Come aumentare le vendite online

Ti stai chiedendo come aumentare le vendite online della tua Azienda?

Factory Communication si rivolge ad Aziende e Attività che hanno l’esigenza di avviare un e-commerce, oppure vogliono aumentare le vendite online.

Creare un sito ecommerce è ormai alla portata di tutti. Puoi selezionare una piattaforma per vendere online e creare il tuo negozio e-commerce.

É solo uno dei passi che dobbiamo compiere per poter vendere online. Il grande lavoro, la grande sfida, è rendere visibile il tuo negozio eCommerce ai tuoi potenziali clienti e generare ogni giorno nuove vendite.

un computer portatile dove è visualizzata l'immagine di un imprenditore in una posa riflessiva
un computer portatile dove è visualizzata l'immagine di un imprenditore in una posa riflessiva

Fino ad alcuni anni fa la vendita online era riservata alle grandi aziende.

Negli ultimi anni la tecnologia ed il web sono cambiati notevolmente.

Tutto è diventato più semplice, infatti esistono vetrine online per ogni genere di prodotto o servizio.
C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sostanzialmente è aumentata notevolmente la concorrenza.

Se sei arrivato a questa pagina probabilmente hai digitato parole chiave come “come aumentare le vendite online“, “consigli per aumentare le vendite online” oppure “aumentare visite negozio online“.

Come sempre diciamo non esiste una formula magica.
Per acquisire nuovi clienti ed incrementare le vendite online è fondamentale realizzare una strategia di marketing integrata e multi canale.

Inoltre consigliamo di predisporre una strategia SEO che consenta di incrementare nel tempo il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca.

aumentare le vendite online

Come aumentare le vendite on line?

È sufficiente creare un e-commerce oppure utilizzare strumenti di intelligenza artificiale?

Per fortuna, diversamente saremmo ulteriormente sommersi da negozi online.
Come abbiamo detto in precedenza ci sono centinaia di e-commerce per ogni tipologia di prodotto.

Perché un utente dovrebbe decidere di acquistare sul tuo negozio online? Qual è l’elemento che ti differenzia dalla concorrenza?
Qual é il tuo vantaggio competitivo che lo porta ad effettuare un acquisto?

Da cosa partire allora? Qual é l’elemento più importante che dobbiamo tenere in considerazione per avere successo e generare un progressivo incremento vendite online?

La risposta è tanto semplice, quanto complicata nella sua attuazione.

Realizzare una Strategia di Marketing e Comunicazione per aumentare la visibilità, aumentare il traffico e incrementare il tasso di conversione.
La strategia a lungo termine per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi deve tenere in considerazione i seguenti fattori:

  • Esigenze del Mercato di riferimento: cosa cercano gli utenti online?
  • Ricerche effettuate dagli utenti: quali parole chiave utilizzano sui motori di ricerca? Che cosa acquistano online?
  • Processo di acquisto? Che cosa visitano prima di effettuare l’acquisto?
  • Posizionamento oniline dei Competitors. Quali keywords stanno utilizzando?
  • Caratteristiche differenzianti dell’Azienda e dei prodotti e servizi che vuole vendere, rispetto ai Competitors
  • Frequenza e modalità di acquisto degli Utenti
  • User experience (esperienze utente),  navigabilità e performance del sito e-commerce
  • Gestione della Lead Generation (siti web) e dei carrelli abbandonati (e-commerce). 
  • Analisi e segmentazione dei dati: implementazione di un CRM.
  • Integrazione delle strategie sui Social Network e Marketplace.
  • Eventuali integrazione di attività online/offline per i negozi fisici.

Realizziamo la tua Strategia di Marketing e Comunicazione integrata e multi canale!

Servizi per aumentare vendite online del tuo sito o e-commerce.

Puoi decidere di affidare alla nostra Agenzia la tua Strategia Marketing e Comunicazione oppure richiedere uno o più dei nostri servizi.

Consulenza Marketing

Marketing e Comunicazione integrati ci permettono di definire uno stile di comunicazione unico e riconoscibile a prescindere dai canali di comunicazione online ed offline che abbiamo deciso di utilizzare.

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Consulenza SEO

Realizziamo l’analisi del posizionamento online della tua Azienda e dei tuoi Competitors e la Strategia SEO per migliorare la visibilità del tuo sito internet o e-commerce sui motori di ricerca.

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Realizzazione Siti Web e E-commerce

Realizziamo la tua vetrina online. Le aziende che si sono dotate di un sito o di un e-commerce hanno aumentato notevolmente le vendite, raggiungendo il proprio pubblico potenziale sia sul territorio nazionale che internazionale.

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Inbound Marketing

Predisponiamo la strategia di Inbound Marketing su misura per la tua azienda.
Pianifichiamo insieme a te ogni fase dell’attività aziendale. Analizziamo ogni punto di contatto tra l’azienda, i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti ideali.

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Consulenza Social Media

Dopo aver analizzato i Canali Social dei tuoi competitors, il comportamento degli utenti ed il tuo mercato di riferimento, realizziamo una strategia di Social Media Marketing su misura dei tuoi obiettivi.

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Campagne ADV

Grazie alle Campagne ADV (pubblicità online) possiamo raggiungere il tuo target di riferimento sia a livello locale che nazionale. Le Campagne ADV sono una forma di pubblicità online molto performante.

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Incrementa le vendite del tuo e-commerce grazie a Factory Communication
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Voglio aprire un negozio online. Posso vendere a tutti?

Teoricamente sì. Realmente no!

Uno degli errori più ricorrenti è credere che, con il proprio website o e-commerce, è possibile vendere a chiunque, in ogni parte del mondo.

Se ti hanno detto questo, ti possiamo assicurare che non è vero. Teoricamente si, in realtà no! A meno che tu non abbia lo stesso Budget Marketing di Coca-Cola.

Come dicevamo prima, nel web ci sono milioni di siti e ecommerce che propongo miliardi di prodotti.
A tal punto che stanno prendendo sempre più piede i portali che comparano le diverse offerte. Presente Trivago.it, Facile.it, Trovaprezzi.it etc..?

Sono portali strutturati ed organizzati per confrontare i prezzi e mostrare quello più conveniente all’utente finale.
La stessa Amazon, il più grande e-commerce al mondo, consente di comparare i prezzi tra i diversi fornitori.

Vuoi incrementare le vendite del tuo e commerce? Chiedi una consulenza gratuita al nostro esperto!

Vuoi incrementare le vendite online?
Implementa un CRM!

Collegare un CRM (Customer Relationship Management) a un e-commerce è un passo fondamentale per ottimizzare le vendite online e costruire relazioni durature con i clienti. Consente di:

  • Conoscere meglio i tuoi clienti
  • Offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata
  • Aumentare le vendite e la fidelizzazione
  • Ottimizzare le tue attività di marketing

Noi di Factory Communication abbiamo una esperienza quasi ventennale per quanto concerne i CRM. È sicuramente uno strumento fondamentale per rendere efficace la strategia di Marketing e Commerciale.

Riportiamo 5 elementi fondamentali.

Centralizzazione dei dati

  • Un unico punto di verità: Tutti i dati relativi ai clienti, dalle informazioni di contatto allo storico degli acquisti, sono raccolti e organizzati in un’unica piattaforma.
  • Visibilità completa: Hai una visione a 360 gradi di ogni cliente, permettendoti di comprendere meglio le loro esigenze e preferenze.

Personalizzazione della customer experience

  • Offerte mirate: Puoi creare campagne di marketing e promozioni personalizzate in base ai comportamenti di acquisto e agli interessi dei singoli clienti.
  • Comunicazioni pertinenti: Invii e-mail, SMS o notifiche push con contenuti rilevanti, aumentando il tasso di apertura e clic.

Miglioramento della gestione dei clienti

  • Automatizzazione dei processi: Tanti compiti ripetitivi, come l’invio di conferme d’ordine o follow-up post-vendita, possono essere automatizzati, liberando tempo per attività più strategiche.
  • Supporto clienti più efficiente: Conoscere lo storico delle interazioni con un cliente ti permette di risolvere più rapidamente i problemi e di offrire un’assistenza personalizzata.

Aumento delle vendite

  • Attività di upselling e cross-selling: Identifica le opportunità di vendita incrociata e di vendita aggiuntiva basandoti sui dati raccolti.
  • Riduzione dell’abbandono del carrello: Metti in atto strategie mirate per recuperare i clienti che abbandonano il carrello durante il processo d’acquisto.

Analisi dei dati e ottimizzazione

  • Misurazione delle performance: Traccia le metriche chiave, come il tasso di conversione e il valore medio degli ordini, per valutare l’efficacia delle tue strategie.
  • Ottimizzazione continua: Utilizza i dati raccolti per affinare costantemente le tue campagne di marketing e le tue strategie di vendita.

Dicono di Factory Communication