Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

FAQ

Reach: che cos’è

Reach Glossario Factory Communication

Definizione

Per reach si intende il numero di utenti unici (persone) che raggiungiamo grazie ad un contenuto (foto, video, testo) che pubblichiamo su un canale social.

Reach: che cos’è

Il reach, come le impression, l’engagement e tanti altri, sono una delle innumerevoli definizioni o termini da poco in voga nel gergo quotidiano.

Nato con il social media marketing esprime il numero di persone che hanno visto un contenuto che abbiamo pubblicato su uno dei nostri canali social.

Tecnicamente  queste persone vengono definiti utenti unici. Cioè se un utente vedo più volte un contenuto, viene comunque considerato = 1.

Spesse volte il reach viene confuso con le impression, che invece esprimono il numero totale di volte che un contenuto viene visualizzato. In questo caso se un utente unico ha visualizzato 3 volte un post, l’impression è = 3.

Il reach può essere potenziale (numero di utenti che potremmo raggiungere) e reach reale (numero di utenti effettivamente raggiunti).

Un elevato valore di reach, aiuta considerevolmente quello che viene definito engagement, cioè il potere dei nostri contenuti di generare interazioni.

Come faccio ad aumentare il reach, cioè il numero di utenti unici, del mio canale social?

Nel gennaio del 1996, Bill Gates scrisse un articolo intitolato Content is King, pubblicato sul sito web di Microsoft.

Sono passati decisamente tanti anni, ma il concetto non è cambiato.

Il contenuto è il re. E’ l’elemento attrattivo. Se vogliamo avere più utenti unici (reach) e se vogliamo aumentare il numero di interazioni dei nostri post (engagement) è fondamentale realizzare contenuti di qualità in base alla nostra audience (persone potenzialmente interessate ai nostri contenuti).

Questo prevede la redazione di un calendario editoriale, nel quale pianificare ogni singolo contenuto.

  1. A chi vogliamo parlare?
  2. Che cosa voglio comunicare?
  3. Come posso fare la differenza per i miei utenti?

Queste sono le 3 domande principali che ci dobbiamo porre per realizzare il nostro calendario editoriale.

Se i nostri contenuti sono interessanti, pertinenti, utili al nostro target potenziale, inevitabilmente il nostro pubblico ed interazioni aumentano.

CONDIVIDI SU:
WhatsApp
LinkedIn
Facebook
Email
Twitter
Pinterest
Facebook