skip to Main Content

DEFINIZIONE

La brand awareness altro non è che la notorietà di una marca tra gli utenti, ovvero quanto essa è famosa e riconoscibile.


Quando si lavora ad una strategia volta a favorire la conoscenza di un’azienda tra gli utenti, l’obiettivo più alto è quello di essere la prima scelta in fase di acquisto. Un potenziale cliente va al supermercato e decide di acquistare quel preciso prodotto di quella determinata marca, questo perché l’azienda in questione è stata in grado di trasmettere valori e messaggi positivi.

La piramide di Aaker

David Aaker, famoso economista statunitense, ha creato una precisa piramide per definire il processo di notorietà di un marchio.

Il punto di partenza è quello di una totale assenza di conoscenza, Unaware brand, che va poi ad evolversi verso un primo riconoscimento della marca (Brand recognition). Questo avviene grazie all’invio dei primi messaggi pubblicitari, attraverso media tradizionali e digitali.

Dalla Brand recognition si passa al Brand recall, che si ottiene grazie ai continui stimoli in fase di riconoscimento, che permettono al consumatore di associare in maniera automatica i prodotti o servizi ad una determinata azienda, senza aver più bisogno di alcuna sollecitazione esterna.

Il punto più alto della piramide è il Top of mind, ovvero quel preciso momento in cui i consumatori pensano in maniera automatica ed immediata ad un determinato brand, nel momento in cui si avvicinano all’acquisto di un bene o servizio.

Le azioni per migliorare la propria brand awareness

La brand awareness non si migliora da sola. Tutte le aziende dovrebbero includere determinate azioni per favorire la conoscenza del proprio marchio tra gli utenti ed i propri potenziali clienti. Alcune di queste azioni possono essere:

  • utilizzo strategico e professionale dei social network;
  • lavorare con la SEO ed il content marketing;
  • creare contest online in cui inserire una pertinenza tra premi ed oggetto del concorso;
  • annunci pubblicitari targetizzati;
  • utilizzo di una comunicazione multicanale che vada ad incontrare le esigenze del proprio pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brand awareness

Back To Top
Cerca