skip to Main Content
Riproduzione Automatica Dei Video Nei Risultati Di Ricerca Google

L'importanza dei video nell'era social e web

Arriva la riproduzione automatica dei video nei risultati di ricerca Google

Il video, nell’era social, è diventato una parte fondamentale delle strategie di web e social media marketing mirate alle conversioni.

Tempo di lettura: 4 minuti

Si tratta di uno strumento performante ed efficace con cui comunicare, informare e raccontare.

Noi di Factory Communication, Agenzia Marketing e Comunicazione, li utilizziamo da tempo nelle diverse strategie Web & Social che realizziamo per i nostri Clienti.

In questi ultimi anni abbiamo assistito al sorpasso del contenuto visivo a discapito dei testi, con un notevole incremento del ricorso ad immagini e video per promuovere prodotti e servizi.

Per questo motivo risulta molto interessante la novità che Google sta introducendo in questi giorni.

Per fornire un riscontro migliore sul contenuto dei video ottenuti da una ricerca, Google sta attivando la riproduzione automatica per tutti i dispositivi mobile.

Al momento il servizio è attivo solo negli Stati Uniti su Chrome per Android e iOS e dall’app Google.

Come funziona?

Una volta effettuata la ricerca, i video presenti tra i risultati (sia di YouTube che di altri servizi) verranno riprodotti automaticamente, senza audio (come avviene già da tempo su Facebook: leggete anche questo interessante articolo sull’importanza dei video nel Social Media Marketing Video e ancora video su Facebook possono essere utili al Social Marketing. Gli utenti ne creano di ogni tipo, ma la cosa più importante rimane la storia.”).

Nel caso in cui vi preoccupassero i consumi del piano dati è importante sapere che tale funzione si attiva solo se collegati ad una rete Wi-Fi.

Inoltre, qualora la riproduzione automatica dovesse infastidirvi, Google offre la possibilità di disattivarla completamente dalle impostazioni.

Noi di Idee e Soluzioni riteniamo fondamentale restare sempre aggiornati su tutti gli aggiornamenti e novità in corso, proprio come questa appena citata.

Questo ci permette di approfondire lo studio ed intuire gli ulteriori vantaggi che una video strategy può apportare al vostro business: come, ad esempio, incrementare la Brand Awareness ed il numero di contatti (Lead Generation) attraverso differenti tipologie di contenuto, sfruttando tutti i vantaggi derivanti dalle novità.

Come sappiamo l’attenzione dell’utente va catturata entro i primi 5 secondi di visione video ed indotto a voler proseguire.

Dunque, largo alla novità, con tutti i vantaggi offerti e derivanti da una riproduzione automatica frutto di migliore accessibilità ed immediata visibilità.

L’importanza degli strumenti Video nel Social Media Marketing

Per quanto riguarda la diffusione dei video, i social rappresentano lo strumento principale. Scopriamoli insieme:

  • Youtube: il connubio vincente tra motore di ricerca e social network. Conta 1 miliardo di utenti attivi che visualizzano 6 miliardi di ore di video ogni mese (approfondisci l’argomento leggendo anche questo interessante articolo Youtube e i video a 360 gradi in live streaming);
  •  Facebook: leader indiscusso per campagne social dedicate ai video che consentono la sponsorizzazione per il raggiungimento di un pubblico più ampio e targetizzato: nell’ultimo anno si è passati da 1 a 8 miliardi di visualizzazioni quotidiane (ti consigliamo la lettura di questi articoli: Novità Facebook: arrivano i video streaming per gruppi ed eventi! e Facebook Live: video streaming per tutti!);
  • Instagram: il cui valore cresce ogni giorno di più (leggi anche Instagram introduce Stories);
  • Snapchat: vera e propria rivelazione degli ultimi anni che permette di condividere foto e brevi video in tempo reale. Uno degli strumenti migliori per raggiungere un target giovane.

Per la tua Video Strategy non solo Social ma anche Web Marketing

Il grande cambiamento introdotto dai Social Network nelle Video Strategy implica il fatto che un buon Sito Web, inteso come solo contenitore di testi non è più sufficiente. La conversione da piattaforme puramente informative a piattaforme multimediali diventa fondamentale per poter sfruttare al meglio tutti i trend attuali e futuri.

Diventa così necessario parlare un linguaggio universale che permetta una connessione diretta con l’utente sfruttando tutti gli strumenti di comunicazione ed i canali senza considerarli come singoli ma perfettamente integrati tra di loro. Incluso il Sito Web.

Per questo motivo, Idee e Soluzioni la nostra Web Design Agency, per lo sviluppo di un sito utilizza il CMS di WordPress. Uno strumento utilissimo per quanto riguarda la progettualità ed il Web Design, ma anche molto utile per connettere e gestire attività relative il Social Media Marketing.

Uno strumento assolutamente flessibile di grande usabilità che permette l’impaginazione e l’aggregazione di contenuti provenienti da fonti diverse: media gallery, contenuti testuali, form, bottoni social, video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Riproduzione automatica dei video nei risultati di ricerca Google

Back To Top
×Close search
Cerca