In questo articolo vediamo come creare Shop su Facebook per vendere i tuoi Prodotti. Può diventare un’occasione per allargare i canali di vendita del tuo store e acquisire nuovi clienti grazie alla tua Pagina Aziendale!
Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai digitato su Google una di queste Keyword:
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Attivare Shop Facebook è facile, gratuito e intuitivo. Ci aspettiamo una vera e propria evoluzione nel mondo del social eCommerce.
Aprire Shop su Facebook: quali vantaggi puoi ottenere?
La sezione shop Facebook può essere molto utile perché ti consente di:
- Creare un catalogo: non c’è limite al numero di prodotti che puoi aggiungere
- Aggiungere tutti i prodotti che vuoi: non è necessario aver già caricato i prodotti direttamente sulla piattaforma di vendita
- Personalizzare l’inventario dei prodotti: puoi organizzare i prodotti in diverse raccolte affinché i tuoi clienti possano sfogliare la vetrina per categoria.
- Comunicare con i clienti: i clienti possono inviare un messaggio allo shop della tua Pagina per eventuali domande.
- Ottenere dati statistici: puoi vedere le visualizzazioni, i clic e gli acquisti per ogni tuo prodotto.
Se pensiamo che il mercato degli e-commerce è in costante crescita e con la pandemia ha fatto un netto salto in avanti, aggiungere shop su Facebook potrebbe davvero stravolgere il mondo dell’eCommerce. O, meglio, del social eCommerce!
A proposito di eCommerce: leggi anche questo interessante articolo su come funziona il Catalogo di WathsApp.
Pagina shop Facebook: l’idea, quando nasce e perché
L’idea e la motivazione di vendere su Facebook si comprendono bene dalle parole dello stesso Zuckerberg:
“Se non si riesce ad aprire fisicamente il negozio o il ristorante, si possono ancora prendere ordini online e spedirli alle persone”, ha detto. “Stiamo vedendo molte piccole imprese che non hanno mai avuto un’attività online, farlo per la prima volta”.
Le nuove funzioni mostrano l’intenzione di Facebook di modificare il proprio modello economico, basato principalmente sulla pubblicità, e di diventare un luogo dove fare shopping, facendo concorrenza a grossi rivenditori come Amazon e eBay.
Zuckerberg ha detto che il gruppo ci stava lavorando da tempo, ma che ha accelerato i tempi in seguito alla crisi causata dal coronavirus, che ha costretto molti negozi a chiudere e a potersi appoggiare solo alla vendita online.
Shop su Facebook come funziona?
In questo periodo, più che mai, gli utenti trascorrono moltissimo tempo sui social network.
Perché non trovare un modo per mostrare loro anche i prodotti preferiti da acquistare?
Facebook non si è lasciato sfuggire questa opportunità di business, visto il periodo e l’impennata delle vendite online.
Facebook Shops è una soluzione semplice per le aziende che vogliono creare un negozio online, a cui i propri clienti possono accedere sia su Facebook che su Instagram.
La creazione del negozio su Facebook è semplice, intuitiva e soprattutto gratuita. Questo ne permette l’implementazione anche a chi non ha a la possibilità di investire budget in pubblicità.
Significa, dunque che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal suo budget, può portare la sua attività online e connettersi con i clienti ovunque e in qualsiasi momento.
L’aspetto grafico, secondo quanto detto da Zuckerberg, ricord la già utilizzata vetrina (che permetteva di mettere in mostra ma non di vendere).
Insomma, tutte le realtà che hanno una pagina Facebook aziendale, possono aggiungere il proprio shop per pubblicare e dare visibilità ai propri prodotti ed entrare così in contatto con più clienti e lead su Facebook.
Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e poi personalizzare il look and feel del loro negozio con un’immagine di copertina e colori in linea con il brand.
Qualsiasi imprenditore può portare l’attività sul social network gratuitamente. Le persone possono trovare i negozi Facebook Shops sulla pagina Facebook di un’azienda o sul profilo Instagram, oppure scoprirli attraverso storie o annunci.
Da qui è possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati, fare un ordine. Quest’ultimo, per il momento, si dovrà completare sul sito Web del negozio.
WhatsApp, Messenger e Instagram Direct diventano i canali di comunicazione fra cliente e venditore. Proprio come in un negozio fisico, per chiedere assistenza basterà inviare un messaggio all’azienda attraverso questi canali.
Secondo quanto si legge sulla nota diffusa dall’azienda, in futuro sarà possibile visualizzare il negozio di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat di WhatsApp, Messenger o Direct.
Configurazione di uno shop su Facebook e Instagram
Prima di procedere alla configurazione devi assicurati di quanto segue:
- Devi essere un amministratore di Business Manager di Meta
- Devi disporre delle autorizzazioni per gestire la tua Pagina Facebook e il tuo catalogo
- La tua Pagina Facebook e/o il tuo account business di Instagram devono essere collegati allo stesso account Business Manager
- Devi essere un gestore delle vendite
- Hai un sito web aziendale.
Nota: se hai già uno shop su Facebook o Instagram, questo verrà convertito automaticamente nella nuova esperienza su Shops.
Ti segnalo la sezione “Centro assistenza per le aziende” di Facebook dove puoi trovare tutta la procedura e le relative informazioni per aggiungere shop a pagina Facebook.
Se invece vuoi procedere a creare Facebook Shop allora è sufficiente andare a questa pagina https://www.facebook.com/business/shops
Facebook mette a disposizione dei propri utenti anche un area di supporto e formazione, dove puoi trovare diversi corsi utili a migliorare le tue vendite sullo Shop.
A chi consigliamo di inserire Shop su pagina Facebook
Anche se qualsiasi azienda può avere uno shop della Pagina Facebook, questa funzione è particolarmente indicata per venditori e inserzionisti del settore del commercio al dettaglio e dell’e-commerce.
La consigliamo alle aziende dei settori seguenti:
- abbigliamento,
- accessori (borse e valigie comprese),
- arredamento per la casa,
- articoli per bambini e neonati,
- farmacie.
Questi sono solo alcuni esempi. Ovviamente, essendo una funzionalità semplice, gratuita e molto pratica chiunque può utilizzarla per incrementare la propria visibilità online.
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