Analisi Swot
L’Analisi SWOT è uno strumento strategico fondamentale utilizzato nel mondo del business e del marketing per valutare la posizione di un’azienda, un prodotto o un progetto nel mercato.
L’Analisi SWOT è uno strumento strategico fondamentale utilizzato nel mondo del business e del marketing per valutare la posizione di un’azienda, un prodotto o un progetto nel mercato.
Il benchmarking è un processo strategico utilizzato dalle aziende per confrontare le proprie prestazioni, processi o prodotti con quelli di altre organizzazioni, al fine di identificare aree di miglioramento e adottare le migliori pratiche.
Un incubatore di impresa è una struttura o un’organizzazione progettata per supportare e accelerare la crescita e il successo di startup e imprese innovative nelle loro fasi iniziali.
Il Just in Time (JIT) è un modello di gestione industriale di origine giapponese che mira a ottimizzare l’efficienza produttiva minimizzando gli sprechi.
La mission aziendale rappresenta uno degli elementi fondamentali nella definizione dell’identità e degli obiettivi di un’impresa.
L’outsourcing, o esternalizzazione, è una pratica aziendale che consiste nell’affidare determinate funzioni o processi aziendali a fornitori esterni specializzati.
Il piano di marketing è un documento strategico fondamentale che delinea gli obiettivi di marketing di un’azienda e le strategie per raggiungerli.
La quota di mercato rappresenta la percentuale di vendite totali in un settore specifico detenuta da un’azienda in un determinato periodo. Questo indicatore è fondamentale per valutare la posizione competitiva di un’impresa e la sua performance rispetto ai concorrenti.
Roi è l’acronimo di Roi on Investment. È una misura di rendimento, usata per valutare l’ efficienza di un investimento o confrontare l’efficienza di un numero di diversi investimenti.
Questo termine, che letteralmente significa “test del fumo”, ha origini interessanti e applicazioni in diversi ambiti. Scopriamo insieme cosa significa e come viene utilizzato.
Il team building è un processo strategico volto a migliorare le prestazioni, la coesione e l’efficacia di un gruppo di lavoro. Questa pratica, sempre più
La vision è una dichiarazione potente e ispiratrice che guida le decisioni strategiche, motiva i dipendenti e comunica i valori fondamentali dell’azienda agli stakeholder esterni.