni utili all’utente al fine di concludere l’acquisto ed incrementare il tasso di conversione?
Fare SEO Copywriting significa realizzare contenuti di qualità, pubblicati sul Web, che hanno come primo obiettivo la costruzione di un legame forte con il proprio pubblico potenziale.
La SEO copywriting permette di ottenere traffico qualificato grazie all’utilizzo di parole chiave in grado di aiutare l’utente a trovare le informazioni che sta ricercando.
In questo modo incrementiamo il posizionamento SEO del tuo sito web internet o eCommerce sulla SERP dei motori di ricerca e, conseguentemente, la visibilità del tuo Brand e del tuo Business.
Grazie all’analisi dei Competitors è possibile realizzare la tua Buyer Personas.
La buyer persona rappresenta l’identikit del tuo cliente ideale.
È un’aspetto estremamente importante nello sviluppo delle Strategie di Marketing e Comunicazione della tua Azienda.
Grazie all’analisi seo online e alla costruzione della tua Buyer Personas, possiamo definire:
Ogni azienda, ogni giorno, conduce una personale battaglia, su quel terreno di gioco che si chiama mercato.
Se voglio vincere contro un rivale, devo sapere come ha posizionato le truppe.
Potremmo parafrasare il tutto pensando al gioco degli scacchi.
Se vogliamo fare la giusta mossa dobbiamo, prima di tutto, analizzare come sono messi i pezzi dell’avversario sulla scacchiera.
Più semplicemente dobbiamo eseguire una analisi social, l’analisi seo sito, analisi keyword utilizzate dagli utenti per cercare i prodotti o servizi simili ai tuoi.
Il passo successivo è realizzare la giusta strategia di marketing che tenga conto di tutte le mosse e contro mosse possibili.
Per esempio, potremmo decidere di sacrificare la torre, per conquistare la regina.
Chiarito il concetto, risulta strategica l’analisi competitors, detta anche benchmarking, che è alla base dello sviluppo del piano di marketing di una azienda.
L’analisi dei competitor serve, anche, per capire e valutare i punti di forza e di debolezza dei concorrenti attuali e potenziali.
Ci consente di delineare una strategia, sia in chiave offensiva che difensiva, per molteplici fattori che analizzeremo successivamente.
Questo è sicuramente il primo punto. Individuare quali sono i nostri competitors sul web.
Possiamo definire competitor, quelle aziende che competono con noi nel vendere un prodotto, allo stesso target di clienti.
Quindi i prodotti devono avere le stesse caratteristiche e posizionamento. Non è sufficiente che si rivolgano allo stesso mercato potenziale.
Rolex e Breil, producono entrambi orologi, ma non sono competitor tra di loro. I loro prodotti si rivolgono a due target di persone, totalmente differenti.
Come dicevamo precedentemente, è preferibile includere anche i competitor potenziali.
Ad esempio Omega, vent’anni fa, ha vissuto una fase di declino. Poi, grazie ad una efficace strategia di posizionamento, è ritornata ad essere una marca di orologi affermata e desiderata.
Dopo aver individuato i nostri competitor, è fondamentale raccogliere e inserire in un database il maggior numero di dati e informazioni. Questi dati e informazioni, verranno utilizzati per sviluppare la nuova strategia marketing e comunicazione.
I dati sono:
Finanziari: come fatturato, cash flow, esposizione finanziaria, MOL (margine operativo lordo), utili per capire lo stato di salute delle aziende.
Posizionamento online: include sia il posizionamento sui motori di ricerca dei siti ed e-commerce, che il posizionamento sui diversi canali social.
Per quanto riguarda l’analisi dei dati finanziari, ci sono molteplici strumenti utili. Noi utilizziamo Credit Safe.
Invece, per quanto riguarda il posizionamento online, noi di Factory Communication utilizziamo diversi tool, tra i quali Semrush, una delle più diffuse e performanti suite a livello mondiale.
Il posizionamento online viene effettuato per diversi fattori, come dicevamo prima, sia per i concorrenti diretti che per quelli potenziali:
Posizionamento per specifiche keyword
I siti dei concorrenti, per quali parole chiave sono posizionati? Quali parole chiave presidiano in modo concreto, e quali non considerano? E’ possibile fare una strategia SEO che consenta di posizionarci meglio di loro? Sulla base di queste informazioni, viene costruita la propria strategia seo, che si concretizza in un documento che prende il nome di albero delle keywords.
Stima del traffico
Questa analisi permette di fare una stima del traffico ai siti web dei concorrenti, suddiviso per parole chiave.
Analisi tecnica del sito
Grazie a diversi tool, è possibile scoprire quale tecnologia utilizzano i competitors. Quali sono le performance dei loro siti. La velocità di caricamento. Se sono correttamente fruibili su ogni device: Computer, Tablet e smart-phone, ecc.
Investimento in Campagne Google ADS
I competitor hanno predisposto una campagna pubblicitaria tramite Google ADS (conosciuto anche come Google Adwords)? Quanto investono nelle Campagne Pay per click (PPC)? Sono dati estremamente importanti, perché potrebbero essere deboli per quanto riguarda il posizionamento, ma forti per quanto riguarda le Campagne PPC. Questo vuol dire che possono comunque intercettare una buona parte del nostro target potenziale.
Posizionamento nella SERP (risultati del motore di ricerca)
Il posizionamento per le keywords, indica anche come sono posizionati sui risultati del motore di ricerca. Ad esempio, potremmo scoprire che sono posizionati per decine di keywords nei primi 3 risultati dei motori di ricerca, oppure sono posizionati per le parole chiave, che si definiscono di coda lunga, cioè dalla 11 posizione in poi.
Strategia di link building e Campagne PR
Consiste nel posizionare diversi articoli su siti di terze parti, che contengono un link verso il nostro sito. Aiuta notevolmente l’indicizzazione del sito. Questa analisi permette di capire:
Analisi dei contenuti
Sapere quali parole chiave utilizzano è fondamentale. E’ altresì importante analizzare i contenuti pubblicati. Come sono strutturati ed organizzati. Che stile di comunicazione adottano. Qual è la strategia adottata, per quanto riguarda la scrittura dei meta tags e la semantica dei contenuti.
Presenza sui social
Quali canali social presidiano? Quanti followers hanno? Con quale frequenza pubblicano? Quante sono le interazioni generate dai loro contenuti (engagement)?
Analizzare la concorrenza, ci permette di capire dal punto di vista globale, e per singolo canale, la strategia di comunicazione adottata dai competitor.
L’Analisi dei dati permette di mettere a confronto i dati raccolti con i dati Aziendali e quindi ottenere una fotografia REALE di come siete posizionati nei confronti del mercato e dei vostri competitor.
Verifichiamo e paragoniamo la percezione, reputazione, penetrazione e riconoscibilità del vostro Brand nei confronti di quello dei vostri Competitor.
In questo modo possiamo decidere come porci nei confronti del Mercato e dei Competitor.
Abbiamo sottolineato REALE in quanto, spesse volte, durante gli incontri con le Aziende ci vengono fornite informazioni che sono più frutto di una percezione che non di un’analisi.
Per impostare una corretta strategia di web marketing e social media marketing sono fondamentali i dati reali ed aggiornati.
Solo in questo modo possiamo pensare, progettare e strutturare una corretta Strategia.
Non aspettare di essere schiacciato dai tuoi Competitor.
Contattaci subito.
Analisi online dei Competitors
Può sembrare un annuncio di poco conto tuttavia, se ti occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca, questa novità di Google può essere estremamente importante.
Con SEO (Search Engine Optimization) intendiamo l’insieme di competenze ed attività che hanno come obiettivo, l’indicizzazione dei contenuti di un sito per posizionarlo nei primi risultati dei motori di ricerca.
Backlink, detto anche InBound link (IBL) o link in entrata, è un collegamento che un sito web riceve da un altro sito web.
Prima di inoltrarci in tecnicismi e formula magiche è importante spiegare l’ambito in cui ci stiamo muovendo. Schema.org è una
La profondità di Crawling è un tecnicismo che rientra nella Strategia SEO di un’Azienda. Se sei un Imprenditore, oppure un Direttore Marketing
L’ analisi online dei competitor rappresenta il primo passo per far decollare il tuo progetto e farti spiccare tra tutti