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Progetti Di Corporate Social Responsibility

Corporate Social Responsibility

Progetti di Corporate Social Responsibility

Un Progetto di Corporate Social Responsibility se studiato e pianificato in modo corretto è anche un importante strumento di crescita Aziendale e di Brand Awareness.

Come recita Wikipedia  , per Corporate Social Responsibility si intende:

“L’integrazione di preoccupazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa”.

Esemplifichiamo il concetto, sostenendo che l’elemento distintivo della CSR è proprio quello di integrare nella gestione d’impresa, oltre al valore economico, anche un valore sociale ed etico.

Per realizzare un progetto di CSR di grande impatto, bisogna prendere in considerazione alcuni principi fondamentali:

  • Sostenibilità: fare uso delle risorse in quanto bene comune, valorizzare le risorse umane e contribuire allo sviluppo positivo della comunità;
  • Volontarietà: azioni svolte senza obbligo;
  • Trasparenza: comunicazione chiara e diretta con i propri Clienti/Prospect/Contatti;
  • Integrità ed equità: comportarsi sempre in modo onesto, con buona fede e in maniera equa.

Un comportamento socialmente responsabile contribuisce a sostenere:

  • L’immagine dell’Azienda
  • La sua integrazione con la Comunità che la ospita
  • La crescita in termine di Percezione del Brand e, in molti casi, di Business.

Factory Communication Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy ha un proprio progetto di CSR Corporate Social Responsibility, denominato Vip For People, che si occupa di raccolta di fondi per Associazioni senza scopo di lucro.

Per chi fosse interessato, sono disponibili tantissimi testi, che illustrano tutti i benefici di business, derivanti dallo sviluppo di questi progetti.

E’ possibile ricercarli online, direttamente su Wikipedia, oppure Google Scholar.

In merito, segnaliamo il libro “Corporate Social Responsibility scritto da Philip Kotler e Nancy Lee, per la casa editrice John Wiley & Sons, Inc., 2004

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