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Un Esempio Di Buon Business. Andrew Barbershop

Andrew Barbershop di Saronno. Un ottimo esempio di sano Business

Non chiamatelo solo Barbiere.

Sarebbe riduttivo e poco carino nei confronti di Andrew.

Perché lui non è un semplice Barbiere e Parrucchiere. E’ un artista.

I suoi attrezzi? Forbici, pettini, lamette, pennelli, creme e tante tante coccole.

Se hai una vita frenetica, oppure come il sottoscritto lavori 70 ore alla settimana, probabilmente ogni tanto hai voglia di prendere del tempo per te stesso.

Io le definisco “le piccole coccole personali”.

Andrew in Vicolo Pozzetto 13 a Saronno è questo e molto di più. Provare per credere.

Forse la cosa che potrebbe risultare strana è, come mai ne parlo in queste pagine del mio Blog personale, che è esclusivamente dedicato a tutto ciò che ha a che fare con la strategia Marketing e la Comunicazione.

Mentre ero comodamente seduto sulla poltrona, nelle mani di Andrew, scrivevo mentalmente questo articolo.

Locale molto curato, dove buon gusto ed un pizzico di “quel qualcosa in più”, riescono a fare la differenza, senza dover utilizzare necessariamente pezzi di arredo o complementi cari o pacchiani.

Che Andrew abbia del gusto lo vedi fin da quando varchi la soglia di ingresso.

Quello che mi ha veramente stupito è che per Andrew, i capelli e la barba, non sono “qualche cosa da sistemare” ma sono come la creta nelle mani di uno scultore.

Sono da modellare, sagomare, esaltare.

Sono materia pura che nelle sue mani possono acquisire qualsiasi tipo di forma e colore.

Prima di tagliare il primo ciuffo di capelli mi ha guardato e scrutato da ogni lato e direzione.

Mi ha spiegato che cosa avrebbe fatto, come e perchè.. . “è si ognuno di noi ha il suo viso e le sue forme da valorizzare mi dirà poco dopo”.

Lascio la riflessione Marketing alla fine di questo articolo, per spiegare come mai ho deciso di dedicargli un articolo.

L’attenzione al Cliente è chiarissima: “Solo su appuntamento”.

Andrew Parrucchieri Saronno

Ad Andrew non interessa fare numeri.

Questo mi è risultato subito chiaro quando, 15 giorni fa, non vedendo nessuno sulla poltrona, sono entrato e la risposta è stata “tra poco arriva un Cliente e non voglio farlo aspettare, può gentilmente prendere un appuntamento?”

Credo che questo sia l’elemento fondamentale.

Quante volte entriamo in un ristorante, dove abbiamo prenotato un tavolo e dobbiamo aspettare 20 minuti, perché il nostro tavolo è stato dato “temporaneamente” ad altre persone?

Oppure quante volte dal dentista, parrucchiere, estetista aspettiamo 20/30 minuti perché gli appuntamenti si sono “accavallati”?

Cioè ne hanno presi di più di quelli che realmente potevano soddisfare!

Un imprenditore deve inevitabilmente far tornare i conti. Questo non può essere a scapito del “buon e giusto servizio” al Cliente.

Per tutti questi motivi ho apprezzato e stimato Andrew dal primo momento.

Era disposto a perdere un Cliente per non scontentarne uno già acquisito.

Purtroppo spesse volte avviene il contrario.

Pensiamo alle compagnie telefoniche. Fanno tariffe stracciate ai nuovi clienti e mantengono le tariffe “intere” ai clienti storici. Assurdo!

Se vuoi incrementare il fatturato della tua attività, focalizzati prima di tutto sui tuoi clienti.

E’ fondamentale ricordare che l’acquisizione di un nuovo cliente costa cinque volte tanto, il mantenimento di un cliente esistente.

Inoltre, prima di creare la giusta reciproca fiducia, ci vuole del tempo.

E’ decisamente più semplice incrementare la fidelizzazione dei cliente esistenti, aumentando il fatturato per cliente.

Andrew Parrucchieri Barbershop Saronno

Perché è fondamentale differenziarsi dai propri Competitors?

Fate una prova e cercate su Google, Facebook, Pagine Gialle … etc… quanti parrucchieri ci sono nella vostra città, magari nel raggio di 100 metri.

A Saronno, dove abito, sono veramente tanti.

Se avete un Parrucchiere, un Ristorante, un’Agenzia Viaggi un negozio etc.. la domanda dei vostri possibili Clienti rimane sempre la stessa:

“Come faccio a scegliere dove andare? Quali sono le differenze tra loro?”

Può essere ridotto tutto al prezzo? Forse no.

Servizio? attenzione al Cliente? Direi di si.

E’ questo lo scopo di questo articolo. Fate la differenza ed il vostro Business decollerà.

Certo noi che facciamo Marketing e Comunicazione possiamo darvi una mano a rendere più visibile il vostro Locale, la vostra Attività il vostro Prodotto o Servizio, ma il mio consiglio è di fare come Andrew: creare fin da subito un Prodotto/Servizio particolari ed esclusivi per i vostri clienti.

Buona barba a tutti… dimenticavo quando chiamate chiedete il servizio Gold. Fantastico!

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Un esempio di buon Business. Andrew Barbershop

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