In questo articolo analizziamo le strategie fondamentali per il lancio di Campagne Crowdfunding Marketing.
Il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai digitato una di queste parole chiave su Google:
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- equity crowdfunding marketing
A prescindere dalla ricerca che hai effettuato, sei arrivato nel posto giusto.
Finalmente hai preso la decisione di creare una campagna di Crowdfunding, per permettere alla tua Azienda di raggiungere nuovi obiettivi e traguardi di business:
- Lancio di un nuovo prodotto o servizio
- Implementazione della linea produttiva
- Acquisizione di nuove strutture, fabbricati, personale
- Implementazione delle Strategie di Marketing e Comunicazione per acquisire nuove quote di mercato
- Trovare nuovi clienti
- Incrementare vendite
Hai già realizzato il tuo progetto imprenditoriale, e sai già le azioni che dovrai intraprendere per realizzarlo. Tuttavia quello che ti manca, sono i fondi.
Hai deciso di lanciare la tua campagna di Equity Crowdfunding, per ottenere le risorse finanziarie che ti servono per la realizzazione del tuo progetto.
Ma come fare perché la tua campagna sia un successo? La risposta è: una corretta strategia di marketing per il Crowdfunding!
In questo articolo vediamo insieme perché è importante realizzare una strategia di marketing per una campagna di crowdfunding, e come creare una campagna marketing efficace.
Cos è una Campagna Crowdfunding?
Il Crowdfunding è, come dice la parola stessa, la raccolta di finanziamenti dalla folla, ovvero una nuova metodologia per raccogliere capitali dal mercato.
“Il termine crowdfunding indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale, o iniziative di diverso genere, utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa. Un gruppo più o meno grande di persone, attirate da una nuova idea imprenditoriale, decide di investire il proprio denaro per il lancio di un nuovo progetto.”
Christian Bellucci – CEO CrowdInvest Italia
Che la tua Azienda sia una startup o una PMI, il crowdfunding permette di creare interesse verso il tuo progetto, mostrandolo a moltissime persone e rendendo partecipi intere comunità.
Starai sicuramente pensando che ormai è fatta, che ti basterà creare la tua campagna su internet e riceverai i soldi di cui hai bisogno.
Devi sapere che non è proprio così facile.
Per dare vita ad una campagna di Equity Crowdfunding efficace, che ti permetta di raccogliere il capitale che ti serve per dare il via al tuo progetto, devi impegnarti molto e utilizzare alcune tecniche di marketing strategico.
Niente di impossibile, tranquillo.
Continua nella lettura per capire l’importanza del Marketing per una campagna di crowdfunding efficace ed efficiente.
Una Campagna Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e Comunicazione
Nell’immaginario collettivo, le attività di Marketing e Comunicazione sono a supporto dello sviluppo e successo delle Campagne.
Il nostro approccio è diametralmente opposto.
Una corretta Strategia di Marketing e Comunicazione, applicata ad una Campagna di Equity Crowdfunding, raggiunge prima di tutto importanti obiettivi di Business che consistono nell’incremento:
- della notorietà e riconoscibilità del Brand
- del numero di nuovi clienti e potenziali clienti
- delle vendite di prodotti e servizi
- del posizionamento e quote di mercato
- del fatturato e marginalità dell’Azienda
Consideriamo la raccolta di capitale come il beneficio diretto secondario.
Questa particolare visione sullo sviluppo di una Campagna di Equity Crowdfunding, può sembrare assurda o anacronistica.
Tuttavia è la giusta strategia che consente di generare il massimo ritorno da tutti i punti di vista: Business, Engagement, Brand Awareness, Vendite e raccolta fondi.
Se realizziamo una Strategia finalizzata alla sola Campagna, verrà percepita come un elemento di costo = Totale capitale raccolto meno i costi della Campagna.
Se realizziamo una strategia che ha anche una finalità di Business, questa non solo ci permetterà di raccogliere il capitale desiderato, ma ci consentirà anche di incrementare vendite e clienti.
Perché è importante il marketing per le campagne Crowdfunding
Per realizzare la strategia marketing e comunicazione adatta a presentare il tuo progetto di Crowdfunding, è fondamentale tenere in considerazione alcuni elementi chiave.
Purtroppo sempre più spesso, il Crowdfunding viene considerato come una piattaforma, o una soluzione innovativa, per andare sul mercato a raccogliere capitale in modo passivo.
Ovvero, pensando sia sufficiente presentare il proprio progetto nelle apposite piattaforme di crowdfunding per acquisire capitale.
Purtroppo, come già anticipato, non è così.
Un’efficace ed efficiente campagna di Crowdfunding richiede di realizzare una strategia ad hoc che segua alcuni punti fondamentali.
Insomma, il lancio di una campagna di Crowdfunding è tutt’altro che un semplice lavoretto da principianti.
Sei un imprenditore e vuoi realizzare una Campagna di Crowdfunding per la raccolta fondi, per lanciare un nuovo prodotto e/o servizio, ampliare la tua azienda, o incrementare il tuo business?
Ti consigliamo di tenere sempre in considerazione alcuni elementi e strumenti di comunicazione imprescindibili, che ti consentano di raggiungere obiettivi aziendali importanti.
Come la raccolta dei fondi necessari al finanziamento del tuo progetto.
Tuttavia con una buona strategia di marketing che accompagni la tua Campagna di Crowdfunding, è possibile inoltre:
- Attirare nuovi clienti
- Incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi
- Lanciare un nuovo prodotto o servizio
Infatti, cosa impedisce ad un investitore di diventare, allo stesso tempo, un Cliente della tua Azienda?
E perchè l’aumento di visibilità della tua Campagna, non potrebbe comportare un aumento di visibilità dei tuoi prodotti o servizi?
Nessun limite per un piano marketing efficace!
Con una strategia di marketing ben progettata, puoi raggiungere gli obiettivi prefissati, e riuscire a finanziare finalmente il tuo progetto. Raggiungendo inoltre molti altri traguardi!
Perché le Campagne Crowdfunding devono focalizzarsi sul Business e non sulla raccolta di capitale?
La risposta è tanto semplice quanto concreta.
Attualmente le Strategie di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding sono focalizzate sul raccogliere fondi. Teoricamente è corretto.
Tuttavia, in questo modo, l’azienda può valersi solo di una piccola parte dei benefici che potrebbe ottenere da tutte le attività messe in campo.
Facciamo un esempio pratico
Per la tua Campagna, hai previsto di realizzare Campagne ADV, DEM (Direct Email Marketing), Newsletter, Comunicati stampa, etc.
L’invito all’Azione (Call To Action) è: “Partecipa anche tu alla nostra Campagna di Equity Crowdfunding”. Oppure “Scopri di più sulla nostra Campagna di Equity Crowdfunding”.
Tutti gli utenti saranno indirizzati alla relativa piattaforma di equity crowdfunding, dove possono decidere di sottoscrivere le quote oppure no.
Immaginiamo che tu abbia intercettato ben 50.000 persone, e di queste, 500 decidono di sottoscrivere la tua Campagna, consentendoti di raggiungere il tuo obiettivo aziendale = raccolta di capitale.
È sicuramente un goal importante, tuttavia non hai “convertito” gli altri 49.500 utenti.
Se immaginiamo la Campagna come una strategia di Lead Generation, abbiamo bisogno prima di tutto di portare gli utenti su una pagina specifica del sito web aziendale.
In questo modo l’utente, non solo può analizzare i molteplici motivi per sottoscrivere la nostra Campagna, ma può decidere di acquistare direttamente un prodotto o servizio, oppure richiedere maggiori informazioni.
In questo modo un utente può diventare: Cliente, Investitore oppure entrambi.
Non solo. Tutti i contatti raccolti (lead), diventano un bene pazzesco per l’Azienda, e possono essere gestiti e convertiti nel tempo:
- Ha chiesto informazioni su un prodotto o servizio? > Scopri la nostra Campagna di Equity Crowdfunding
- Ha chiesto informazioni sulla Campagna di Equity Crowdfunding? > Scopri i nostri prodotti e servizi
Questa formula diventa ulteriormente vincente se hai previsto una formula Reward, cioè una vera e propria ricompensa.
Ad esempio: “Se sottoscrivi la nostra Campagna, puoi beneficiare del 20% di sconto sui nostri prodotti”.
Come stiamo comunicando il nostro progetto di Crowdfunding?
Prima di analizzare le diverse attività e strategie che possiamo o, meglio, dobbiamo realizzare per creare una campagna di Equity Crowdfunding di successo è determinante avere la giusta conoscenza del Mercato.
Per questo motivo è fondamentale realizzare una analisi del posizionamento web, seo e social dei nostri Competitors.
È fondamentale sapere:
- Quali canali presidiano
- Com’è Strutturato il loro sito web
- Quale strategia SEO hanno implementato
- Dove, come e quando comunicano
- Qual é il loro stile di comunicazione
- Quali sono i loro punti di forza e debolezza
- Qual é la loro offerta commerciale. Come si distingue dalla nostra.
Sostanzialmente dove e come possiamo batterli sul nostro mercato di riferimento perché, come abbiamo visto in precedenza, un “utente” potrebbe essere sia cliente che investitore.
Al lancio della tua Campagna Crowdfunding ci pensiamo noi
Affidati al Team di Factory Communication. Siamo un’Agenzia che ha strutturato un servizio completo di PR, Marketing, Comunicazione e Pubblicità focalizzato sul lancio delle Campagne di Equity Crowdfunding.
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