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Creare Engagement Sui Social Network: Cosa Significa?

Scopri che cos'è l'Engagement, come si crea e perché è così importante.

Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo affrontiamo un argomento tanto complesso quanto attuale.

Che cosa è l’engagement, a cosa serve, perché è importante per la vostra strategia Social Media Marketing.

Engagement, una definizione…

Il termine engagement deriva dall’inglese e significa “coinvolgimento”, ovvero la capacità di riuscire a interessare qualcuno a qualcosa e portarlo a compiere un’azione per dimostrarlo. Creare engagement significa creare legami forti. Creare legami formi migliora la fedeltà, aumenta il passaparola e l’autorevolezza del brand.

Come sappiamo, i Social Network sono reti attraverso le quali le persone hanno la possibilità di interagire, informarsi, creare e mantenere legami, risulta dunque fondamentale per un’Azienda esserci ma non solo.

E’ fondamentale saper coinvolgere il proprio target e quindi offrire valore.

Il successo del messaggio condiviso con il pubblico ha lo scopo di creare “legami” forti tra il brand ed i suoi fan, fino a convertirli in Clienti.

Ma questo non deve essere l’unico scopo.

E’ fondamentale creare un rapporto di fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici attraverso il passaparola, che possiamo definire come uno dei più potenti mezzi del marketing virale.

Come si calcola l’engagement rate?

L’engagement rate è l’indicatore che ci permette di capire quanto siamo stati in grado di coinvolgere i fan attraverso la nostra fanpage, oppure attraverso il nostro profilo Instagram, ad esempio.

Misurare l’engagement è importante perchè ci permette di comprendere quanto sia efficace ed efficiente la nostra strategia social e, perchè no, di perfezionarla e/o migliorarla a seconda dei casi.

Esistono diversi modi per calcolare l’engagement rate, addirittura anche dei software specifici.

Se non vuoi investire tempo e danaro in sofisticati programmi online, ti riportiamo di seguito due formule per calcolare l’engagement rate su Facebook:

  • Eng. Rate = [(Numero di Mi Piace + Numero di Condivisioni + Numero di Commenti) : (Numero dei Fan)] x 100 
    Questa formula è probabilmente la più diffusa e prende in considerazione i dati nella loro globalità, indicando qual’è l’interazione media dei nostri fan. Però, non tiene conto assolutamente del numero dei contenuti presenti sulla pagina. Può essere utile per stimare l’engagement dei post che abbiamo pubblicato in un determinato giorno.
  • Eng. Rate = [(Numero di Mi Piace + Numero di Condivisioni + Numero di Commenti) : (Numero dei Fan)] : [(Numero dei Post Pubblicati)] x100
    La variante della formula precedente che tiene in considerazione anche il numero di post pubblicati nel periodo preso in considerazione.

Non essere sorpreso se il tuo tasso di engagement è basso: in genere è normale. Ecco alcuni numeri che ti aiuteranno a comprendere il tuo tasso di engagement:

  • I valori superiori all’1% indicano un livello di engagement buono
  • I valori tra 0,5 e 0,99 indicano un livello di engagement medio
  • I valori inferiori a 0,5 indicano un livello di engagement basso e quindi da migliorare

Ricorda che il tasso di engagement medio varia a seconda del settore e delle dimensioni della comunità.

Per esempio, il tasso di engagement medio nel settore moda è più alto di quello dei settori finanziario o assicurativo.

Allo stesso modo, quando una pagina ha un alto numero di fan (oltre 10 mila) è più difficile coinvolgere la maggior parte della comunità.

Sulla base del calcolo dell’engagement possiamo dire che: sono meglio pochi fan buoni ovvero coinvolti che tanti e non interessati al brand.

Inoltre, un basso numero di interazioni, fa sorgere il sospetto che, molti fans siano stati acquisiti con applicazioni online e che rientrino nella categoria “fake”. Cioè profili falsi.

Un engagement rate alto permette inoltre di raggiungere un reach vastissimo aumentando in modo naturale e spontaneo il totale dei fan.

Esempi di tipi di engagement:

  1. Mi piace alla pagina
  2. Visitatori/Fan che interagiscono con un post (e link) attraverso il commento, like e share.
  3. Fan page taggata
  4. Post e foto caricate dai fans spontaneamente
  5. Risposte a una domanda e offerta

È  pur vero che ogni pagina vive una storia a sé stante e non tutti i pubblici rispondono allo stesso modo.

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Donato Cremonesi.

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