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Factory Communication

Strategie di Marketing, Comunicazione, Web Marketing e Social Media

Chi siamo

Se sei arrivato al nostro sito web, probabilmente hai effettuato una di queste ricerche su Google  “strategie di marketing”, “social media marketing”, “Strategia seo”, oppure keyword come “acquisire clienti”, “e commerce online” e “vendere online”.

Acquisire clienti e incrementare le vendite non sono attività semplici. Capiamo perfettamente la tua preoccupazione.

Ogni giorno analizziamo il mercato per capire come trovare nuovi clienti e realizziamo Strategie di Marketing per incrementare la visibilità del Brand ed il posizionamento del sito internet sui motori di ricerca.

Se sei un Imprenditore, un Direttore Commerciale oppure il titolare di un’Attività, è importante che tu sappia che ci sono molteplici Strategie ed attività che possiamo realizzare per aiutare la tua Azienda a vincere sui propri competitors ed acquisire nuovi clienti.

Probabilmente sei interessato a scoprire perché lavorare con noi. Perché scegliere Factory Communication.

Ogni Azienda, e a maggior ragione ogni Agenzia, descriverà se stessa ed i propri servizi nei migliori dei modi.

Lo sappiamo tutti. Come si usa spesso dire “ci si mette in tiro”, oppure “ci si fa belli” con l’obiettivo di convincere una persona a fidarsi di noi.

Quello che rende differente Factory Communication dalle altre Agenzie Marketing e Comunicazione, è come lo facciamo.

Il nostro modo di lavorare, il nostro approccio con il Cliente si basa su quattro elementi fondamentali, per utilizzare una parola ormai familiare, su quattro keywords specifiche:

  • Etica
  • Posizionamento
  • Win Win
  • Eccedere le aspettative

Probabilmente starai pensando: sono tutti bravi a fare promesse, ma poi le mantenente?

Hai perfettamente ragione, tuttavia, se veramente vuoi cambiare il tuo modo di vedere il “markettaro”, non ti resta altro che metterti comodo e prenderti del tempo per leggere questa pagina.

Sono convinto che, alla fine di questa viaggio, avrai le giuste motivazioni per contattarci.

Chi sono

Se stai decidendo di affidare la Strategia di Marketing, Comunicazione, Web e Social media della tua Azienda alla mia Agenzia, è fondamentale che tu conosca anche la mia visione del mondo e delle relazioni.

Giovanni Rana insegna: se credi nel tuo prodotto e nella tua Azienda, mettici la faccia.

Donato Cremonesi CEO e Founder Factory Communication Srl Agenzia di Marketing e Comunicazione

Mi presento, sono Donato Cremonesi CEO di Factory Communication. Classe 1966.

La foto che vedi è di qualche anno fa. Potrei dirti che non ho ancora avuto il tempo di fare nuovi scatti.
La verità è che sono vanitoso e, in questa foto, avevo ancora un po’ di capelli e la barba non era completamente grigia.

Passiamo alle cose importanti.

Perché focalizzo l’attenzione su di me e non presento subito il team?

Perché nella fase della vendita, la prima cosa che “compriamo” è la persona.

Se decidi di lavorare con noi, vuol dire che “ti ho fatto una bella impressione” e ti senti sicuro nell’affidare al sottoscritto e al mio team le strategie di marketing per far crescere la tua Azienda. 

Se vuoi, puoi prenotare un meeting conoscitivo direttamente sul mio calendario.

Con chi vogliamo lavorare!

Vogliamo lavorare con gli Imprenditori che non hanno a cuore il solo profitto. Che sono consapevoli che è fondamentale avere rispetto per l’Ambiente e la Comunità. Che credono che solo condividendo i propri successi, possiamo dare valore al nostro Business e a ciò che facciamo ogni giorno.

L’etica è alla base del nostro lavoro. È l’elemento fondamentale alla base delle relazioni quotidiane con i Clienti, Partners e Fornitori.

È il nostro modello di vita e di business.

Il nostro “modo di fare strategia” si basa sul desiderio ed obiettivo di fare la costa giusta per l’Imprenditore e la sua azienda, in modo coscienzioso, scrupoloso cercando di andare oltre le sue aspettative. Etica, per noi, vuol dire rispettare e voler bene: al Consumatore, al Cliente, alla Società, all’Ambiente in cui viviamo.

Questi sono i valori sui quali sviluppiamo costantemente, ogni giorno, il nostro lavoro. Ed è grazie a questi valori che possiamo far vincere la tua azienda sul mercato.

Se vogliamo vincere sul mercato esiste una sola strada. Rispettare il cliente, mantenere le promesse che abbiamo fatto in fase di vendita, creare una relazione di rispetto e fiducia.

Perché scegliere Donato Cremonesi e Factory Communication?

Ho già espresso molteplici motivi per scegliere il sottoscritto e la mia Agenzia.

Tuttavia ne voglio aggiungere un altro che ritengo fondamentale e per farlo mi ispiro ad un Genio.

Il processo che portò all’invenzione della lampadina fu lungo e decisamente complesso. Prima di trovare un buon filamento, Thomas Alva Edison ne provò 1.600 diversi. Tutti bruciarono in pochi minuti. Ma Edison non si scoraggiò: «Non ho fallito, ho solo trovato 1.600 soluzioni che non funzionano». La numero 1.601 fu quella buona: il 21 marzo 1879 luce fu.

Negli ultimi 20 anni ci siamo occupati di centinaia di Strategie di Marketing, spaziando in molteplici settori e per aziende totalmente differenti.

Un salto nel passato

20 anni fa i social non esistevano ancora. I siti web venivano realizzati in HTML e coloro che avevano esigenze stilistiche particolari utilizzavano Flash.

E-Commerce e portali venivano sviluppati utilizzando diversi linguaggi. Il processo era lungo e decisamente dispendioso.

Poi arrivarono i Social ed il primo a spopolare fu Facebook. Ricordo ancora quando mi sono registrato, ero tra i primissimi utenti in italia. Quando chiedevo “sei su Facebook” mi guardavano come se fossi stato un marziano… o peggio.

Fu poi la volta di Instagram e li, devo ammettere, che all’inizio questo social non lo avevo proprio capito. Non riuscivo a comprendere perché caricare delle foto per farsi mettere i like. Qualcuno più sveglio di me l’ha capito subito ed ora è un grande influencer.

Devi sapere che amo la matematica e sono sempre stato un fanatico dei dati. Per questi motivi, 30 anni fa, sono stato affascinato dalle Strategie di Marketing: analizzi i dati, esegui comparazioni, sviluppi la strategia ed analizzi i risultati. Fantastico!

In quel periodo, in Agenzia, avevamo un team di 6 programmatori e web designer. Avevamo sviluppato un CRM (Customer Relationship Management), integrato con un CMS (Content Management System) ed una piattaforma di Email Marketing. Non male vero?

Poi un giorno ho visto il CMS WordPress + WooCommerce e le diverse integrazioni ed ho capito che non aveva senso continuare a sviluppare una nostra piattaforma.

Abbiamo adottato fin da subito questa soluzione e dal lontano 2010 sviluppiamo siti web, e-commerce e marketplace su WordPress.

In quegli anni si iniziava a parlare anche di SEO Search Engine Optimization, cioè tutte quelle tecniche e attività che consentivano di posizionare i siti internet sui motori di ricerca.

La strategia SEO mi ha catturato fin da subito. Amo studiare ed imparare cose nuove, così ho letto libri e documentazione tecniche e, soprattutto, ho sperimentato su me stesso (cioè il nostro sito web), ogni cosa che imparavo.

Se devi provare una cosa, prima provala su te stesso.

Questo è sempre stato il mio mantra.
Amo sperimentare nuove strategie e tecniche, provare nuovi canali di comunicazione e piattaforme.
Negli ultimi anni ho investito oltre 100.000 euro in servizi IT di ogni tipo:

  • CRM come ZohoTeamleader, HubSpot e Monday.
  • Piattaforme di Email Marketing come SendinBlue (ora Brevo), Mail Up, Mail Chimp e Active Campaign.
  • Centinaia di plugin ed integrazioni per WordPress e WooCommerce.

Non solo. Ho provato molteplici fornitori per l’invio di DEM (Direct Email Marketing) e SMS. Visto che non avevo esperienza in questo ambito, cioè non avevo la certezza di generare vendite e/o clienti ai nostri Clienti, partecipavo al costo del servizio.

Semplicemente fissavamo degli obiettivi con i clienti, se li raggiungevamo parzialmente, la differenza dei costi veniva pagata dall’Agenzia. Questo per me è il significato di Win Win.

Non esiste una strategia infallibile, esiste un metodo!

Ritorno all’incipit di questo paragrafo e più precisamente a Thomas Alva Edison.

Non mi sto paragonando a questo illustre inventore, tuttavia ti posso assicurare che negli ultimi 20 anni ho provato sulla mia pelle decine e decine di tecniche e strategie che non funzionano. Credo venga definito esperienza.

Rimango basito quando parlo con Imprenditori che affidano la propria Azienda a freelance o giovani agenzie con qualche anno di esperienza.

Spesse volte mi sento dire: “Questi sono veramente bravi sui social. Pensa in 3 mesi abbiamo incrementato i follower del 200% per non parlare dei like e i commenti.”

Ma chi se ne frega, penso io, quello che conta sono le conversioni: contatti, clienti e vendite. Inoltre, tranne casi eccezionali,  un’azienda non può vivere di soli social, la strategia deve essere integrata a multi canale. I social sono solo degli amplificatori.

Per questo motivo dico che esiste un metodo, è il metodo che ti consente di raggiungere gli obiettivi.

Factory Communication: il nostro metodo.

Il nostro metodo mette al centro i dati, li consideriamo il valore più importante. Senza dati è impossibile realizzare qualsiasi strategia di marketing o commerciale.

Negli ultimi 20 anni ho affrontato questo argomento con centinaia di Imprenditori. Sono stato relatore ad Eventi e Webinar.

Posso dire con assoluta certezza che, oltre il 95% degli Imprenditori, non ha idea di dove e come vengono salvati i propri dati. Quali informazioni ha dei propri contatti e clienti. Non parlo di quelle inerenti la fatturazione ma dei dati di “Marketing”:

  • Da dove arrivano i tuoi contatti?
  • Qual è il canale che converte di più?
  • Quali sono le pagine più visitate del tuo sito web o e-commerce?
  • Quali parole chiave utilizzano gli utenti per arrivare al tuo sito internet o eCommerce?
  • Quali conversioni hanno le tue newsletter?
  • Quali sono gli utenti maggiormente propensi ad acquistare un tuo prodotto o servizio?
  • Come hai segmentato le tue Buyer Persona?

Queste sono solo alcune delle domande più importanti che necessitano di una risposta chiara e precisa = numeri.

Questo è il nostro metodo, questo è il nostro modo di progettare e realizzare una Strategia di Marketing integrata e multi canale.

Le 4 regole fondamentali di Factory Communication: Etica, Posizionamento, Win Win, Eccedere le aspettative.

1. Etica

Legge Buddista “Raccogli ciò che semini. Ciò che mettiamo nell’universo è ciò che ci torna indietro“

L’etica è alla base del nostro lavoro. E’ l’elemento fondamentale alla base delle relazioni quotidiane con i Clienti, Partners e Fornitori.

E’ il nostro modello di business.

Abbiamo dedicato una particolare sezione del sito denominata Spiritual Business, proprio per trasmettere l’importanza che l’etica e gli altri 3 elementi hanno per noi, nello svolgimento quotidiano del nostro lavoro.

Per noi Etica vuol dire rispetto dell’Imprenditore che ha deciso di affidarsi alla nostra Agenzia.

Vuol dire raggiungere gli obiettivi concordati, anche se questi richiedono un maggior sforzo da parte nostra, sforzo non preventivato o budgettizzato.

Quando un Imprenditore si affida ad un’Agenzia, come in ogni rapporto che prevede una “vendita”, nasce un rapporto di fiducia, che va rispettato, confermato e mantenuto nel tempo.

Per questo motivo, se non siamo in grado di realizzare un Progetto, se non riteniamo di essere in grado di raggiungere gli obiettivi richiesti, lo diciamo chiaramente.

Preferiamo rinunciare all’incarico, perché questo vuol dire guadagnarsi il rispetto e la fiducia dell’Imprenditore.

Sono le nostre linee guida per una corretta convivenza, con noi stessi e con gli altri.

Accettare un incarico senza avere le giuste competenze, know how ed esperienze, vorrebbe dire creare una relazione sfavorevole per il Cliente, e questo sarebbe in disaccordo con il nostro 3° valore, cioè il win win.

2. Posizionamento

Strategia di marketing performante

Il Posizionamento (Focalizzazione) è a nostro avviso, una delle strategia marketing più performanti, che consente di ridurre sensibilmente i costi, migliorare le performance dell’Azienda, incrementare quote di mercato, fatturato e marginalità.

La strategia della focalizzazione può essere attuata in diverse modalità, in base al Prodotto o Servizio erogato dal Cliente, al Target al quale si riferisce e al Mercato di appartenenza.

Nella sua massima espressione, porta alla creazione di una nuova nicchia di Mercato. Questo vuol dire che l’Azienda Cliente ha così l’opportunità di diventarne subito Leader.

Se vuoi approfondire i vantaggi derivanti abbiamo predisposto una sezione del sito dedicata alla strategia della focalizzazione

3. Win Win

Spiritual Business

In una relazione tra Cliente e Fornitore, come in una qualsiasi relazione tra due persone, devono vincere entrambe le parti. Non può vincere solo una parte.

Se l’Azienda è alla ricerca di un’Agenzia Marketing e Comunicazione da sottopagare, alla quale chiedere l’impossibile senza riconoscergli i giusti meriti, prima o poi questa relazione verrà meno.

Ovviamente, la stessa cosa vale nel momento in cui L’Agenzia si fa pagare molto di più di quello che realmente produce, in termine di risultati.

In entrambi i casi, la relazione tra Cliente e Fornitore, risulta sbilanciata. L’interruzione risulta comunque essere un fallimento per entrambi.

4. Eccedere le aspettative

Il modo di rendersi indispensabili

La nostra interpretazione della regola 3 Win Win, va anche un po oltre la media. Generalmente viene vista come una distribuzione paritetica dei vantaggi.

La nostra filosofia sposa appieno il pensiero di Paolo Ruggeri, espresso molto chiaramente nel suo bellissimo libro “Le 10 regole del successo“.

Il suo pensiero esprime appieno lo Spiritual Business: “Se lavori sempre più di quanto sei pagato, finirai inevitabilmente con guadagnare di più di quanto sei pagato ora.”

Quindi questo gioca, sostanzialmente, ancora a nostro favore. Ed è vero. Ce lo dicono sostanzialmente tutti i clienti. Diamo più di quello per il quale siamo pagati.

Lo stesso concetto è stato esplicitato anche da Sam Walton, fondatore di Wal Mart “Eccedi le aspettative dei tuoi clienti. Se lo fai, continueranno a ritornare. Dagli quello che vogliono e … un poco di più.

Ed in ultima, visto che crediamo profondamente nello Spiritual Business riportiamo la Legge Buddista di Causa ed Effetto “Raccogli ciò che semini. Ciò che mettiamo nell’universo è ciò che ci torna indietro“.

Perché Spiritual Business?

Il mio sogno come uomo e come Imprenditore

Negli ultimi anni mi sono chiesto dove posso fare la differenza, in che cosa posso distinguermi e che cosa mi appaga veramente.

Qual è il mio sogno come uomo ed Imprenditore.

Ho dovuto scavare molto in profondità, perché alcuni anni fa era una sensazione che mi accompagnava costantemente, ma alla quale non riuscivo a dare forma, colori e sostanza.

Poi è stata seppellita dalle urgenze, dai problemi, dalle insoddisfazioni e via via quel sogno che avevo, quel grande desiderio che ardeva dentro di me, l’avevo sigillato in una scatola riposta nel cassetto di un comodino.

Ma l’uomo, prima di tutto, vive dei propri sogni, e come dice Paolo Ruggeri nell’introduzione del suo libro “Le 10 regole del successo”… “un uomo muore quando muore l’ultimo dei suoi sogni”.

Ed è proprio l’incontro con OSM l’elemento scatenante, quello che mi ha permesso di cambiare la mia vita, che ha risvegliato in me il mio sogno: realizzare un’azienda che si basa sull’etica, che si relaziona con altri Imprenditori che promuovono quello che potremmo definire “Spiritual Business”.

Perché non saremo misurati per le ricchezze che abbiamo accumulato, le aziende che abbiamo creato, ma per tutto ciò che abbiamo fatto, nella nostra vita, per gli altri. Perché essere Imprenditore è prima di tutto una missione. E in Italia questa missione diventa ancora più impegnativa, perché l’Imprenditore, mediamente, viene visto come uno sfruttatore, colui che si approfitta delle persone per creare la propria ricchezza.

Pochi vedono l’Imprenditore come colui che fa “impresa”, che costruisce benessere per le persone che lo circondano. Che lavora settanta ore alla settimana per condurre la propria Azienda. Che antepone il benessere dei propri collaboratori ai propri.

Vi assicuro che la maggior parte degli Imprenditori italiani sono così. Ipotecano la casa pur di mantenere attiva l’Azienda. Non fanno ferie. Si alzano la mattina con la febbre, pur di assicurarsi che tutto funzioni nei migliori dei modi, perché sanno che devono assicurare un lavoro a tutti i propri collaboratori, e il giusto benessere alle loro famiglie.

Fare “Spiritual Business” o “Business Etico” vuol dire non scendere a compromessi, prima di tutto con se stessi.

Vuol dire “rispondere no” ad una richiesta se non si è in grado di fare la differenza.

Non vendere un prodotto o un servizio se capisci che, la persona a cui l’avresti venduto, non può trarne giovamento.

Il mio lavoro consiste nel creare valore e business per i nostri Clienti.

Creare la giusta strategia di Marketing e Comunicazione per incrementare la visibilità, le vendite e le marginalità dei nostri Clienti.

Alcune volte vuol dire anteporre il loro benessere al mio. Perché diverse volte mi sono trovato ad aiutare aziende che non ce la facevano, che erano in una situazione di stallo e capivo che, dando loro una mano, facendo il lavoro che andava fatto, senza tenere conto del mio tornaconto a fine mese, li avrei potuti aiutare.

Tanti di loro se ne sono ricordati. Alcuni no. Ma non è un problema, perché esiste la banca dei crediti.

Una banca universale dove, quando fai qualcosa in modo disinteressato per qualcuno, automaticamente viene depositato un credito a tuo favore.

Prima o poi questo credito ti verrà restituito, qualcuno dice 10 volte tanto.

Probabilmente non dalla persona alla quale hai fatto un favore. Ma sarà un’altra persona, un’altra situazione, un’altra occasione.

Tutto questo per spiegare come mai, in un sito di un’Agenzia di Marketing e Comunicazione, ho deciso di parlare di “Spiritual Business”.

Perché è quello in cui credo e quello che faccio ogni giorno, con determinazione e convinzione, perché è quello per cui sono nato ed è il sogno che voglio realizzare.

Se anche tu credi nello Spiritual Business o Business Etico, contattami.

Sarà un piacere conoscerti e fare questo percorso di vita insieme.

La nostra mission

Se lo dichiari, lo devi fare!

La nostra Mission è creare la giusta cultura, conoscenza e comprensione relativamente le nuove opportunità del Comunicare e del Vendere.

Aiutare gli Imprenditori a posizionare la propria Azienda sul Mercato di riferimento per differenziarla dai Competitors ed incrementare le vendite.

Affiancare gli Imprenditori nel difficile percorso verso la Trasformazione Digitale perchè il Futuro è Digitale.

Sostenere gli Imprenditori in difficoltà perché, solo aiutandosi, possiamo pensare ad un futuro migliore per tutti.