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Perché creare una pagina aziendale su Facebook

mock up di alcuni post del canale Facebook di Albore Design

In questo articolo spieghiamo perchè creare una pagina aziendale su Facebook può essere estremamente utile per il tuo Business e la tua strategia social media marketing.

Che Facebook possa essere una grande opportunità per ogni attività lo ribadiamo ormai da tantissimo tempo.

È sufficiente leggere i nostri articoli  che pubblichiamo nella sezione dedicata a Facebook del nostro sito internet per rendersene  conto.

2 Miliardi di utenti globali nel mondo. 30 Milioni in Italia.

Questo è il biglietto da visita di questo Social Network, che si è evoluto in modo esponenziale e conquista nuovi mercati ed utenti ogni giorno.

Ormai molte aziende realizzano attività Marketing su Facebook per molteplici motivi:

  • Migliorare la propria visibilità
  • Aumentare il numero di Clienti e Contatti
  • Coccolare il Cliente tramite un’attività di Social Caring
  • Realizzare strategie di Corporate Social Responsibility
  • Attivare campagne virali
  • Migliorare la propria Brand Awareness

È importante utilizzare il canale Facebook in base a quanto definito nella propria strategia di posizionamento, per essere certi di raggiungere il nostro target potenziale.

mock up di alcuni post del canale Facebook di Factory Communication

Pagina aziendale Facebook: Perché è importante?

Prima di spiegare nel dettaglio le potenzialità, è importante analizzare perché è fondamentale realizzare una strategia social media efficace ed efficiente.

L’elemento alla base della crescita di un’attività consiste nell’essere presenti dove i nostri potenziali clienti ci cercano.

I canali Social e Facebook, nello specifico, ci consentono di essere trovati dal nostro target potenziale, ovvero la nostra buyer persona di riferimento.

Le Aziende hanno costantemente la necessità di relazionarsi con il proprio pubblico potenziale.

Prima dell’avvento di internet e dei social, le attività marketing e comunicazione erano principalmente push.

L’Azienda, tramite la televisione, i giornali, la radio le affissioni, divulgava il proprio credo, i propri valori e i propri prodotti e servizi.

L’interazione con il pubblico era pochissima.

Oggi internet e i social hanno stravolto questo paradigma, rendendo l’utente o cliente l’assoluto protagonista.

Oggi non affronta più l’acquisto di un prodotto in modo passivo, ma effettua preventivamente delle ricerche online, sia tramite i motori di ricerca sia tramite i canali social. Legge le recensioni e i commenti sulle aziende ecc.

Sostanzialmente crea nella propria mente un’immagine dell’Azienda, dei suoi prodotti e servizi.

Per questo motivo è fondamentale utilizzare i canali social e Facebook per interagire con il nostro pubblico potenziale. Rispondere alle domande e dare informazioni utili.

mock up di alcuni post del canale Facebook di GarageMania

Facebook aziendale pagina o profilo?

Ricordiamo che c’è una differenza fondamentale tra Profilo personale e Pagine Aziendali.

Il primo, come dice la parola stessa, deve essere utilizzato per pubblicare informazioni relative ad una persona.

Le Pagine Aziendali, nascono proprio con lo scopo di creare visibilità, engagement e quindi Business per un’azienda, negozio o attività professionale.

Sconsigliamo vivamente di creare Profili Personali per veicolare le Aziende per diversi motivi (purtroppo tantissimi lo fanno ancora):

  • Facebook lo ritiene un atteggiamento non corretto e congruo con le proprie Policy. Se si accorge che un profilo viene utilizzato come pagine aziendale lo rimuove o trasforma, facendo perdere tantissime informazioni;
  • Non potete usufruire di tutte le potenzialità delle PAGINE AZIENDALI come ad esempio gestire più indirizzi e sedi;
  • Non potete fare Promozioni o Offerte.
logo dell'applicazione facebook e ragazza al telefono

Creare una pagina Facebook per Azienda permette di raggiungere i potenziali clienti

Per questo motivo, è fondamentale porre una cura maniacale nella configurazione della nostra pagina aziendale su Facebook.

Ogni giorno, il social network in blu inserisce nuove funzionalità e nuovi servizi.
Ma non solo. Ci permette di impostare la pagina in modo tale che, l’utente, possa trovare subito tutte le informazioni per lui utili.

Infatti sono disponibili diversi modelli, studiati per rispondere alle diverse esigenze aziendali.

Banale, ma fondamentale, è sfruttare lo spazio di testata (immagine di copertina), dove è possibile caricare ogni tipo di contenuto: immagini statiche, slideshow, video.

Inoltre è importante anche inserire i dati aziendali come indirizzo, numero di telefono e sito web.

È uno spazio importante, perché ci permette di comunicare fin da subito ai nostri potenziali clienti, i nostri valori aziendali: perché scegliere di seguire la nostra pagina.

Una volta configurata al meglio la pagina aziendale di Facebook, è fondamentale predisporre un calendario editoriale.
Il calendario editoriale, come per una testata giornalistica, ci consente di pianificare la pubblicazione dei contenuti.
E come tutti sappiamo, ogni testata giornalistica ha il proprio credo, la propria linea editoriale, i propri argomenti.

Così deve essere la nostra pagina.

Grazie agli insight di Facebook puoi vedere tantissime statistiche
Grazie alla sezione Insight di Facebook avete a disposizione un pannello di statistiche ben organizzato. Azioni sulla pagina, visualizzazioni, nuovi “Mi piace”, Copertura del pubblico, interazioni con i post. Sono solo alcune delle informazioni che Facebook ci mette a disposizione. Inoltre è anche possibile confrontare alcune statistiche con quelle di alcuni competitors di riferimento.

Pagina aziendale su Facebook: Perché l’utente dovrebbe cliccare “Mi Piace”?

Per quale motivo il pubblico su Facebook dovrebbe decidere di iniziare a seguire la nostra pagina passando da utente generico a Follower?
Perché gli forniamo contenuti di qualità.
E sono scritti in base ai valori, prodotti e servizi che vogliamo veicolare.

Perché, negli ultimi 10 anni, i social network sono diventati un luogo virtuale di forte aggregazione e condivisione degli utenti che:

  • Sono alla ricerca di informazioni utili e interessanti
  • Scambiano e condividono idee sui più svariati argomenti
  • Leggono le recensioni sui prodotti, oppure servizi che desiderano acquistare
  • Cercano i luoghi che vogliono visitare, per pianificare le proprie ferie o i propri viaggi
  • Cercano informazioni per trovare un nuovo posto di lavoro
  • Scelgono il ristorante dove trascorrere la serata

Per questo motivo è fondamentale esserci. Per poter fornire risposte utili e rispondere ad eventuali commenti o critiche. Questo approccio ci permette di mettere il Cliente al centro della nostra strategia.

Pagine aziendali Facebook per il Customer Care

Tantissime Aziende stanno utilizzando la loro Pagina Facebook per fare Social Customer Care.
Cioè rispondo alle domande degli utenti, cercano di capire come poterli aiutare. Come risolvere i loro problemi.

  • Hanno appena acquistato un prodotto, ma non sanno come utilizzarlo al meglio: “Non si preoccupi Signora, le invio subito il link alla guida online.”
  • Devono prenotare una camera, ma non sanno se la struttura accettagli animali.
  • Vogliono prenotare un viaggio studio all’estero per un loro figlio, ma non sanno quali sono i documenti necessari per andare in America.

I motivi di contatto sono infiniti.
Maggiore è la vicinanza del Brand all’utente, e maggiori sono le opportunità che lo stesso decida di diventare un Cliente.
Fare social media marketing su Facebook è una delle diverse attività che fanno parte del digital marketing.
Sono una delle infinite risorse che un’Agenzia Marketing come Factory Communication utilizza quotidianamente per far decollare il business dei propri clienti.
Una corretta strategia social media su Facebook implementa poi altre attività come, ad esempio, le campagne con Facebook ads, per:

  • Incrementare la visibilità della pagina
  • Acquisire nuovi lead, follower e clienti
  • Migliorare l’engagement dei post
  • Incrementare la notorietà del brand

Crediamo che ora sia chiaro a tutti, perchè è fondamentale aprire una pagina Facebook Ufficiale, da non confondere con il Profilo Facebook.

Facebook creare una pagina aziendale: scorpi la Sezione Servizi

La sezione Servizi sulla Pagina Facebook incrementa notevolmente il business della tua attività.

Forse la definizione servizi è troppo limitativa, visto che consente di gestire anche gli appuntamenti.
Una grande opportunità per i professionisti di ogni settore.

La sezione servizi arricchisce ed amplia ulteriormente il valore di una pagina, dove già l’utente trova le informazioni basilari come: indirizzo, recapito, foto, video, gallery, offerte commerciali, etc.

Grazie alla sezione servizi ogni azienda o attività ha l’opportunità di comunicare in modo chiaro di che cosa si occupa.

Non solo. Aumenta la visibilità della pagina stessa in quanto i servizi vengono indicizzati in Facebook.

Un utente può arrivare alla nostra pagina anche se non conosce la nostra azienda. Questo è sicuramente un goal.
È sicuramente un lavoro impegnativo, ma vi assicuriamo che da le sue soddisfazioni.

Se costantemente aggiornata, la vostra pagina aziendale Facebook vi permetterà di:

  • Acquisire nuovi follower
  • Incrementare l’engagement, cioè le interazioni con i vostri contenuti
  • Migliorare posizionamento, visibilità e reputazione web della vostra azienda ed attività
  • Migliorare la customer experience o esperienza utente
  • Offrire servizi di supporto ai vostri clienti e potenziali clienti.

In una parola: business

Creare una pagina Facebook Aziendale: Sezione offerte

Offerte di Facebook è un utile strumento in quanto ti consente di creare tantissime offerte, interessanti e coinvolgenti, per incrementare il business della tua azienda.

Facebook è ormai una fucina di idea in continua evoluzione.

Da social network e content di testi, immagini e video sta sempre più diventando una piattaforma integrata, un micro mondo dove l’utente può trovare tantissime informazioni, opportunità, offerte e promozioni e l’Azienda a sua volta può generare Business.

Vediamo nel dettaglio le diverse funzionalità del Bottone Offerte di Facebook.

  • Fotografia. Un’immagine parla e convince più di mille parole
  • Tipo di Offerta: qui si può scegliere che tipo di offerta fa al caso nostro: attualmente ci sono 6 differenti tipologie di offerta.
  • Articoli e/o servizi scontati: abbiamo a disposizione 30 caratteri per veicolare il prodotto o servizio che vogliamo mettere in offerta;
  • Data ed ora in cui scade l’offerta;
  • Dove può essere utilizzata: Online oppure presso il punto vendita. Se selezionate questa opzione compare il vostro indirizzo;
  • Codice promozionale. Se volete tenere tracciata l’efficacia della campagna, è possibile inserire anche un codice promozionale;
  • Azione principale: Sono previste ben 5 differenti Call to Action che soddisfano ogni tipo di esigenza. Ad esempio se hai un ristorante, potresti comunicare un codice promozionale da presentare all’atto della prenotazione.
  • Descrizione (facoltativa): abbiamo a disposizione 1.000 caratteri. Non diamo per scontato che la leva prezzo sia più che sufficiente per convincere una persona ad acquistare. Nell’era di Groupon e dei portali di “Sconti online” la leva prezzo ormai è un elemento quasi marginale.
  • Termini e condizioni (facoltativa): Se l’offerte prevede delle limitazioni, oppure dei termini particolari per la restituzione dei un prodotto, è fondamentale ed eticamente corretto segnalarlo all’utente.

Vuoi distaccare la concorrenza e vincere sul mercato sempre più competitivo?
Affida la tua strategia Marketing e social media su Facebook a Factory Communication.

Facebook pagine Aziendali: Conclusioni e suggerimenti

Ora avete tutte le informazioni basilari per preparare la vostra campagna. Ma attenzione, come diciamo sempre, non è sufficiente conoscere bene lo strumento. Bisogna pensare e progettare la giusta campagna:

  • Chi è il nostro Target? Sesso, età, estrazione sociale, cultura, capacità di spesa…
  • Qual è il territorio? La campagna si riferisce a prodotti acquistabili online, oppure è la promozione di un Ristorante localizzato in una zona specifica? Oppure è un’offerta che vale per una catena di attività in Franchising?
  • Qual è il messaggio: spesse volte siamo convinti che sia sufficiente applicare un forte sconto per vendere. Non è più così.
    Non vince chi utilizza la leva prezzo o semplicemente. Oggi il consumatore ha tutti gli strumenti, la capacità, la voglia e l’interesse per informarsi. Spesse volte trovi consumatori che ne sanno di più degli stessi venditori o negozianti.

Ora hai tutti gli strumenti per pianificare la tua campagna promozionale su Facebook.

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Scopri come fare. Leggi questi articoli.

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